Fin dal primo istante in cui ho letto le caratteristiche del contest di Patty del blog Andante con gusto, ossia la commedia nelle sue varie sfaccettature, non ho avuto un attimo di esitazione, dovevo con partecipare assolutamente nella categoria COMMEDIA LEGGERA, con una ricetta che potesse rendere omaggio a uno dei miei films preferiti: Harry ti presento Sally di Rob Reiner.
E’ una commedia brillante americana, ambientata nel decennio degli anni ‘80, in una New York da sogno dove i due protagonisti, Billy Cristal (Harry) e Meg Ryan (Sally) si incontrano, si detestano, diventano amici e si amano, il tutto condito da battute esilaranti e belle musiche.
Chi ha qualche lustro come me, non può non averlo visto e per quelli più giovani non posso che dare un consiglio spassionato…..guardatelo!!
Certo in questo periodo iper-tecnologico sembrerà ancora più datato, ma ci sono battute “evergreen” che vi faranno ancora sbellicare dalle risate.
Il tema culinario poi, è presente e importante nel film, quasi un filo conduttore e a volte una barriera tra i due protagonisti, così diversi nei loro gusti ma che, come succede spesso in cucina, abbinati insieme formano un connubio esplosivo e gustoso.
La mia ricetta per partecipare al contest nella categoria “commedia leggera” quindi, non poteva che essere un classico Americano doc, una golosa Apple pie.
Ho scelto però come scrigno, una frolla al cioccolato, che si fonde in bocca insieme alle mele dolcissime e all’uvetta e si accosta alla perfezione al carattere di Sally, dolce, sincero ma leggermente complicato. Una nota di noce moscata poi, dà quel pizzico di originalità che la contraddistingue.
Il personaggio di Harry lo vedevo invece pungente come delle scagliette di caramello alla cannella, che ti pizzicano le papille ma si fondono quasi subito in una bella sensazione di dolce e piccante.
Questo caramello l’ho amalgamato a una panna fresca, leggermente montata, che accompagna in maniera perfetta la torta, ma che va assolutamente servito…..”a parte”, come adoriamo io e …Sally!
Ingredienti:
Per la frolla:
250 gr di farina 00
50 gr di cacao amaro
125gr di burro ammorbidito
100 gr di zucchero
1 uovo
1/2 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
Per la farcia:
1 kg di mele
150 gr di zucchero semolato
1 cucchiaio e 1/2 di farina 00
la buccia di un limone grattugiata
un pizzico di noce moscata
2 cucchiai di uvetta
1 bicchierino di marsala
Per la panna al caramello:
250 gr di panna fresca
4 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di acqua
1 cucchiaino e 1/2 di cannella in polvere
Mettete il burro ammorbidito su un piano di lavoro, aggiungete lo zucchero, il sale e la vanillina e lavorate velocemente con le mani. Unite l’uovo e amalgamate nuovamente.
A questo punto versate la farina precedentemente setacciata insieme al cacao e impastate quanto basta per rendere il composto omogeneo. Avvolgete la pasta nella pellicola e lasciatele riposare in frigo.
Lavate e sbucciate le mele, togliete il torsolo e tagliate la polpa a cubetti; in una terrina unite le mele con la scorza del limone, lo zucchero, la farina e il pizzico di noce moscata. Aggiungete l’uvetta fatta ammollare nella Marsala, mescolate bene e lasciate da parte.
Stendete la frolla in due dischi, uno dei quali leggermente più grande dell’altro e con il primo foderate uno stampo imburrato o coperto di carta da forno.
Distribuite sopra le mele, disponete il secondo disco di pasta e pizzicate i bordi per sigillare.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti, quindi sformate sul piatto da portata e lasciate intiepidire.
In una padella antiaderente mettete lo zucchero, l’acqua e la cannella e portate a bollore, mescolando, fino a formare il caramello. Spalmatelo poi in un foglio di carta da forno e lasciatelo solidificare. Tritatelo poi con un pestacarne.
Montate la panna e unite il caramello spezzettato. Servite la torta tiepida o fredda, accompagnata da una cucchiaiata di panna alla cannella.
Ultra golosa con il guscio di frolla al cacao e la salsa di caramello speziata :) Un bacione, buona giornata
RispondiEliminaVi adoro...vi adoro perché siete donne ad "alto mantenimento" e l'"a parte" per voi è fondamentale. Questo per dirvi che quella commedia è il mio film feticcio, di cui ho praticamente tutto, dalla colonna sonora meravigliosa di Harry Connick Junior, al DVD che ormai presenta dei problemi di consumazione da uso. E quella Meg Ryan era la donna che avrei voluto essere ed un po', onestamente mi assomiglia, un po' rompiballe, puntigliosa ma fondente come un cioccolatino sul lato sentimenti. Grazie per avere scelto questo film, speravo che qualcuno ci pensasse (ero lì lì per pubblicare una ricetta di incoraggiamento apposta). E grazie per la bella analisi cinegustologica sui personaggi. Vi inserisco subitissimo. E avete ancora tempo per la commedia sofisticata, eh! Bacioni, Pat
RispondiEliminaMamma mia che bontà!!
RispondiEliminaBuona giornata kiss
Una apple pie al cioccolato...mmm...golosità allo stato puro troppo invitante!!Bacioni,Imma
RispondiEliminaUna vera delizia!
RispondiEliminaAdoro la torta di mele... ma in versione al cioccolato, mai provata!
Rimedierò presto..
E' la prima volta che 'passeggio' tra le ricette del tuo blog.. complimenti e a presto.
Che spettacolo! Sembra davvero buonissima! Voglio essere la vostra assaggiatrice ufficiale!!!
RispondiEliminabuonaaaaaa...una versione originale della torta di mele! complimentissimi!
RispondiEliminaa prestooo
Wow buona questa versione al cioccolato!
RispondiEliminaNuove golosità nella vostra cucina ... che meraviglia !!!
RispondiEliminaCiao ragazze un bacione dai viaggiatori golosi ...
che golosa, ne vorrei una fettina! Buon we....
RispondiEliminauauauauuauaua...un capolavoro di dolce!*_*
RispondiEliminafantastico....ne voglio assagiare un bel pezzo!!!
mi piace tantissimo il connubio torta film, è divertente e gustoso
RispondiEliminacondivido con te Antonietta,bacini Jesica
RispondiEliminama che bontà questa pie.. intanto al cioccolato non l'avevo mai vista e quindi non l'ho mai mangiata :-(( peccato!! poi l'accompagnamento con la panna la caramello è davvero super!!! buon weekend ciaoooo
RispondiEliminala panna mi piace di più del limone,Tiziana baci Jesica
RispondiEliminaAnche per me quel film resta indimenticabile. E questa torta è mooolto golosa. Prendo nota! Grazie e buon week end.
RispondiEliminasono d'accordissimo con te sandra bandi,baci Jesica
RispondiEliminabuona domenica a tutti Jesica
RispondiEliminaUna delizia che farebbe capitolare chiunque, anche i più virtuosi :)
RispondiEliminaBuon pomeriggio
hai proprio ragione Letiziando,baci e buona domenica Jesica
RispondiEliminabuon lunedi a tutti Jesi
RispondiEliminaBellissimi l'abbinamento e la ricetta!
RispondiEliminaconcordo con te nani ciao Manuela
RispondiEliminaquesto film lo ricordo molto bene, e mi ha fatto innamorare di Meg Ryan come attrice. poi mi ha fatto innamorare di NewYork, come città. l'apple pie è un dolce che non ho mai provato, perchè mio marito non è tanto da torte... ma prima o poi proverò con la conversione. grazie a Patty allora! perchè con questo contest mi permette di conoscere nuovi blog. un bacino, sere
RispondiEliminaconcordo con te,Serena SereCucina,ciao buona notte a te/marito,Jesica
RispondiElimina