lunedì 24 novembre 2014

Tartufi al rum

tartufi al rum 004

 

Natale si avvicina a passi da gigante.....tra poco più di un mese...e come sempre, nell'ultima domenica libera prima del "tour de force" di aperture lavorative a oltranza, mi metto a pensare a qualcosa che mi faccia sentire in pace col mondo.

I ricordi dell'infanzia sono i più ricorrenti, quando facevamo il conto alla rovescia alle vacanze Natalizie, e il panettone o il torrone compariva nelle tavole per la prima volta il giorno di Natale; oppure il ricordo della nonna che farciva un tacchino in previsione del grande pranzo, tutto mi riporta col pensiero a quello che è stato e non sarà più....solo un attimo, il tempo di una lacrima e via... si ritorna al presente!!!

E per allontanare tutte le malinconie, cosa c'è di meglio che passare un'oretta in cucina, magari circondata dal profumo del cioccolato?

Ecco quello che ne è uscito: i tartufi!!!  Una vera delizia del palato, di una semplicità estrema ma che possono tenere testa alle torte più succulente e complicate.

Sono....uno tira l'altro e possono diventare anche un'idea per un pensiero Natalizio, messi in una scatolina o in un barattolino!

Ingredienti:

300 gr di cioccolato fondente

90 gr di burro

2 cucchiaini di Rum

Cacao amaro in polvere

Mettete il burro in un recipiente e lasciatelo ammorbidire, a temperatura ambiente, per almeno 1h, oppure passatelo qualche secondo al microonde; deve essere morbido ma non liquefatto.

Sbattetelo con il frullatore fino a che non diventa spumoso, quindi unite il Rum e continuate a mescolare con la spatola di silicone o un cucchiaio di legno finché non sono amalgamati bene i due ingredienti.

Mettete in un recipiente il cioccolato spezzettato e fatelo sciogliere a bagnomaria su fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto fino a che non diventa lucido e liscio.

Toglietelo dal bagnomaria e fatelo intiepidire, poi unitene due terzi al composto di burro e Rum.

Amalgamate bene il cioccolato e burro fino a che non si è ben raffreddato e trasformato in una morbida crema, con questa riempite una sac à poche con bocchetta liscia.  Io l'ho messo in una usa e getta senza bocchetta, al momento di utilizzare la crema ho tagliato l'angolino in cima.

Foderate con carta da forno un piatto grande o un vassoio e spremete tanti mucchietti di composto grossi più o meno come una noce.

Mettete a raffreddare in frigo per almeno due ore. Questo sarà il centro "scioglievole" dei tartufi.

Passato il tempo di raffreddamento, sciogliete di nuovo a bagnomaria il cioccolato fuso rimasto nel recipiente e ormai rappreso.

In un piatto fondo mettete il cacao amaro in polvere; Togliete i "cuori" dal frigo e con l'aiuto di due cucchiaini immergetene uno per volta nel cioccolato fuso e subito dopo nel cacao in polvere.

Questa operazione deve essere fatta il più rapidamente possibile per non sciogliere i "cuori" al contatto con il cioccolato fuso.

Collocate io tartufi, mano mano che sono pronti, su di un foglio di carta da forno e fateli raffreddare completamente, fuori dal frigo.

3 commenti:

  1. buonissimi questi tartufi, proprio ideali per Natale

    RispondiElimina
  2. buonissimiiiiiiiiiii!! li divorerei tutti!!

    RispondiElimina
  3. Bellissimi,Golosissimi,ma belle e condivise le tue parole,buona settimana e buon lavoro

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails