lunedì 14 ottobre 2013

Cioccolatini alla crema di nocciole

cioccolatini alla crema di nocciole

Prima premessa importantissima a questo post: questi cioccolatini non sono fatti in modo professionale! Sono dei cioccolatini caserecci che a livello tecnico avranno sicuramente mille errori.

Questo perché non vogliamo spacciarci per maestre cioccolatiere, noi li facciamo così per i nostri cari ed il risultato è davvero ottimo.

Adesso dopo aver fatto questo piccolo preambolo, atto soprattutto a risparmiarci le critiche di molti di voi che nel settore sono esperti, possiamo continuare a raccontarvi e decantarvi la loro bontà.

Il contrasto del cioccolato croccante ed fondente con questo ripieno dolce ed aromatico ha conquistato tutti, se siete amanti dei ripieni liquorosi unite pure alla farcia un cucchiaio del vostro liquore preferito e togliete un cucchiaio di panna. Potete sostituire le nocciole con le mandorle e, se siete degli anarchici totali, mettete come farcia della Nutella meglio se fatta in casa, la ricetta la trovate qui

Buona settimana a tutti!

Ingredienti:

500 gr di cioccolato fondente

100 gr di nocciole

100 ml di panna

100 gr di cioccolato bianco

Procedimento:

Per prima cosa occorre preparare la crema di nocciole. Ponete le vostre nocciole prive della pellicina in una placca da forno. Infornatele a 200 ° per pochissimi minuti, non appena saranno calde e lucide mettetele nel frullatore e frullatele sino a che non diventeranno una crema. Ci vorrà qualche minuto, non demordete! All’inizio diventeranno tipo farina, poi man mano, tirando fuori il loro olio si trasformeranno in una crema molto densa. Adesso potete passare la crema al setaccio ( se gradite invece sentire un impasto più granuloso omettete questo passaggio). Sciogliete a bagnomaria o nel microonde il cioccolato bianco, non appena vedete che incomincia ad ammorbidirsi toglietelo dalla fonte di calore e fatelo sciogliere semplicemente mescolando.

Unite alla pasta di nocciole il cioccolato bianco fuso e la panna, amalgamate bene e ponete in frigo a riposare.

Sulla panna non sono stata specifica perché va bene anche la panna da cucina, tanto ormai ve l’ho detto che sono dei cioccolatini caserecci!

Preparate gli stampini in silicone per i cioccolatini, sciogliete 250 gr cioccolato fondente nel solito modo. Ricordandovi di fare la maggior parte del lavoro fuori dalla fonte di calore in modo da non bruciarlo.

Con una siringa da dolci, o un imbuto di quelli che si aprono e chiudono ( in extremis vi concedo anche l’uso di un cucchiaino), versate una piccola quantità di cioccolato in ogni stampino. Fate aderire il cioccolato alle pareti dello stampo effettuando dei movimenti rotatori e infine sbattete gli stampi sul vostro piano in modo che non si formino bolle di aria.

Mettete a riposare in frigo per un’ora, affinché  il cioccolato si solidifichi, controllate semmai se ci sono da ritoccare dei punti dove il cioccolato non ha ben aderito, aiutandovi con un pennello spennellate il cioccolato sulle pareti dello stampo.

Trascorso il suddetto tempo mettete al centro di ogni cioccolatino una piccola quantità di ripieno, pressando bene affinché aderisca al cioccolato.

Sciogliete il rimante cioccolato e finite di riempire gli stampi. Non vi dimenticate di sbattere bene i vostri cioccolatini. Quando saranno pieni sino all’orlo, adoperando un coltello lungo dalla parte dove non c’è la lama passatelo sui vostri stampi in modo da pareggiare tutto.

Mettete in frigo per un’altra ora e infine sformate!

8 commenti:

  1. Probabilmente non il classico metodo per fare i cioccolatini, ma devo dire che sono venuti molto bene! Brave!

    RispondiElimina
  2. Buonissimi..ci state preparando per le preparazioni natalizie?!

    RispondiElimina
  3. non saranno professionali ma sono stragolosi e questo conta !
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  4. Non vedo per quale motivo si dovrebbero criticare questi deliziosi cioccolatini e poi le cose un po più casarecce per me sono le migliori,un bacio!

    RispondiElimina
  5. noi così li vogliamo, complimenti sono perfetti,secondo me, da mangiare subito, ecco oggi è il mio compleanno dopo la torta un cioccolatino con il caffè ci sta, grazie a presto

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails