giovedì 6 novembre 2014

Bocconcini di mandorle alla marmellata di cedro

bocconcini di mandorle al cedro

In tutti questi anni di blog ho più volte detto che la grande passione di mio marito è la pasta di mandorle. In un recente viaggio in Sicilia abbiamo avuto l’occasione di assaggiare diversi tipi di pasticcini, quelli che abbiamo preferito erano quelli che avevano il ripieno a base di marmellata di agrumi.

Appena arrivata a casa non mi sono potuta esimere dalla sperimentazione, complice una marmellata di cedro fantastica fatta dalla mia mamma. In alternativa potete utilizzare della marmellata di limoni, la ricetta la trovate qui.

Se voleste provare a preparare da voi la marmellata di cedro vi confido la ricetta “segreta” della mia mamma:

Ingredienti per la marmellata di cedro:

1 kg di cedro

acqua

1 bicchiere di quelli di carta di sale grosso

zucchero ( in base al peso)

Procedimento:

Tagliare il cedro a fette con la mandolina e metterlo in un recipiente, ricoprire con acqua e sale. Mettete un coperchio e  tenerlo in questo modo per 48 ore.

Risciacquare il tutto e  stavolta mettere solo acqua, porre a riposare per un giorno. Ripetere la stessa operazione per almeno altri tre giorni.

Scolare il cedro e pesarlo ( vi servirà per sapere quanto zucchero vi occorre). Bollite il cedro con un bicchiere di acqua per circa 40 minuti, aggiungere lo zucchero nella stessa quantità del peso. Far bollire per ancora 10 minuti.

Mettere nei barattoli, tappare e capovolgere subito.

Ingredienti:

500 gr di farina di mandorle

500 gr di zucchero

4 albumi

1 pizzico di sale

100 gr di marmellata di cedro o di marmellata di limoni

Procedimento:

Accendere il forno statico a 165° e preparare due placche ricoperte con carta da forno.

Mescolare la farina di mandorle con lo zucchero ed il sale, montare le chiare a neve ben ferma ed incorporarle agli ingredienti secchi.

Formare delle palline della grandezza di una noce e fare ad ognuna un incavo al centro aiutandovi con il pollice. Riempire le cavità con un cucchiaino di marmellata di cedro e rotolandovi le palline fra le mani richiudere il tutto.

Infornare per 15 minuti, una volta freddi spolverizzare con zucchero a velo.

2 commenti:

  1. deliziosa la marmellata ,non amo molto i dolci con a pasta di mandorle ma con questa marmellata penso che siano fantastici,complimenti

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails