martedì 15 giugno 2010

Crostata alla marmellata di fragole!

torta 004

Questo blog è nato da poco ma già ci siamo rivolti ad amici e parenti per avere il loro sostegno..che sia venirci a trovare o aiutarci a preparare qualcosa di buono. L’aiuto è arrivato da Clizia meravigliosa ragazza piena di grinta e voglia di fare sia nella sua carriera scolastica che nella vita. Ci ha preparato un’ottima crostata con marmellata di fragole (fatta da nonna Alda). Per inciso è anche la nipotina della pellegrina Simona e quindi colgo l’occasione per dirle che gli voglio un mondo di bene!!

untitled

Per la pasta frolla fare una fontana con 250 gr di farina ,8 cucchiai di zucchero, un pizzico di sale, mezza bustina di lievito vanigliato per dolci, un uovo e un tuorlo

torta 002torta 003

Impastare brevemente e unire 125 gr di burro o metà burro e metà strutto lavorare velocemente perché la pasta non si scaldi e formare un panetto da far riposare una mezz’oretta nel frigo.

torta 004 torta 007

Stendere l’impasto e foderare una teglia, farcire con marmellata di fragole o con crema e noci o pinoli spezzettati…..

torta 009 torta 010

Infornare per 30 minuti e 180° e gustatela!!!!

Note: Clizia mi ha dato anche le dosi per la sua crema ( 2 uova, 6 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina, 1/2 l di latte, sale e scorza di limone)

2 commenti:

Related Posts with Thumbnails