martedì 3 agosto 2010

Zuccotto al pistacchio

zuccottointero
Voglia di pasticciare, voglia di mettere all’opera la planetaria appena acquistata, quale miglior occasione per fare un bel pan di spagna. Non mi sembra vero, in venti minuti l’avevo già messo nel forno e senza durar fatica a montare!!! Poi però me lo sono ritrovato tra le mani…che ci faccio?! Dopo una lunga ed estenuante riunione di famiglia il verdetto è stato: zuccotto alla crema di pistacchio!!
Cosa vi occorre:

Per il pan di spagna:
6 uova
160 gr di farina 00
80 gr di fecola di patate
190 gr di zucchero
1 pizzico di sale
Per la crema al pistacchio:
3 tuorli di uovo
6 dl di latte intero
120 gr zucchero
50 gr farina
1 barattolo di crema al pistacchio (300 gr)
1 pizzico di sale
2 fogli di colla di pesce
Per la farcia alla panna:
500 gr di panna fresca da montare
100 gr di gocce al cioccolato
Per la bagna:
4 dl di acqua
6 cucchiai di zucchero
2 dl liquore al mandarino ( fatto da nonna Alda, stesso procedimento del limoncello de la maison )
Procedimento:
Preparare il pan di spagna:
mettere le uova intere e con il guscio in una ciotola con acqua calda per almeno 30 minuti.
Versare lo zucchero nella planetaria con il sale (o in un recipiente a bagnomaria che non deve mai bollire) unire le uova ad una a una, non incorporare la successiva fino a che la precedente non sia perfettamente amalgamata. Montare il composto fino a quando non “scrive” (cioè tirando su la frusta l’impasto cade in maniera continua). Ci vogliono all’incirca 15/20 minuti. Togliere la frusta e incorporare la farina e la fecola, precedentemente mischiate, con un movimento dal basso verso l’alto. Infornare in uno stampo rettangolare a 180° per circa 20 minuti. Togliere dallo stampo e far raffreddare a temperatura ambiente. E’ opportuno preparare il pan di spagna il giorno precedente a quello in cui deve essere farcito.
Per la crema al pistacchio:
Mettere a mollo in acqua fredda la colla di pesce. Preparare una crema pasticcera: mettere in un tegame lo zucchero con i tuorli di uovo e il sale ed amalgamare bene. Unire la farina, rendere il composto omogeneo, accendere il gas ed unire il latte a filo. Portare ad ebollizione sempre mescolando, appena si addensa spegnere ed incorporare la colla di pesce ben strizzata. Quando la crema è fredda unire la crema di pistacchio .
Per la farcia alla panna:
Montare la panna, toglierne un po’ per la decorazione ed incorporare alla rimanente le gocce di cioccolato.
Per la bagna:
Mettere a bollire in un pentolino l’acqua e lo zucchero e far cuocere 10 minuti dal momento dell’ebollizione. Quando lo sciroppo è freddo unire il liquore.
Costruzione del dolce:
Togliere al pan di spagna la parte superiore, farlo a fette alte circa 0,5 cm, disporle in uno stampo da zuccotto o in una ciotola, spruzzare bene con la bagna, versare il composto alla panna. Fare un altro strato di pan di spagna bagnandolo. Mettere la crema al pistacchio, lasciandone da parte qualche cucchiaio per la decorazione, concludere con uno strato di pan di spagna naturalmente…bagnato con la bagna!! Mettere il tutto nel freezer per qualche ora.
Rovesciare su un piatto da portata, aspettare che si scongeli, decorare e servire .
zuccotto

20 commenti:

  1. Complimenti ragazze... pan di spagna riuscito alla perfezione,farciture golosissime,bellissima foto, zuccotto strepitoso...
    Ne è avanzata una fetta o ve lo siete mangiato tutto ?

    RispondiElimina
  2. Purtroppo ce lo siamo mangiato tutto!!! Ma te ne possiamo fare uno tutto nuovo...magari cona la crema al cioccolato. Grazie ciao

    RispondiElimina
  3. Favoloso...e il sapore era anche meglio!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie...i maritini sono di parte si sa!!! baci

    RispondiElimina
  5. certo che tra questo sontuoso zuccotto e la carrellata di pizze qui sotto (c'ho fatto pure rima)...ora svengo davanti al monitor! Complimenti, oltre che golosissimo è anche perfetto; per il pistacchio faccio follie!
    A casa mia con lo stesso procedimento del limoncello si fa l'aurum. Quando sarà stagione voglio provare anche il mandarino, dev'essere profumatissimo ^_^

    Un bacio, grazie della gradita visita

    RispondiElimina
  6. Bellissimo blog vi inserisco subito nella mia blogroll per non perdervi di vista! Anche se siamo abbastanza "vicine" di casa ;) Buona giornata

    RispondiElimina
  7. Grazie Federica..aspetto la ricetta dell'aurum!!
    Grazie Laura, anzi vicina di casa, ti seguiamo sempre anche noi!!

    RispondiElimina
  8. Buongiorno, grazie per avermi permesso di conoscere voi e il vostro blog ^__^
    E' talemte bello questo zuccotto che dispiace mangiarlo....... ehm, veramente non mi dispiacerebbe affatto, anzi....vederlo solo sul monitor è una bella sofferenza :P===
    Vi seguirò volentieri, mi piacciono le vostre ricettine, siete già nel mio blogroll.
    Buona giornata, bacio.

    RispondiElimina
  9. ho scoperto ora la vostra presenza su fb e come blog...bravissime....ma la crema al pistacchio la troverò facilmente....io abito in Piemonte...adoro il pistacchio!!! Grazie Giò

    RispondiElimina
  10. @ Cri: grazie Cri...noi ce lo siamo già mangiato tutto!!! Anche tu sei già nella nostra blogroll..complimenti bravissima.
    @ Giò: penso che la troverai facilmente, altrimenti lo puoi fare con la crema di gianduia...mmm lo proporrò sicuramente...grazie mille della visita!!

    RispondiElimina
  11. Ma è bellissimo! Che brave che siete!

    RispondiElimina
  12. Allora visto che il nostro prossimo viaggio ha come destinazione la SICILIABELLA aggiungiamo alla lista delle "COSE DA COMPRARE ASSOLUTAMENTE" la crema di pistacchi dobbiamo provarlo lo zuccotto, vi facciamo sapere naturalmente ;)

    RispondiElimina
  13. Questo zuccotto è fantastico!!!!
    Complimenti!!!!!
    A presto
    ciaooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia! Poi il fatto che sia senza copertura lo fa sembrare un melone e crea un effetto molto particolare. Brave!

    RispondiElimina
  15. Che bello! Quando ho visto la foro mi pareva un melone, crea davvero un effetto particolare lasciarlo senza copertura. Bravissime!

    RispondiElimina
  16. Son passata di qui per caso! Che spettacolo! Bravissime mi segno la ricetta!!!!

    RispondiElimina
  17. mamma mia che effetto mi fa questo dolce, meglio che non te lo dico^* !! bellissimo

    RispondiElimina
  18. sicuramente da provare bellissima ricetta ^_^

    RispondiElimina
  19. Quanto è bello, quant'è invitante!!!
    Siete troppo brave!!! :)

    RispondiElimina
  20. Complimentissimi, questo zuccotto è da svenimento

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails