Nella classifica dei miei piatti preferiti, al primo posto ci sono sicuramente i dolci, ma seguiti, subito a ruota, dal variegato mondo dei primi. Tra questi poi, tutto quello che è pasta lunga, mi delizia anche condita con un giro di olio buono.
Il piatto che vi propongo oggi è di una semplicità estrema, ma il gusto, vi assicuro, lascerà in voi la voglia di riproporlo in tavola prima possibile.
La parte grassa e saporita che ho usato è il guanciale, detto gota in toscana, che è la parte del maiale che va dal muso al collo. Molto grassa ma saporitissima, è ottima mangiata affettata sottile con una bruschetta di pane toscano o nei sughi come la famosa Amatriciana.
In questo caso il sugo è in bianco, la croccantezza del carciofo si unisce alla morbidezza della gota, saporita, che si scioglie in bocca….tutto da provare!
Ingredienti per 4 persone:
350 gr di bucatini
150 gr di gota affettata piuttosto sottile
4 carciofi morelli
50 gr di parmigiano grattugiato
Pepe
Pulire bene i carciofi togliendo le foglie esterne più dure e lasciando solo un pezzetto di gambo e immergerli in acqua acidulata con succo di limone.
Portare ad ebollizione abbondante acqua salata per la pasta e buttate i bucatini.
In una padella antiaderente mettere la gota tagliata a striscioline e farla cuocere pochi minuti nel suo grasso. Aggiungete i carciofi affettati sottili e i gambi a rondelle e farli andare a fuoco vivace qualche minuto.
Aggiungere il parmigiano e un mestolino di acqua di cottura della pasta, in modo che si formi quasi una crema.
Scolare i bucatini molto al dente e finirli di cuocere nel tegame del sughetto, aggiungendo se necessario altra acqua di cottura della pasta.
Servire subito, spolverizzando con abbondante pepe nero macinato al momento.
E a chi non piacciono i primi?!?! di pasta poi... poche cose sono altrettanto gratificanti... questo mi sembra un piatto ottimo, tanto più che ci sono i carciofi.. Buona giornata
RispondiEliminaio camperei di solo primi ^__^
RispondiEliminaottimi ...+
buona giornata cara..
lia
ciao, anche noi ieri siamo andate di carciofi, ma abbiante con un pecorino e per un orzotto! Buoni questi bucatini, un piatto dolce e gustoso allo stesso tempo!
RispondiEliminacogliamo al volo il suggerimento.
baci baci
Ciao molto ottima questa pasta..io con i bucatini ho fatto l'amatriciana buono :) se volete passate da me grazie!
RispondiEliminauna pasta davvero ineressante veloce e di effetto
RispondiEliminaho sempre trovato i bucatini la pasta più scomoda da mangiare :D ma se presentati in questo modo credo che ne vale la pena adoperarsi :P
RispondiEliminapassate a vedere la mia nuova tortina se vi va :)
ben due cose su due in comune. Anche io sono per lo più golosa di dolci e di primi piatti!:-) e i tuoi bucatini con i carciofi che dire? avrei voluto pranzare da te oggi... mi hai fatto venire una gran voglia!:-) grazie per questa deliziosa ricettina!:-)
RispondiElimina