A torto o a ragione, capita spesso che dopo qualche lustro di vita insieme, alcune feste o anniversari cadano… come dire?….in prescrizione.
La festa si San Valentino è una di quelle; all’inizio fiori, regali e cioccolatini, poi sempre meno fino a cadere nel dimenticatoio!!!
Non è che non me ne faccio una ragione??!! Anzi, dopo tanti anni mi insospettirei se la mia dolce metà si presentasse con un regalo!!!
Ma se il mio uomo non è romantico, io lo sono anche per lui e, in questo giorno particolare, cucino sempre qualcosa di nuovo, cercando di accontentare i suoi gusti e quelli della figlia, perché ormai San Valentino lo passiamo in tre!!!
Quest’anno ho in mente questi piccoli cheese-cake salati monoporzione, a forma di cuoricino, che sono sicura piaceranno a tutti e due i miei “amori”, e con questo gesto quotidiano fare capire loro quanto sono importanti!
Vi lascio quindi alla ricetta, augurando a tutti, un magnifico giorno degli innamorati.
Ingredienti:
100 gr di cracker non salati
6 cucchiai di Parmigiano grattugiato
50 gr di burro
2 uova
150 gr di Philadelphia
100 gr di ricotta freschissima
100 gr di robiola
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
1 cucchiaino di erba cipollina tritata
1 cucchiaino di maggiorana tritata
1 scalogno
2 carciofi
1 arancia tarocco
sale e pepe q.b.
Frullare nel mixer i cracker con il burro morbido e 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato.
Coprire gli stampini o lo stampo a cerniera con carta da forno, imburrata sotto perché aderisca bene.
Versare il composto di cracker e livellare bene. Mescolare in una ciotola capiente i tre formaggi,il parmigiano, le erbette aromatiche e i rossi d’uovo, se dovesse risultare un po’troppo densa aggiungere qualche cucchiaio di latte. Montare a neve le chiare e incorporarle alla crema di formaggi, versare il tutto sopra la base di cracker e infornare a 180 per 20 minuti.
Nel frattempo affettate i carciofi molto sottili e metteteli a bagno in acqua acidulata. Pelate a vivo un’arancia e staccate gli spicchi togliendo le eventuali pellicine e semi.
In una padella antiaderente fate scaldare un filo d’olio e appassite lo scalogno affettato sottile, unite i carciofi e saltate a fuoco vivace qualche minuto; a fine cottura, quando ancora i carciofi sono al dente, unire gli spicchi di arancia e spadellate un minuto.
Servite il tortino accompagnato dai carciofi all’arancia.
Ma che sono l'unica che non lo vuole festeggiare sto San Valentino?! ;) Insomma non sono gra che romantica lo devo ammettere, ma il doverlo essere in un giorno in particolare mi piace ancora meno! Cmq i cheesecake salati mi piacciona assai. Mi perdoni se non li faccio a cuoricino?
RispondiEliminaCiao a presto
Veramente delizioso questo cheesecake salato
RispondiEliminasono un amante del cheesecake dolce! ma questa ricetta la trovo troppo invitante...da provare!!! se volete passate da me! ^_^
RispondiEliminabellissima..saporitissimaaaaaaaaaaa!!!
RispondiEliminada provare! Bella ricetta
RispondiEliminaUna cheesecake davvero molto gustosa e tutta da provare.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona serata.
Piatto che trasmette tutto l'amore con cui è stato pensato/cucinato :)
RispondiEliminabuona serata
Wow! che delizia questa chesecake! E che dire dell'abbinamento carciofi arancia? Davvero azzeccato! Complimenti e un abbraccio
RispondiEliminapaola
Il trionfo è di chi scopre a fondo i segreti di un prodotto eccezionale. Scopri anche tu la crema di carciofi. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NTMwMTcyNywwMTAwMDAwOSxjcmVtYS1kaS1jYXJjaW9maS0xODBnLmh0bWwsMjAxNjA3MDUsb2s=
RispondiEliminaUn acquisto fatto bene ti premia nel tempo. Prova la crema di carciofi. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NzE5Mjk2MiwwMTAwMDAxMixjcmVtYS1kaS1jYXJjaW9maS0yMTJtbC5odG1sLDIwMTYwNzI3LG9r
RispondiElimina