giovedì 6 marzo 2014

Burek o Byrek

burek byrek

Buongiorno a tutti, oggi ho preparato una ricetta che non appartiene alla cucina italiana bensì alla cucina albanese: il Burek o Byrek, la versione che vi propongo è quella con la farcia al formaggio ma potete prepararlo anche nella versione con carne macinata e cipolle o con ricotta e spinaci.

Quello che mi ha colpito di questa ricetta è questa sfoglia che assomiglia molto ad una pasta fillo, il risultato è una sfoglia croccante e molto gustosa. Francamente pensavo che non sarei mai riuscita a farla in casa ed invece si è rivelata una cosa facilissima.

Mi sembra doveroso dire che la ricetta me l’hanno data due amiche albanesi, avevano preparato entrambe questo piatto in due occasioni diverse ed io ero rimasta molto colpita dalla bontà di questa torta salata.

Ovviamente questa è la loro versione, anzi di una delle due,visto che quella di Valentina prevede un procedimento totalmente diverso. Sarà mia cura provarlo per voi e proporvelo, intanto vi consiglio di provare questa che è dir poco strepitosa.

A voi il Burek nella versione di Alma:

Ingredienti per la pasta:

500 gr di farina 00

200 ml di acqua calda

100 ml di latte intero

100 ml di olio extra vergine di oliva

1 cucchiaino di sale

Ingredienti per la farcia:

500 gr di feta

100 gr di maizena

200 ml di yogurt greco

4 uova

1 pizzico di sale

Farcia:

Sbattete le uova con un pizzico di sale ed unite lo yogurt. Sbriciolate la feta  con le mani ed unitela all’ impasto.

Procedimento per la pasta:

Fare un impasto con la farina, il sale, l’acqua ed il latte miscelati. La quantità del liquido è approssimativa aggiungetene sino a che non avrete un impasto che non si attacca alle mani abbastanza morbido da essere steso.

Mettetelo a riposare un paio di ore in un sacchetto da freezer o avvolto nella pellicola.

Accendete il forno a 180°

Dividere l’impasto in 8 parti. Su una spianatoia o meglio ancora su un piano di marmo tirate una pallina alla volta aiutandovi con l’amido di mais. Non usate la farina.

Io ho fatto delle sfoglie grandi come una placca da forno, devono essere sottilissime.

Ho spennellato della carta da forno con olio evo, ho messo la prima sfoglia e l’ho spennellata con olio . Ho proceduto così per le prime quattro sfoglie.

Su un altro foglio di carta da forno ho fatto nelle stesso modo per le restanti sfoglie.

Ho messo la farcia sopra le prime quattro sfoglie ed aiutandomi con la carta ho messo sopra le altre.

Infornare per circa 20 minuti sino a che non sarà dorato.

4 commenti:

  1. sai non l'ho mai provato a vederlo mi sembra cosi buono sempre bravissime ragazze

    RispondiElimina
  2. Il Borek l'ho mangiato a Istanbul, ottimo e lo fanno anche in Armenia. Queste ricette, magari leggermente modificate con i prodotti locali, appartengono a tutto il Medioriente.
    Proverò la versione Albanese.
    Un saluto.

    RispondiElimina
  3. Da noi (Albania) si chiama byrek, e la y si legge come si legge la "une" francese. La ricetta è quella che cucino anch'io, ma si potrebbero aggiungere delle uova nell'impasto e viene ancora più croccante. Saluti. Florinda

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails