giovedì 13 novembre 2014

Madeleine

madeleine

Oggi vi propongo un dolcetto molto semplice della tradizione francese, verrebbe scontato fare un riferimento a Proust ce lo ha reso celebre nel suo libro Alla ricerca del tempo perduto. Vi confesso, che a parte quel paragrafo, non ho mai letto quel libro. l’ho sempre trovato di una pesantezza indicibile.

Ci ho provato e riprovato ma niente!! Se vi accontentate delle ricetta sono pronta a spifferare ogni segreto e se  il profumo delle madeleine scatenerà in voi un fervore letterario , ben venga.

 

Ingredienti per 12 madeleine:

75 gr di farina 00

75 gr di zucchero

2 uova e un tuorlo

25 gr di burro fuso freddo

la scorza grattugiata di un limone

1 pizzico di sale

mezzo cucchiaino da caffè di lievito per dolci

Procedimento per le madeleine:

Accendere il forno ventilato a 165°.

In una planetaria o in una ciotola mettere le uova, non devono essere fredde ma a temperatura ambiente ( se non avete tempo di tirarle fuori prima immergetele per qualche minuto in un contenitore con acqua calda), unire lo zucchero, la scorza di limone ed il sale. Montare il composto sino a che non sarà chiaro e gonfio, vi ci vorranno circa 15 minuti con uno sbattitore elettrico. Unire il burro piano piano, usando una spatola. Infine aggiungere la farina setacciata con il lievito con un movimento dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Distribuire negli stampini, se usate i classici in metallo imburrarli ed infarinarli leggermente mentre per quelli in silicone non c’è bisogno di questa accortezza.

Infornare per 10-12 minuti, le vostre madeleine devo avere un bel colore dorato e la classica montagnola rigonfia. Avrei voluto scrivere poccia ma era un termine troppo toscano !

Farle raffreddare e cospargere di zucchero a velo.

1 commento:

Related Posts with Thumbnails