lunedì 2 agosto 2010

Pizza Planet & Co.

pizza
fruste
Pizza Planet??? Quale quella di Toy Story??? Nooo!!! La prima pizza che ho fatto con la planetaria!!!! Ed essendo per me la planetaria il più bel gioco che potessi desiderare, ecco il collegamento mentale e fonetico che ha dato origine al titolo di questa ricetta.
Oddio più che una pizza è una pizza/piadina insomma un incrocio strano..ma con un sapore e un profumo…!
Cosa vi occorre:
300 gr di pasta madre ( o 2 cubetti di lievito di birra)
500 gr di farina manitoba
500 gr di farina 00
5 dl di acqua frizzante
1 cucchiaio di malto di orzo
2 cucchiai colmi di strutto
1 cucchiaino colmo di sale
Per il ripieno e la farcitura:
100gr di speck
150 gr di provolone
100 gr prosciutto crudo
100 gr prosciutto cotto
400 gr di mozzarella in panetto
200 gr di passato di pomodoro condita con sale e pepe
olio evo
Procedimento:
Mettere nella planetaria 3 dl di acqua, il lievito ed il malto. Amalgamare ed unire la farina manitoba. Avviare l’impastatrice con la foglia e lavorare per circa un minuto. Lasciar lievitare questo impasto fino a che non raddoppia il suo volume. A questo punto unire la restante acqua, il sale e le farine mischiate. Avviare l’impastatrice con la foglia e quando in composto e amalgamato sostituire la foglia con il gancio. Portare ad una velocità di 2, aggiungere lo strutto poco per volta e lavorare finché l’impasto non si stacca dalle pareti. Mettere a lievitare al riparo da correnti di aria per almeno 2 ore. Stendere la pasta tagliarla a rettangoli e coprire con fette di prosciutto crudo o cotto, mettere al centro la mozzarella tagliata a bastoncini e chiudere ripiegando i lati all’interno. Tagliare dei rettangoli più piccoli e avvolgervi i wurstel. Lasciare una teglia bianca per fare la pizza e mettere il tutto a lievitare nuovamente per un’ora. Accendere il forno al massimo, quando è caldo infornare i filoncini fino a che assumono una colorazione dorata. Nel frattempo mettere il pomodoro sulla pizza, infornarla nella parte bassa del forno, quando è un po’ colorita toglierla dal forno mettere la mozzarella e il provolone ed infornare di nuovo ma nella parte alta del forno. Appena sfornata mettere le fette di speck.

6 commenti:

  1. aha... allora l'hai comprata??' non vedo l'ora di venire a mangiarne un pezzo... che bontà!!
    e brava la sorellina... ha superato tutti in famiglia...

    RispondiElimina
  2. Grazie sorellina, bentornata!! Ti aspetto quando vuoi...baci

    RispondiElimina
  3. Devo assolutamente provarle.. ho l'acquolina in bocca!!!!!

    RispondiElimina
  4. complimenti...intanto..ma nell'impasto il peso del l.m. che non ho viene sostituito solo da due di lievito di birra??

    RispondiElimina
  5. @Antonella viene sostituito da 2 cubetti da 25 gr

    RispondiElimina
  6. grazie per l'amicizia che avete accettato e complimenti vivissimi per il vostro blog (non so se dice cosi) ma le vostre ricette sono molto invitanti buona serata ciao

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails