giovedì 2 maggio 2013

Maritozzi alla panna

      maritozzi alla panna
Il maritozzo alla panna è uno degli unici dolci di pasticceria che amavo quando ero piccola. Per me rappresentava le vacanze estive quando, finite le scuole, mio padre ci portava al campeggio a Capalbio. L’escursione a Civitavecchia era una tappa obbligatoria, lì abitavano tutte le zie del babbo essendo mia nonna originaria di quella zona. Il maritozzo campeggiava in tutte le vetrine sia delle pasticcerie che dei forni. Quel paninozzo pieno di panna perseguitava i miei sogni di bambina, forse i miei ricordi sono fallaci ma credo che da noi, in Valdarno per lo meno, fosse quasi impossibile trovare questa leccornia semplice e golosa. Fatto sta, che in occasione di queste visite ne mangiavo sempre in gran quantità. Ancora oggi il maritozzo attira sempre la mia curiosità, puntualmente però mi trovo a rimanere delusa. Non ritrovo il profumo e il sapore che ricordavo, inoltre spesso viene utilizzata per la farcitura la panna vegetale che proprio non appaga il mio palato. Ho provato a riprodurli in casa ed il risultato è stato un successo, da allora questa è diventata la ricetta ufficiale della nostra famiglia. 
Ingredienti per il maritozzo alla panna:
700 gr di farina manitoba
2 uova
90 gr di burro
90 gr di zucchero
300 ml di latte fresco
15 gr di lievito di birra
70 gr di uvetta
50 gr di pinoli
30 gr di arancia candita
un cucchiaino di sale
1 kg di panna fresca per dolci
250 gr di zucchero a velo
Procedimento:
Frullare l’arancia candita sino a che non diventerà un impasto cremoso. Nella vostra planetaria o in una ciotola mettete la farina, lo zucchero, l’uvetta ( io non l'ammollo mai perchè durante la lievitazione si reidrata da sola ma, se preferite averla più gonfia, fatelo pure per una decina di minuti in acqua tiepida), un uovo ed un tuorlo e la scorza di arancia candita. Scaldate il latte insieme al burro, il latte deve essere tiepido ed il burro appena ammorbidito. Mettete il lievito sbriciolato nel latte e burro ed incominciate ad impastare insieme agli altri ingredienti. Il vostro impasto sarà pronto quando  si staccherà dalle pareti del contenitore in cui lo state lavorando e risulterà bello liscio e compatto. Solo a questo punto unite il sale ed i pinoli, lavorate affinché si amalgamino e ponete a riposare coperto per un paio di ore o sino a che il vostro composto non sarà raddoppiato di volume. Foderate delle placche con carta da forno. Lavorando il vostro impasto il meno possibile fate dei salamotti che taglierete con la spatola in fette sui 70/80 gr. Dategli la forma di un panino allungato e disponeteli sulle placche. Con questa dose ve ne verranno circa 25. Coprite i vostri maritozzi e fateli lievitare per un’altra ora. Accendete il forno statico a 180°, spennellate i maritozzi con l’albume ed infornate per circa quindici minuti. Controllate la cottura, quando saranno dorati sono pronti. Fatali raffreddare su delle griglie.
Montate la panna fresca con lo zucchero a velo. Tagliate i paninetti in senso verticale senza arrivare sino in fondo. Farciteli con panna montata e sploverate con zucchero a velo.

11 commenti:

  1. CHE GOLOSITA , HO PRESO NOTA DELLA RICETTA.

    RispondiElimina
  2. che buoni!!! Vedo che hai usato il burro, ma non si dovrebbero fare con l'olio? Te lo chiedo da non esperta, ma so che si dovrebbe usare l'olio d'oliva, anche se, anch'io per le brioches preferisco il burro... buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li preferisco con il burro, casomai li avrei fatti con l'olio di semi perchè l'olio di oliva ha un sapore troppo forte. Bacioni

      Elimina
  3. Lo sai la prima cosa che sono andata a leggere qual è stata, si? :))))

    p.s. che senso ha frullare l'arancia candita?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel senso che la metti nel mixer, ovviamente il candito deve essere di baci zietto

      Elimina
  4. quando ero tanto giovane e non avevo nessun problema con la bilancia, erano la mia colazione preferita!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. li adoroooooooooo!! ve li rubo tuttiiiiiiii!!

    RispondiElimina
  6. e voilà sorpresa delle sorprese, mamma mia che bontà irresistibile.buona serata

    RispondiElimina
  7. Ne voglio uno adesso...c'è l'ho fissi in testa... <3 baci.

    RispondiElimina
  8. che fame! e mo come faccio???
    buon we!

    RispondiElimina
  9. uhmmmm, che buoni! li provo di certo!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails