lunedì 3 febbraio 2014

Churros

churros

Oggi churros! Ve lo avevo detto che avevo acceso le padelle?! Ho voglia di fritto dolce e sto sperimentando tutte le ricette che mi vengono date .

Lo sfizio che sono a proporvi oggi non appartiene alla cucina italiana, i churros si cucinano soprattutto in Spagna e in America Latina. Questa versione me l’ha data una mia carissima amica venezuelana. Come potrete vedere la ricetta non contiene uova, mi ha affascinato molto per questo motivo. Le altre ricette che vedevo in giro assomigliavano troppo alla pasta da bignè fritta che ho già proposto qui e che da noi si chiamano brighelle.

Otterrete un fritto leggero e molto croccante, decisamente da leccarsi i baffi! In Spagna vengono passate nello zucchero mescolato con la cannella, io ho preferito seguire la sua ricetta e passarle semplicemente nello zucchero. Ovviamente non dimenticate la cioccolata calda per inzupparli ….

churros con cioccolata

Ingredienti:

250 ml di acqua

30 gr di burro

150 gr di farina 00

25 gr di zucchero ( più quello da mettere sopra circa 150 gr)

1/2 cucchiaino di cannella (opzionale)

1 pizzico di sale

1/2 cucchiaino di lievito in polvere

1litro e mezzo di  di olio di semi di arachidi

200 ml di cioccolato fondente

200 ml di panna fresca

Procedimento:

In una pentola mettere l’acqua, il burro, il sale e lo zucchero. Portare ad ebollizione ed aggiungere la farina, alla quale avrete aggiunto il lievito, tutta in una volta. Mescolare sino a che non si stacca dalle pareti del tegame. Far raffreddare il composto e mettetelo in una saccapoche con la bocchetta zigrinata.

Scaldate l’olio di semi in un tegame piuttosto alto, quando sarà caldo (fate una prova con un po’ d’impasto) fate dei piccoli salamini d’impasto e friggeteli girandoli di tanto in tanto. Scolateli poneteli su carta assorbente.

Se vi piace la cannella mescolatela allo zucchero prima di passarceli dentro. Io preferisco la versione solo zucchero.

Preparate la ganache al cioccolato facendo sciogliere il cioccolato con la panna a bagnomaria o nel microonde . Se non siete esperti scaldate prima la panna e poi aggiungete il cioccolato, deve solo sciogliersi e non bollire.

Servite e godetene anche voi!

3 commenti:

  1. complimenti hai anche mantenuto la promesso avevi detto che le frittelle di carnevale le volevi provare tutte e lo stai facendo, continua io ti sto dietro, quelle di oggi mi piacciono anche perchè non hanno le uova, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Non li conoscevo, proprio da copiare!

    RispondiElimina
  3. fritti e per di più intinti nel cioccolato! Come faccio a resistere li devo fare e ....godere!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails