Siamo rientrati dalle vacanze e ad attenderci a casa c’è un caldo torrido che insieme al caos post rientro mi ha messo proprio k.o.
Il freezer non offre molte alternative se non un bel petto di pollo….ma come farlo perché sia freschissimo, estivo, sfizioso e stuzzicante….
Pensa che ti ripensa mi è venuto in mente il carpaccio di polpo…che caspita c’entra non lo so ma mi è venuto in mente questo!!!
Allora via prepariamo un carpaccio di pollo!!! precisiamo subito che è una versione tutta inventata da me, quindi se conoscete un procedimento migliore…beh fatemelo sapere!!
Il risultato è strepitoso e l’immagine non rende giustizia!!!
Cosa vi occorre:
un petto di pollo
una cipolla piccola
1 foglia di alloro o un chiodo di garofano
1 limone non trattato (2 se piccoli)
bacche di pepe rosa o verde secondo il gusto
olio evo
pane casereccio
Procedimento:
Mettere il pollo a lessare in una pentola con la cipolla, la foglia di alloro (o il chiodo di garofano) e il sale, il tempo dipende dalla grandezza ma non deve essere ne mezzo crudo o peggio stoppaccioso!!
Farlo raffreddare, poi metterci sopra un piatto e far riposare in frigo per alcune ore con un peso sopra.
A questo punto affettare sottilissimo, l’ideale sarebbe con un’affettatrice e disporre sopra un piatto. Preparare la marinata: con un pela limoni fare a strisce la scorza del limone e metterla in una ciotola, unire il succo del limone e l’olio evo e un po’ sale. Infine unire le bacche di pepe e mescolare bene con una forchetta.
Mettere la marinata sopra il pollo e rigirare ogni tanto le fette. Far riposare in frigo anche per una notte se possibile.
Tostare le fette di pane, mettervi sopra delle fette di pomodoro e fettine di pollo marinato. Servire subito!!
Il pollo è ottimo anche da solo servito come secondo…
mi piace!!!!
RispondiEliminabuono....
ottimo anche dopo la cottura a vapore farlo in cartoccio con pomodorini pachino, parmigiano e tartufo appena tagliato.. a me non piace e quindi metto dei semplici champignon
bah... si vede che hai messo il tartufo proprio per sembrar ganza ..... e si nota che proprio non lo conosci.... cosa ci incastra il parmigiano con il tartufo lo sai solo te...
Eliminabrava Sabrina....ma quando ci mandi qualche tua ricetta???? Intanto ti faremo fare da cavia....
RispondiEliminabuonissimi fatti e rifatti ......
RispondiEliminae io che di pollo devo cucinarne delle tonnellate dico...me piase e copio!! una piccola aggiuntina personale uno schizzetto di senape nella marinata, che dite?
RispondiElimina