giovedì 20 marzo 2014

Torta al dulce di leche e noci macadamia

tortanoci macadamia e dulce de leche
Ho fatto una torta buonissima..altro non mi viene da dire!! Ogni boccone mi strappava un sospiro, lo so ha molte calorie ed è un po’ laboriosa ma vale la pena provarla.
I miei post stanno via, via subendo un drastico calo della parte introduttiva, tutto questo per svariate ragioni. La prima è che il blog è cresciuto le ricette sono viste da tante persone che cercano ricette e non i miei racconti personali, secondo e più importante motivo è che non ho tantissima voglia di raccontarmi in questo momento. Mi limiterò dunque a spiegare la ricetta e del perchè è nata.
Insomma anche le pellegrine sentono la primavera ….
Ingredienti per la frolla:
100 gr di zucchero Muscovado ( in alternativa usatelo di canna meglio ancora se unite un cucchiaio di melassa, si trova nei negozi bio)
330 gr di farina 00
3 tuorli
200 gr di burro
1 pizzico di sale
Ingredienti per la farcia:
1 lattina di condensato ( in alternativa un barattolino di dulce di leche)
200 gr di noci macadamia ( si trovano in tutti i supermercati)
Ingredienti per il crumble:
60 gr di farina 00
60 gr di zucchero di canna
60 gr di burro
60 gr di gocce di cioccolato fondente
Procedimento:
Prima di tutto è importante preparare il dulce di leche, vi consiglio di prepararlo quando avete tempo, anche qualche giorno prima. Il procedimento è semplicissimo, prendete il vostro barattolo di latte condensato e, ancora chiuso, mettetelo a bollire in acqua per 3 ore, quando lo aprirete vedrete che è diventato di un bellissimo color nocciola ed avrà un irresistibile sapore di caramella mou.
Preparate la frolla, mettete la farina, lo zucchero, il sale ed il burro a piccoli pezzi. Amalgamate velocemente, infine unire i tuorli. Non appena si forma l’impasto avvolgerlo nella pellicola e porlo a riposare in frigo per un’ora.
Preparate il crumble mescolando la farina, lo zucchero ed il burro a pezzetti fin quando non si formeranno delle briciole. Solo alla fine unire il cioccolato. Porre in frigo sino al momento dell’utilizzo.
Accendere il forno statico a 170°.
Imburrare ed infarinare uno stampo a cerniera. Stendete la frolla e disponetela nella teglia adagiandola anche sui bordi.
Macinate in maniera grossolana le noci macadamia, mettete il dulce de leche sulla frolla, unite le noci macadamia.
Prendete il crumble e sbriciolatelo sulla vostra torta, infornare per 20/25 minuti. Sino a quando la torta sarà dorata.
Tiepida è divina….ma anche fredda!

3 commenti:

  1. Io non dovrei neanche vederla con il binocolo sta torta!!! Ma non ho resistito. Conosco il dulce de leche e lo trovo irresistibile, come le noci macadamia. Giuro, guardo solo.... ma che bontà!!!

    RispondiElimina
  2. questa la devo assolutamente fare!!!!adoro il dulce de leche

    RispondiElimina
  3. che buona questa torta,un pò di calorie beh,si sa le cose particolari e speciali devono pur avere qualche leggero difetto, grazie,felice serata

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails