giovedì 3 aprile 2014

Cestini biscottosi al cioccolato con crema chantilly e fragole


coppette di cioccolato con crema chantilly e fragole 005
Il dessert che vi propongo oggi è nato dalla voglia di presentare in tavola un dolce con le fragole fresco e goloso, ma forse ancora di più dall'esigenza di finire quello che era rimasto di due sacchetti di biscotti per la colazione che non avevano più troppa attrattiva in casa!!!
Avrei potuto usarli per una base di dolce al formaggio che spesso mi aiuta in questi casi, ma l'avevo fatta da poco... per cui ho pensato di utilizzarli per questi gusci sfiziosi.
Si possono riempire con qualsiasi mousse o crema, addirittura utilizzarli per servire una macedonia o le fragole con panna.....a voi la scelta e la fantasia!!!
Io ho optato per una classica crema chantilly  che piace sempre a tutti, abbinata alle fragole che vi consiglio di provare.
Basta, non credo che debba aggiungere altro per invogliarvi a provarli, solo un consiglio: preparate le coppette durante la settimana quando avete più tempo e una volta solidificate tenetele ben chiuse in un contenitore ermetico, le avrete fresche e croccanti per diversi giorni...pronte per essere riempite di...fantasia!!!
Ingredienti:
Per 6 coppette di cioccolato.
200 gr di biscotti secchi
200 gr di cioccolato fondente
Per la crema chantilly.
250 gr di latte
2 uova
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di amido di frumento
1 bacca di vaniglia
250 gr di panna fresca
1 cucchiaio di zucchero a velo
un pizzico di sale
6/8 fragole grandi
Macinare con l'aiuto del mixer i biscotti. Sciogliere il cioccolato a pezzetti a bagnomaria.
Mescolare al cioccolato i biscotti e spalmarli in uno strato sottile, con l'aiuto di un cucchiaio, nelle 6 cavità di una teglia da muffins. (io ne ho usata una con le cavità a cupola)
Lasciare solidificare in frigo.
Preparare la crema mescolando i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare chiari e spumosi, aggiungere la farina, il latte e la bacca di vaniglia intera.
Portare ad ebollizione mescolando sempre, finché non diventa una bella crema densa e vellutata. Togliere la bacca di vaniglia e fare raffreddare bene.
Montare la panna con un cucchiaio di zucchero a velo e aggiungerla alla crema ormai fredda mescolando dal basso in alto perché la panna non si smonti.
Farcire le coppette con la crema fredda e guarnire con la fragola affettata.

3 commenti:

  1. Davvero golosi! Da mangiarne uno dopo l'altro! E poi sono davvero carini! Mi piace l'idea di avere la croccantezza del cioccolato insieme a quello del biscotto macinato..gnam!
    Ciao
    Isabel

    RispondiElimina
  2. anche io ho postato un dolce alle fragole si vede che è proprio primavera,buonissimo

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails