venerdì 28 giugno 2013

Cantucci toscani velocissimi

cantucci veloci e buoni

 

La ricetta che vi proponiamo questa settimana è un classico della nostra meravigliosa cucina toscana: i cantucci o cantuccini sono una costante sulle nostre tavole in ogni stagione dell’anno.

La versione che vogliamo condividere con voi è quella della nonna Alda, carpirla non è stato facile perché il suo modo di pesare tutto “a occhio” ha richiesto un inseguimento armate di bilancia. Sono facilissimi e molto veloci da preparare, anche chi di voi è poco esperto in cucina otterrà sicuramente degli ottimi risultati. Li potete servire accompagnati con il classico vinsanto o, nella stagione estiva, serviti con del gelato. Noi li mangiamo fin dalla prima colazione perché sono più buoni e più sani dei prodotti industriali e i bambini li gradiscono in modo particolare.

Nel blog potrete trovare anche un’altra versione ugualmente squisita qui

Ingredienti:

250 gr di farina 00

100 gr di burro

1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

100 gr di zucchero

2 uova

150 gr di mandorle sgusciate

la scorza grattugiata di un limone biologico

mezzo cucchiaino da caffè di lievito per dolci

un pizzico di sale

Procedimento:

Accendete il forno statico a 175°.In una ciotola mettere la farina, lo zucchero, il sale, la scorza di limone e il lievito. Tagliare il burro a piccoli pezzi e aggiungetelo agli ingredienti secchi insieme all’olio.

Impastare velocemente, unire un uovo ed una chiara (lasciate il tuorlo da parte). Schiacciate grossolanamente metà delle mandorle, incorporatele al vostro impasto insieme alle restanti intere. Dovrete ottenere un impasto morbido ma che non si attacca alle mani.

Foderate una teglia con carta da forno. Fate tre piccoli filoncini e disponeteveli sopra. Spennellate con il tuorlo d’uovo. Far riposare per 10 minuti. Infornare per 25 minuti, devono essere belli coloriti. Una volta sfornati tagliate i biscotti, disponeteli sulla teglia e fateli tostare in forno per 5 minuti.

Dopo che si sono raffreddati potete conservarli chiusi in un sacchetto di quelli da freezer, rimarranno fragranti per diversi giorni.

11 commenti:

  1. mi piacciono tantissimo... li provooooo!!

    RispondiElimina
  2. Buonissimi: belli croccantini e gustosi!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. mmm mammamia!! che buoni ;))) baciii

    RispondiElimina
  4. adoro i cantucci! grazie per la ricetta. ;)

    RispondiElimina
  5. buoni, mi piacciono tantissimi con o senza vin santo, buona serata

    RispondiElimina
  6. buoni mi piacciono tantissimo ma sono pigra di farli e li acquisto pronti per Natale ciaoooo buona fine settimana

    RispondiElimina
  7. ricetta copiata li proverò al più presto!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  8. Fatti! Davvero veloci e buonissimi! Non amo le mandorle quindi ci ho messo le nocciole...non saranno veri cantucci toscani ma sono buoni!

    RispondiElimina
  9. Fatti! Davvero veloci e buonissimi! Non amo le mandorle quindi ci ho messo le nocciole...non saranno veri cantucci toscani ma sono buoni!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails