Ve lo avevo detto appena rinfresca un pochino si fa anche la ciccia!!! Oh noi toscani se ne mangia parecchia ma d’estate e con il caldo l’è dura!!!
Il maiale in crosta di pane rientra nella cucina tradizionale familiare, è facile si presenta bene ed è molto gustoso.
Per prepararlo vi occorrono:
un filetto di maiale
400 gr di pasta per pane (250 gr. farina 00, 1 dl acqua, 1 cucchiaio di olio evo, un pizzico di sale, 10 gr di lievito di birra)
100 gr di lardo di colonnata
salvia
rosmarino
aglio
1 chiodo di garofano
olio evo
sale
pepe
Procedimento:
Per prima cosa preparare la pasta da pane: fare una fontana con la farina, mettere al centro l’olio e il lievito; diluire con l’acqua e unire il sale. Impastare bene e mettere a lievitare.
In un tegame mettere poco olio e rosolare bene il filetto di maiale. Far raffreddare la carne, nel frattempo fare un trito con salvia, rosmarino, aglio, il chiodo di garofano, sale e pepe.
Stendere la pasta da pane, mettervi sopra le fette di lardo. Cospargere il maiale con il trito di aromi appoggiarlo sul lardo ed avvolgervelo. Chiudere il tutto dentro la pasta da pane.
Infornare a forno caldo (190°) per 20/25 minuti, comunque fino a che non vedrete che la crosta del pane è dorata. Attendere almeno una ventina di minuti prima di affettare.
Servire accompagnato da patate arrosto.
Cavoletti di Bruxelles!!! Questo arrosto in crosta è la fine del mondo! Con quelle patate dorate e croccanti per contorno, poi...! Ragazze, a che ora si mangia? :-D
RispondiEliminaTi va bene verso l'una??? ciao un bacio
RispondiEliminaCare ragazze, vi dirò..non vedo l'ora arrivi il 20 d'agosto per partire per l'Argentario e fare grandi, grandissime scorpacciate di ciccia bbbbona!!Adoro la Toscana, ce l'ho sempre nel cuore!!
RispondiEliminaPassiamo a questo filetto: in crosta di pane non l'ho mai fatto, ma lo adoro!!Una volta mangiavo solo filetto di manzo, invece l'inverno scorso ho scoperto quello di maiale e ora lo apprezzo moltissimo!
Che profumino il vostro!!
Bravissime baci
ohhhh ma è stupendo!!ragazze quasi quasi mi fermo proprio a pranzo!! ehehhhe
RispondiEliminaun bacione!
:-)
il me met en appétit,
RispondiEliminaavec une courte sauce c'est le bonheur total
j'aime beaucoup
bonne journée
Io con la ciccia non vado molto d'accordo, preferisco di gran lunga il pesce. Se però vale il detto "poco ma buono" questo sontuoso filetto rientra di diritto in quel "poco"! Complimenti, un piatto da chef ^__^ Baci, buon inizio settimana
RispondiEliminabuonissimo.... io lo faccio simile.. cioè pillotto la carne con il battuto di salvia, ramerino e aglio sale e tanto pepe (ma niente chiodo di garafona) e ricopro la carne a crudo poi avvolgo il tutto nella rigatina o nel lardo di colonnata e cuocio a fuoco lento in pentola.. senti quando torni dalle ferie metti la ricetta della carne in crosta di sale?? mi ricordo che era super
RispondiEliminama che buono questo filetto in crosta!!molto saporito e ricetta magnificamente eseguita!
RispondiEliminaAnche noi marchigiani amiamo molto la carne....e così è davvero gustosa..compliementi
RispondiEliminaBella la ricetta della tradizione, invitante il maiale, golosa la pasta di pane, e quelle patate così dorate che dire....
RispondiEliminaFantastiche anche questa volta ...
Ciao carissime, alla prossima....
buonissimo! ne faccio uno simile ma lo cucino nella baguette, che mi preparo io!!bravissima è davvero invitante!!!!ciao!!!
RispondiEliminaGrazie della visita e complimenti per il filettino.Anch'io lo uso proprio alla vostra stessa maniera. Brave!!!Siete anche bellissime...il che non guasta!!!!!!!Buona giornata deny
RispondiEliminaè straordinario mi sembra di udir l'accento toscano.....mitico. Ottimo piatto, il maiale ha fatto una bella fine orsù!!Un bacio ragazze.
RispondiEliminaStrepitoso! Salvato in vista delle prossime feste :)
RispondiEliminaQuesto lo devo proprio provare!! almeno si cambia un pò il menù di casa :D
RispondiEliminafavoloso!
RispondiEliminaQuanto tempo deve lievitare la pasta?
RispondiEliminaQuanto tempo deve lievitare la pasta?
RispondiEliminaQuanto tempo deve lievitare la pasta?
RispondiEliminaQuanto tempo deve lievitare la pasta?
RispondiElimina