Alzi la mano chi non ha mai avuto una cena improvvisata, salvata da una pizza???
Penso siano poche le manine alzate......per quel che mi riguarda, la pizza fa parte della famiglia: non solo mi ha risolto serate organizzate all'ultimo minuto, ma risolve spesso la cena serale in famiglia.
In casa mia fanno festa a tutte: surgelate, lievitate lentamente con pasta madre, istantanee e quelle a tranci, purché sia pizza!!!
Spesso, per conciliare il "fatto in casa" con i miei orari di lavoro, prendo dal panettiere un po' di pasta da pane e anche in questo caso la cena è graditissima.
Tutto questo antefatto è per introdurre la ricetta di oggi che, come base è una pizza, ma per il resto ha tutte le caratteristiche di un dolce....e anche molto buono!!!
Potete fare un po' di impasto in più quando avete programmato di mettere in tavola la pizza e cimentarvi con questo ghiotto dessert, sano, sfizioso e coreografico.
Ingredienti per 6 persone:
600 gr di pasta per la pizza
80 gr di zucchero di canna
30 gr di cocco grattugiato
Per la crema:
1 tuorlo
2 cucchiai di zucchero
300 ml di latte
1 cucchiaio di farina 00
una stecca di vaniglia
Per guarnire:
2 kiwi
1 mango
1 pesca
1 banana
zucchero a velo q.b.
Qualsiasi altra frutta vi proponga la stagione.
Scaldate il forno a 220°, stendete sul piano di lavoro la pasta per pizza e spolverizzatela con lo zucchero di canna, quindi rimpastatela.
Dividetela in sei panetti e stendeteli formando dei cerchi sottili.
Preparate la crema sbattendo il tuorlo con due cucchiai di zucchero, aggiungete la farina e per ultimo il latte; unite un po' dei semi della bacca di vaniglia e mettete al fuoco dolce.
Quando la crema si è addensata, lasciatela raffreddare.
Lavate e sbucciate la frutta che avete deciso di utilizzare, tagliatela a fette sottili o a cubetti.
Unite alla crema ormai tiepida, il cocco grattugiato, mescolate bene e distribuite a cucchiaiate la crema sui dischi di pizza dolce. Spargete bene la crema sulla superficie lasciando libero il bordo.
Infornate le pizze, sulle teglie coperte di carta da forno, per circa 15 minuti.
Sfornate le pizzette alla crema e guarnitele di frutta disposta a vostro piacere.
Spolverizzate ogni pizzetta con zucchero a velo e servite.
Complimenti con questa pizza dolce salviamo cena e dopocena,felice settimana
RispondiEliminaMa che idea originale, davvero interessante, io non avrei mai pensato ad una ricetta del genere, davvero brava! Un abbraccio
RispondiEliminaMi sono innamorata di questa pagina! ricettine fantastiche *-* questa poi, un'idea sfiziosissima!! complimenti!! A presto!
RispondiElimina