Chi di voi non ha mai adoperato i topinambur alzi la mano! Fino alla scorsa settimana sarei rientrata in questa categoria, li vedo sempre al supermercato ma, quelle radici bitorzolute, non hanno mai attratto la mia attenzione di donna prettamente carnivora.
L’altro giorno invece, mentre passavo mi è venuto un flash, se provassi a farci degli gnocchi?
Ne ho presi un bel chiletto abbondante e mi sono precipitata a casa, prima che la voglia di sperimentare mi passasse del tutto. A dir la verità prima che mio marito rientrasse e dicesse che, proprio un altro esperimento non ce l’avrebbe fatta a reggerlo!
Insomma li ho lessati a vapore e assaggiati: sorpresa, sono buonissimi! sanno di carciofo che è una delle mie verdure preferite.
Armata di questa bella notizia gli gnocchi sono stati impastati con solerzia, cotti e mangiati a tempo di record . Così velocemente che mi è rimasta la voglia, hanno un sapore delicato e quel ripieno filante è goduriosissimo.
Io li riprovo, e voi? mi fate compagnia?
P.S.: sono piaciuti anche all’uomo che non ama gli esperimenti!!
Ingredienti:
1 kg di topinambur
1 uovo
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
200 gr di scamorza fresca tagliata a cubetti piccoli
20o gr di farina circa ( dipende molto da quanta acqua hanno assorbito in cottura i topinambur)
1 pizzico di sale
per il condimento:
100 gr di burro salato
100 gr di noci sgusciate
parmigiano reggiano grattugiato
Procedimento: lavare e cuocere a vapore i topinambur per circa 20 minuti, fate una prova con una forchetta per sentire se sono cotti. Ancora caldi sbucciateli e passateli, potete anche frullarli.
Fate raffreddare il composto e dopo aggiungete il parmigiano, l’uovo, il pizzico di sale e la farina. Dovete ottenere un impasto morbido ma che non si attacchi alle dita, il quantitativo di farina da adoperare in questo caso è molto indicativo.
Dividete l’impasto in 5 parti e con ognuna di esse fate dei salamotti con un diametro di circa un centimetro.
Tagliateli della lunghezza di due cm, con il pollice fate una fossetta, inserite un cubetto di scamorza e formate una pallina. Procedere così fino alla fine dell’impasto.
Bollire in acqua salata con un cucchiaio di olio per 3 minuti, non verranno a galla come gli gnocchi normali perchè la scamorza è più pesante.
Nel frattempo preparate un condimento velocissimo facendo sciogliere in un padellino del burro salato e facendovi saltare delle noci tritate grossolanamente con le mani.
Condire gli gnocchi e spolverare con del parmigiano . Servire caldissimi e la vostra scamorza filerà in modo irresistibile.
Abbiamo scoperto da poco il topinanbour utilizzato in una zuppa, ci è piaciuto molto, ma questi gnocchi ci intrigano ancora di più....appena riusciamo ce li prepariamo, quel cuore fondente è poi irresistibile!
RispondiEliminaBacioni da Sabrina&Luca
splendidi davvero!lo sai che tempo fa ho provato a fare il gatteau con i topinambur?è un ingrediente molto interessante.mi piace come lo hai usato,bravissima.bacio
RispondiEliminamai usato il topinabur questa e la volta buona che lo adopero , e magari usando questa interessante ricetta...
RispondiEliminalia
Mai usato il topinabur, ammetto che ogni volta che lo vedo al super mercato sono tenta di prenderlo poi però senza un vero motivo passo ad altro, questi gnocchi mi hanno fatto venir voglia di provarlo il prima possibile!! Splendida ricetta. Marta
RispondiEliminaIo sono una fan e mangiatrice sfegatata di topinambur: li adoro!!!
RispondiEliminaI tuoi gnocchi sono assolutamente da provare, con quel cuore filante devono essere buonissimi. Buona giornata cara
adoro il tompinambur.. devo provarli, troppo golosiiiiiiiiii!!
RispondiEliminaDa provare sicuramente,il topinambur non l'ho mai assaggiato e questi super gnocchetti sono davvero una tentazione.Bravissime.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona Domenica.
Hanno un aspetto delizioso! Sai che anche io non li ho mai assaggiati, compreso il fatto che me ne avevano regalato qualcuno qualche anno fa e non so' nemmeno che fine gli ho fatto fare... ma se questi sono i risultati e sanno anche di carciofi... beh il gioco è fatto! Bisogna provarli assolutamente! grazie:-)
RispondiEliminaIo alzo la mano...
RispondiEliminaammetto, maiiii provati!
Ma dovrò pur rimediare...
un dolce abbraccio,
Elly
Anch'io l'ho scoperto una settimana fa e mi piace un sacco!!
RispondiEliminaAnche qui mi piace molto, è la prima volta che passo ma mi unisco volentieri ai vostri lettori!
Ciao Chiara
dove si po comprare la farina di topinambur
RispondiEliminaNon è una farina, è un tubero lo trovi nei supermercati o dal fruttivendolo
Elimina