L’estate non è ancora finita, ma un clima insolitamente rigido ci fa già desiderare già dolci che abbiano il profumo ed il calore dell’autunno. La frutta fresca e la frutta secca abbinate con il cioccolato creano un connubio al quale è difficile resistere.
Questa torta rustica e semplice parla d’amore, di amore per le cose semplici e per le persone con cui condividerla.
Le varianti e le alternative a cui si presta sono infinite, nel nostro blog sono presenti diverse versioni con svariati tipi di frutta; dalle mele, ai fichi sino alla versione senza glutine.
Non esitate a prepararla e vedrete che non rimarrete delusi.
Ingredienti:
100 gr farina
150 gr di zucchero
100 gr di cioccolato fondente
150 gr di noci
1 kg di pere mature
100 ml di latte
50 gr di burro
3 cucchiai di pane grattugiato
2 cucchiaini di lievito per dolci
2 uova
1 pizzico di sale
Procedimento:
Accendete il forno a 170°.Imburrare un foglio di carta da forno, cospargetelo con il pane grattugiato e disponetelo in una tortiera.
Sbucciare ed affettare le pere. Tagliare il cioccolato con il coltello a scaglie, schiacciare con le mani i gherigli di noce, entrambe non devono essere tritati ma a pezzi grossolani.
In una terrina mettere la farina, 100 gr di zucchero, le uova ed un pizzico di sale. Scaldare leggermente il latte e sciogliervi dentro il lievito. Mescolare tutti gli ingredienti sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Unire la metà delle pere, il cioccolato e le noci. Versare il tutto nella tortiera, disporre le rimanenti pere a raggiera. Spargere a pioggia i 70 gr di zucchero rimasti.
Infornare per circa 40 minuti.
tutto condiviso,la tua ottima torta è adatta anche nei colori al periodo,grazie carissima
RispondiEliminaUna torta paradisiaca :)
RispondiEliminaAdoro le torte con frutta fresca e frutta secca assieme. Per non parlare anche dell'aggiunta del cioccolato....
Buon fine settimana.
Una torta di pere deliziosa! Anche io inizio ad avere voglia di cose più invernali! Un abbraccio
RispondiEliminaChe bella questa torta! Ora cerco la versione con i fichi ! Ne ho una cassettina e sto cercando una ricetta che non sia una crostata perché sono in erasmus e ho a disposizione pochi utensili ! Un abbraccio
RispondiElimina