giovedì 24 ottobre 2013

Mini fiorentine all’olio extravergine di oliva

schiacciata alla fiorentina con olio extra vergine di oliva
La schiacciata alla fiorentina nelle sue mille varianti è uno dei dolci che ha caratterizzato la mia infanzia, la versione con olio extra vergine di oliva è quella che più amano i miei figli. In pratica si tratta di una pasta da pane arricchita da uova, zucchero e olio extra vergine di oliva.
La potete servire semplice oppure farcita con crema o con panna, io la preparo spesso in mono porzione per la colazione.
L’olio che ho usato per prepararla proviene dalle colline del Bagnoro che si trovano nella meravigliosa campagna aretina. Vi metto una foto degli uliveti della mia amica Morena Domini

Olivi Morena Domini

Ingredienti per una tortiera rettangolare :
500 gr di farina 0
100 ml di olio extra vergine di oliva
2 uova
5 gr di lievito di birra fresco
120 gr di zucchero
250 ml di acqua
mezzo cucchiaino da caffe di sale
la scorza grattugiata di un’arancia da coltivazione biologica
crema pasticcera
Procedimento:
In una ciotola mettere l’acqua tiepida e lo zucchero. Sciogliervi il lievito. Incorporare la farina poco per volta, unire le uova una alla volta e l’olio extra vergine di oliva. Quando l’impasto si sarà formato unire il sale e la scorza di limone. Amalgamare bene e lasciar riposare coperto per circa due ore.
Oliare ed infarinare la tortiera, versarvi l’impasto che sarà piuttosto molle, far riposare per un’ora. Riscaldare il forno a 180°, infornare per circa 30 minuti.
Preparate una crema pasticciera, la ricetta la trovate qui
Farcite la torta quando si sarà raffreddata e spolverizzate con zucchero a velo, se volete invece di servire le fette potete servire delle mini torte aiutandovi con dei piccoli coppapasta.

5 commenti:

  1. E questa sì che è una bella sorpresa, non conoscevamo le fiorentine e questo colpo d'occhio su quanto hai sfornato ci è bastato per dire che devono essere squisite. Siamo molto tentati.
    Bacioni e buona giornata
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. Vincente da sempre.....

    RispondiElimina
  3. non conoscevo le fiorentine....buone!!!

    RispondiElimina
  4. buone, non le conoscevo, grazie per questa squisita ricetta

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails