lunedì 14 gennaio 2013

Bucatini alla gota e carciofi

ricette natale 023

Nella classifica dei miei piatti preferiti, al primo posto ci sono sicuramente i dolci, ma seguiti, subito a ruota, dal variegato mondo dei primi. Tra questi poi, tutto quello che è pasta lunga, mi delizia anche condita con un giro di olio buono.

Il piatto che vi propongo oggi è di una semplicità estrema, ma il gusto, vi assicuro, lascerà in voi la voglia di riproporlo in tavola prima possibile.

La parte grassa e saporita che ho usato è il guanciale, detto gota in toscana, che è la parte del maiale che va dal muso al collo. Molto grassa ma saporitissima, è ottima mangiata affettata sottile con una bruschetta di pane toscano o nei sughi come la famosa Amatriciana.

In questo caso il sugo è in bianco, la croccantezza del carciofo si unisce alla morbidezza della gota, saporita, che si scioglie in bocca….tutto da provare!

Ingredienti per 4 persone:

350 gr di bucatini

150 gr di gota affettata piuttosto sottile

4 carciofi morelli

50 gr di parmigiano grattugiato

Pepe

Pulire bene i carciofi togliendo le foglie esterne più dure e lasciando solo un pezzetto di gambo e immergerli in acqua acidulata con succo di limone.

Portare ad ebollizione abbondante acqua salata per la pasta e buttate i bucatini.

In una padella antiaderente mettere la gota tagliata a striscioline e farla cuocere pochi minuti nel suo grasso. Aggiungete i carciofi affettati sottili e i gambi a rondelle e farli andare a fuoco vivace qualche minuto.

Aggiungere il parmigiano e un mestolino di acqua di cottura della pasta, in modo che si formi quasi una crema.

Scolare i bucatini molto al dente e finirli di cuocere nel tegame del sughetto, aggiungendo se necessario altra acqua di cottura della pasta.

Servire subito, spolverizzando con abbondante pepe nero macinato al momento.

7 commenti:

  1. E a chi non piacciono i primi?!?! di pasta poi... poche cose sono altrettanto gratificanti... questo mi sembra un piatto ottimo, tanto più che ci sono i carciofi.. Buona giornata

    RispondiElimina
  2. ciao, anche noi ieri siamo andate di carciofi, ma abbiante con un pecorino e per un orzotto! Buoni questi bucatini, un piatto dolce e gustoso allo stesso tempo!
    cogliamo al volo il suggerimento.
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Ciao molto ottima questa pasta..io con i bucatini ho fatto l'amatriciana buono :) se volete passate da me grazie!

    RispondiElimina
  4. ho sempre trovato i bucatini la pasta più scomoda da mangiare :D ma se presentati in questo modo credo che ne vale la pena adoperarsi :P
    passate a vedere la mia nuova tortina se vi va :)

    RispondiElimina
  5. ben due cose su due in comune. Anche io sono per lo più golosa di dolci e di primi piatti!:-) e i tuoi bucatini con i carciofi che dire? avrei voluto pranzare da te oggi... mi hai fatto venire una gran voglia!:-) grazie per questa deliziosa ricettina!:-)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails