lunedì 8 febbraio 2016

Tortino dal cuore morbido con ganache al cioccolato bianco



Questo dolcetto è ormai un classico che però non stanca mai a casa mia, il cioccolato è l’ingrediente dell’amore e per questo abbiamo deciso di proporvelo nella settimana che ci porterà a San Valentino.
Non paghi di una dose di cioccolato ci abbiamo messo sopra il cioccolato bianco per renderlo ancora più godurioso. Si prepara in pochissimo tempo e il riposo in frigo ( essenziale) vi consentirà di cuocerlo solo all'ultimo momento senza interferire con il resto della cena.
Buona settimana a tutti

Ingredienti per 10 tortini:

200 gr di cioccolato fondente di ottima qualità
4 uova
160 gr di burro
160 gr di zucchero a velo
40 gr di farina
200 gr di cioccolato bianco
100 ml di panna liquida
1 pizzico di sale

Procedimento:

Sciogliere a bagnomaria  o con il microonde il cioccolato fondente con il burro, ricordatevi di mescolare bene e togliere dalla fonte di calore non appena gli ingredienti sono sciolti e lucidi. Io lo faccio sempre con il micro, non appena il burro è sciolto tolgo tutto e faccio sciogliere il cioccolato continuando a mescolare.
Montate le uova con lo zucchero a velo ed un pizzico di sale aiutandovi se possibile con uno sbattitore elettrico, quando saranno bene gonfie unite il cioccolato fuso che dovrà essere ormai tiepido.
Mescolare bene, in ultimo unire la farina setacciata.
Coprire l’impasto con la pellicola e porre a riposare in frigo per un’ora.
Dopo circa 40 minuti accendete il forno a 200° statico, imburrate ed infarinate gli stampini per il vostro tortino. Si possono usare sia quelli in silicone, quelli in metallo che quelli usa e getta in alluminio.
Preparare la ganache al cioccolato bianco fondendo semplicemente il cioccolato con la panna, ricordatevi che il cioccolato bianco è più delicato rispetto a quello fondente, usate una temperatura inferiore!
Trascorsa l’ora versare il composto negli stampini e infornare per circa 8 minuti.
Sfornare e sformare dopo pochi minuti, nappare con il cioccolato bianco e servire immediatamente.

Se volete surgelarli diminuite di un paio di minuti il tempo di cottura, vi basterà all'occorrenza metterli nel forno caldo per 3/4 minuti. in questo caso usate stampini monodose usa e getta. La ganache al cioccolato bianco la metterete dopo

4 commenti:

  1. Un classico che non tramonta mai!!!!adorato dai miei figli!!!

    RispondiElimina
  2. Cikgu Hailmi's article is a motivatin g guide for aspiring teachers, emphasizing the importance of careful planning and strategy. It emphasizes the need for patience and persistence, breaking down evaluations into specific areas. The article's title, "Rancang Untuk Jadi Guru Cemerlang? Ini Panduan Untuk Anda!", reinforces the message and encourages shared commitment. Abogado por Testamentos y Bienes

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails