giovedì 30 ottobre 2014

Torta di nutella

torta di nutella

Venerdì sera: marito ad una cena di lavoro ed io con i miei ragazzi che ascolto musica e bighellono allegramente su facebook.  Ad un certo punto ci imbattiamo in un post di Stefania, la mitica Araba Felice. Ci è bastato leggere il titolo ed è stato amore a prima vista:Torta magica alla nutella. Questa torta è davvero magica, ha solo 2 ingredienti: le uova e la Nutella

Abbiamo immediatamente deciso che dovevamo assaggiarla e soprattutto realizzarla istantaneamente.

Il primo ed unico inghippo è stata la teglia, nella ricetta c’era scritto di usare una tortiera di max 20 cm, la nostra più piccola era di 24. Senza perderci d’animo abbiamo deciso di aumentare proporzionalmente le dosi nella speranza di non falsare il risultato. Sarà la fortuna, saranno i calcoli del liceale o più probabilmente la bontà della ricetta ma abbiamo ottenuto un ottimo risultato.

P.S.: quando uscì il post commentai dicendo che l’avrei certamente realizzata con i miei bimbi, promessa mantenuta anche se con un imperdonabile ritardo!

Ingredienti:

6 uova

360 gr di Nutella

Procedimento:

Accendete il forno a 170 °.Rivestire una teglia  da 24 cm con carta da forno, montare le uova intere (tuorlo e chiara insieme) con una planetaria o con uno sbattitore elettrico sino a che saranno soffici e spumose, con la planetaria ci vorranno circa 15 minuti con lo sbattitore elettrico aggiungete altri 5 minuti.

Scaldare leggermente la nutella in modo da renderla più fluida ed incorporatela al composto di uova con un movimento dal basso verso l’alto cercando di smontare il meno possibile le uova.  Quando l’impasto sarà ben amalgamato versatelo nella tortiera ed infornate per 30 minuti.

La torta deve rimanere morbida all’interno. Servire fredda spolverizzata con zucchero a velo.

4 commenti:

  1. Grazie, sono contenta che sia piaciuta e che sia venuta bene anche più grande ^_^

    RispondiElimina
  2. Delizia delle delizie raddoppiata o quasi,mamma mia felice weekend assicurato

    RispondiElimina
  3. Ringrazio prima la fonte (araba) e poi la "scrupolosa discepola" ;-)

    un abbraccione

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails