Ci sono delle ricette che voglio provare da diverso tempo e per un motivo od un altro non ci riesco mai. Magari le vedo su un giornale, in tv o come spesso capita in un blog. Questa ricetta è un po’ un misto di cose, la trovate sul blog delle Chicche di Chicca ma quello che mi ha convinto a farla, a quasi un anno di distanza dalla sua pubblicazione, fu una chiacchierata che facemmo con Cristina, titolare del suddetto blog. Lei mi decantò la bontà di questa semplicissima preparazione e di come ad un buffet da lei preparato fosse stata un vero successo. Da allora nella mia testa si è scatenato il tarlo della curiosità! Posso dire solamente che aveva pienamente ragione e che questo antipasto diventerà un must nelle prossime festività natalizie, è buonissimo e delicato.
Ho aggiunto solo dell’aglio e come Cristina per montare ho adoperato dell’olio di semi di girasole, ho pensato che l’olio extra vergine di oliva avrebbe dato un sapore troppo intenso al baccalà e che ne avrebbe compromessa la delicatezza.
Ingredienti:
500 gr di baccalà ammollato dissalato spellato e diliscato
700 ml circa di latte fresco intero
2 spicchi di aglio
200 ml circa di olio di semi di girasole
Procedimento:
Mettere il baccalà ammollato e gli spicchi di aglio a bollire nel latte per circa 30 minuti, il latte deve assorbirsi quasi del tutto. Considerate che il latte deve almeno coprire del tutto il baccalà.
Far raffreddare il composto e metterlo nel bicchiere del frullatore ad immersione e incominciare a frullare aggiungendo l’olio a filo come se dovessimo fare una maionese. La salsa è pronta quando vedrete che incomincia a montare.
La quantità di olio è variabile, dipende da quanto si è asciugato il baccalà in cottura.
Servitela con delle fettine di limone su del pane abbrustolito.
Non avevo assaggiato mai iòl baccalà prima dell'MTC, ma da quando l'ho provato mi piace da morire!
RispondiEliminacome ti capisco... sai quante ricette ho anch'io ancora da provare?!?!?!
RispondiEliminaQuesto baccalà dev'essere ottimo!!
Ottimo per un antipasto della vigilia. E poi con l'aglio è ancora più buono
RispondiEliminaQuesta mousse è buonissima... io non l'ho mai fatta personalmente ma mio papà la fa senpre per Pasqua da mangiare con la polenta... divina!
RispondiEliminaCiao.
Adoro il baccalà mantecato o moussato che dir si voglia. E' tanto ceh non lo faccio! Mi ci hai fatto ripensare! Slurp! ;)
RispondiEliminalo provato tempo fa il mantecato presa la ricetta da lui dal mitico ziopiero e mi e e ci e piaciuto moltissimo...
RispondiEliminae come ha detto lo zio mi avete fatto venir voglia di rifarlo...
gnam gnam..
lia
complimenti ti è venuta benissimo e mi hai ricordato che la devo rifare a volte le ricette vanno nel dimenticatoio come questa e non è assolutamente giusto.
RispondiEliminaun abbraccio e se non ci sentiamo prima tanti auguri di buone feste
Baccalà tutta la vita!!! La brandade che si fa in Provenza è qualcosa di divino....ecco perchè la facciamo anche noi qui!;)))
RispondiEliminaBaci baci
Fabi
mai assaggiata, ma deve essere ottimo! grazie
RispondiEliminaQuesta la copio...forse per queste feste...Abbracci Pellegrine...buon week-end.
RispondiEliminaideona per natale, sì sì! da copiare :-)
RispondiEliminaquesta mi pace proprio la vedo credo che prendero' spunto per la vigilia ;)
RispondiEliminaCiao adoro il baccalà ma la mousse mai provato..mi salvo la ricetta grazie! A presto! Buona domenica innevata!
RispondiEliminaOttima!! L'ho rifatta e si è rivelata delicata e particolare allo stesso tempo... Grazie per la ricetta!
RispondiEliminaEli