lunedì 3 dicembre 2012

Gobbi rifatti

image

Il piatto che vi propongo oggi è una delle ricette più conosciute ed apprezzate della cucina povera Toscana.

Non ricordo una festa in famiglia nel periodo invernale, senza una fumante teglia di questa  prelibatezza, sapientemente cucinata dalla mia nonna.

Per chi non è pratico del “vocabolario” della nostra regione, devo spiegare però, che il gobbo non è altro che un cardo.

All’inizio dell’autunno viene avvolto nella carta e legato ancora nella pianta perché non si pieghi in se stesso e viene colto e consumato assolutamente dopo aver sopportato la prima gelata della stagione, che lo rende più tenero e meno amaro.

La ricetta dei gobbi rifatti, almeno quella che circola in casa mia da generazioni, non è proprio… “leggerina” in quanto il cardo, prima lessato, viene poi passato nella farina, nell’uovo sbattuto e poi fritto.

Solo in seguito si passa alla fase della salsa di pomodoro, dove i gobbi si “rifanno” per una buona mezz’ora in forno, gratinati da una generosa spolverata di formaggio.

Si può anche fare una versione light senza il passaggio della farina e uovo ed è sempre ottimo ma, vi garantisco, che insieme alle calorie perde anche un bel po’ di gusto! Quindi come diciamo noi “ meglio poco ma buono”….

Ingredienti per 4/6 persone:

1,5 kg di cardi o gobbi

500 gr di passata di pomodoro

2 spicchi d’aglio

2 uova

100 gr di farina

3 cucchiai di parmigiano reggiano

1 limone

Olio per friggere

Sale e pepe

Lavate bene i gobbi e sfilate la parte esterna più dura e filamentosa; tagliateli a pezzetti di circa 7 cm.

Metteteli in acqua salata e acidulata con il succo di 1\2 limone e portateli ad ebollizione, lasciandoli cuocere fino a che, infilzandoli con la forchetta non risultano morbidi.

Scolateli, asciugateli e passateli nella farina, poi nelle uova sbattute e friggeteli pochi per volta in abbondante olio.

In un pentolino fate scaldare l’olio con gli spicchi d’aglio e poi aggiungete il pomodoro e fate andare a fuoco vivace per qualche minuto.

Quando la salsa è pronta, prendete una teglia da forno e stendete una cucchiaiata di salsa nel fondo, poi adagiateci uno strato di gobbi e continuate così per almeno tre strati, finendo con il parmigiano grattugiato.

Infornate a 180° per una mezz’ora circa.

4 commenti:

  1. Ricetta davvero bbbbbbbooooooona! I cardi li adoro! Questa variante la farò quanto prima è davvero invitante e confortevole, come si usa dire adesso! ;) Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ma è una ricetta squisita, una sorta di parmigiana di cardi, buoni!
    Un abbraccio
    Marilù

    RispondiElimina
  3. Boooni i gobbi! E' una vita che non li mangio: da quando non c'è più la mia prozia, che li preparava sempre semplici semplici, come era lei: semplici, ma buonissimi!
    Devo assolutamente mettere le mani sui primi gobbi che trovo (speriamo bene!) e prepararli così, rifatti!

    RispondiElimina
  4. Una ricetta molto gustosa e invitante... e data l'ora mi fa venire una fame. Io non la conoscevo proprio questa ricetta.
    Ciao

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails