giovedì 13 marzo 2014

Quadretti di polenta bianca con cavolo rosso, salsiccia e pecorino

polenta bianca con cavolo rosso, salsiccia e pecorino 009

Anche quest'anno i giorni che ho passato in montagna non sono stati privi di spunti culinari.

Il clima rigido, la neve e la piacevole ospitalità Trentina hanno saputo ricreare la magia che si ripete ogni inverno e mi porta a ricordare per tutto il resto dell'anno questa piacevole settimana.

La ricetta di oggi, tipicamente invernale, richiama alla mente focolari e paesaggi innevati ma, in questo caso, si può fare un'eccezione perché servita a bocconcini si presta a mio avviso ad essere proposta in ogni stagione: stiamo parlando della polenta!

Ho usato una polenta bianca, dalla grana sottile e delicata che ho comprato ad Andalo ma la potete trovare in qualsiasi negozio bio della vostra zona.

Il cavolo cappuccio rosso con il suo aroma dolciastro si abbina appetitosamente con la salsiccia toscana saporita e il gratin finale con il pecorino semi-stagionato corona il tutto!

Certo che questo piatto mangiato in montagna, dopo una giornata passata nelle piste, mi farebbe venire meno sensi di colpa.....però ormai è fatta, mangio e, magari a piedi, corro al lavoro!!!

Ingredienti:

250 gr di polenta bianca

500 gr di cavolo cappuccio rosso

3 salsicce

1\2 bicchiere di vino rosso

200 gr di pecorino semi-stagionato

olio, sale, pepe

Seguite le istruzioni nella confezione di polenta e procedete alla realizzazione. Stendetela quando è pronta in una placca o in un vassoio coperti di carta da forno e fate raffreddare.

Scaldate un po' d'olio evo in una padella piuttosto grande e fate appassire il cavolo cappuccio affettato molto sottile con l'aiuto di una mandolina.

Quando il cavolo è diminuito di volume versare salare, pepare e unire il vino rosso, lasciare evaporare e spengere il fuoco.

Spezzettare le salsicce e rosolarle velocemente in una padella antiaderente senza condimenti, unire una macinata abbondante di pepe nero.

Tagliate a quadrettini la polenta ormai fredda e componetele con un ciuffetto di cavolo rosso, un po' di salsiccia, finendo con delle fettine di pecorino semi-stagionato.

Passare sotto il grill per 3 o 4 minuti e servite subito.

2 commenti:

  1. Che bella idea! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails