domenica 25 luglio 2010

Maccheroni ripieni del marito

maccheroni ripieni

Che succede quando un marito precisino viaggia per casa un sabato mattina??? Va subito a vedere cosa c’è in frigo…e tutte la volta la stessa storia !! “uhhh ma tutta questa roba?!”

Immancabilmente il frigo gli sembra troppo pieno e comincia a tirare fuori di tutto: mortadella di due tipi ( una era artigianale e aveva perlopiù l’aspetto di una finocchiona senza finocchio),prosciutto, formaggini e mezza mozzarella.

“Che ci facciamo? Un sugo? Un ripieno? Oggi preparo qualcosa io!”

Non ci crederete mai ma ha tirato fuori dei buonissimi maccheroni ripieni. Non certo adatti alla calura di questi giorni, ma si sa l’omo è omo e ha lo stomaco monostagione.

E’ scontato che la cucina l’ho dovuta mettere a posto io, ma dovendo smaltire le calorie del succoso piatto, avrei anche potuto riordinare Buckingham Palace!

Vi occorrono per 3 persone:

250 gr. di maccheroni

150 gr di mortadella

60 gr di prosciutto crudo dolce

50 gr di parmigiano reggiano

3 formaggini

1 ciuffo di prezzemolo

700 cl di latte

2 cucchiai di farina

150 gr di mozzarella

50 gr di burro

Procedimento:

Cuocere i maccheroni a metà cottura e scolarli. Nell frattempo preparare il ripieno e il condimento.

Preparare una besciamella: mettere in un pentolino a fondere il burro, unire la farina far tostare leggermente e diluire con il latte fino a portare ad ebollizione (in genere metto della noce moscata, ma non in questo caso).

Frullare gli affettati , unire il parmigiano, il prezzemolo tritato ed i formaggini. Formare un composto omogeneo. Per rendere un po’ più fluido il tutto unire anche tre cucchiai di besciamella.

Con una saccapoche riempire i maccheroni e disporli in una pirofila imburrata. Coprire con la besciamella e mettere sopra la mozzarella a pezzetti.

Infornare a 180° per una ventina di minuti o fino a quando non sono belli dorati.

4 commenti:

  1. E così sei riuscita a coinvolgere anche il marito..che essendo magro .. beato lui non ha il terrore della prova costume.. allora giù con formaggi e besciamella!!
    Cmq bravo! devono essere buonissime!

    RispondiElimina
  2. Sono davvero buonissime...ero già pronta alla critica ed invece mi è toccato fargli i complimenti!!=)

    RispondiElimina
  3. mi sa che anche io devo avere lo stomaco "monostagione" ah ah ah ma non e' un bene? quando fa caldo ti fa sudare ed eliminare quindi le tossine per non dire poi che il sudore rinfresca, e' stato creato a questo scopo, perlomeno in India si ragiona cosi, ancora tutto molto al naturale...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails