lunedì 30 novembre 2015

Lampredotto alla puttanesca

lampredotto alla puttanesca

Il lampredotto è uno dei miei cibi della tradizione preferiti, non amo prenderlo dai banchini preferisco quello preparato in casa da me o dalla mia mamma.

Se siete curiosi di sapere cos’ è il lampredotto vi rimando al post che avevo scritto qualche tempo fa, lo trovate qui,  dove potrete trovare fra l’altro la ricetta “classica” .

La preparazione che vi presento oggi è per me nuova, ho trovato la ricetta nel libro “Le ricette di unti e bisunti” la collana  di volumi dedicate al cibo di strada con le ricette di chef Rubio che io adoro e seguo nella sua trasmissione che era in onda su DMAX.

Da brava toscana sono partita scettica e prevenuta nei confronti di una ricetta che era diversa da quella più conosciuta e tradizionale ma devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa  se non addirittura entusiasta del risultato, ho ottenuto una pietanza dal sapore robusto e corroborante proprio come piace a me.

Ingredienti:

500 gr di lampredotto già bollito qui trovate le istruzioni

1 barattolo di pomodori pelati

4 acciughe sotto sale

50 gr di capperi sotto sale

100 gr di olive denocciolate

2 spicchi di aglio

1 peperoncino piccante ( da dosare secondo il vostro gusto)

olio extra vergine di oliva

Procedimento:

Sgocciolare il lampredotto dal brodo e tagliarlo a strisce sottili come fareste con la trippa.

Lavare e dissalare le acciughe ed i capperi.

In una padella far scaldare l’olio, unire l’aglio a fette il peperoncino e le acciughe. Quando l’aglio sarà rosolato unire i pomodori pelati e far sobbollire per circa 10 minuti.

Unire il lampredotto e far cuocere per altri 10 minuti, nel frattempo tagliate a fettine le olive e strizzate bene i capperi che avete dissalato. Aggiungere questi due ultimi ingredienti alla preparazione, prolungare di altri cinque minuti la cottura ed aggiustare di sale.

E’ buono mangiato molto caldo!

1 commento:

  1. I prodotti di qualità sono sempre al primo posto, quando si parla di scelta giusta. Scegli anche tu la crema di pomodori secchi piccanti. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NzMyMDkwNCwwMTAwMDAwOSxjcmVtYS1kaS1wb21vZG9yaS1zZWNjaGktcGljY2FudGktMTgwLmh0bWwsMjAxNjA3Mjgsb2s=

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails