giovedì 2 ottobre 2014

Cake cremoso al cioccolato

dolce cremoso al cioccolato

Se l’arrivo dell’autunno per molti è associato con la caduta delle foglie per me, che sono golosa, è sinonimo di cioccolato.

Come vedo le prime nebbie mattutine o il buio che anticipa la sua venuta, scatta in me la sindrome da animale in fase preletargo . Il mio appetito e la mia gola subiscono un’impennata vertiginosa e non esiste palestra o prova allo specchio che possa dissuadermi dall’ingozzarmi di cibi calorici.

Questo dolce cremossissimo e cioccolatoso è l’apoteosi della golosità, ti rimette in pace con il mondo, già nel momento della cottura sarete sopraffatti da un odore inebriante, l’assaggio vi conquisterà definitivamente.

Ho messo una nota di peperoncino che a parer mio ci sta benissimo, se avete dei bambini potete prepararla tranquillamente senza aggiungere spezie. 

Ingredienti:

200 gr di cioccolato extra fondente

50 gr di farina di mandorle

4 uova

200 gr di burro

1 pizzico di peperoncino in polvere ( le dosi variano in base al gusto personale)

1 pizzico di sale.

Procedimento:

Accendere il forno ventilato a 180°.In un recipiente spezzettare il cioccolato ed il burro, far fondere tutto con l’aiuto di un microonde o a bagnomaria. Mescolare sino ad ottenere un composto lucido. Far raffreddare, unire la farina di mandorle, il peperoncino e mescolare bene. Dividere i tuorli dagli albumi e montare quest’ultimi a neve bene ferma con un pizzico di sale.

Aggiungere i tuorli all’impasto lavorando bene con l’aiuto di un mestolo, infine unire le chiare d’uovo facendo attenzione che non smontino.

Foderare uno stampo da plum-cake con la carta da forno, versarvi l’impasto ed infornare per 35/40 minuti. L’interno deve rimanere morbido. Servire tiepido accompagnato da gelato o panna montata.

Tratto e modificato da uno speciale di Sale&Pepe sul cioccolato

4 commenti:

  1. Beh non sei l'unica a soffrire di questa tremenda malattia! Questa cake è una cosa indescrivibile, l'interno così morbido mi fa letteralmente morire :)
    A presto, Monica

    RispondiElimina
  2. wow,ecco perchè mi piace l'autunno,che delizia,una fetta,no meglio due,grazie per l'idea,la foto e al ricetta

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails