lunedì 21 giugno 2010

Limoncello de la maison…….

limoncello

Stanotte è venuto un super temporale…oggi a tratti c’è il sole, a tratti piove… insomma il classico clima che quando sei al mare con due bambini ti porta ad un soffio dalla pazzia.. allora.. che almeno che questo soffio sia alcolico, visto che non dobbiamo fare il bagno, facciamoci un bel digestivo!!! La nonna, che è già qui da qualche mese, ha prodotto un limoncello strepitoso, profumato e saporito.

Vi occorreranno:

la scorza tagliata sottile di 6 limoni biologici (solo la parte gialla)

1 l di alcool a 90° per liquori

1 l di acqua

800 gr di zucchero

Procedimento:

Mettere le scorze di limone in una caraffa con l’alcol, chiudere ermeticamente e porre in un luogo buio per 8 giorni avendo cura di tanto in tanto di agitare il contenitore. Trascorso detto tempo, preparare uno sciroppo con acqua e zucchero facendoli bollire insieme per 10 minuti.

Fare raffreddare e unire l’alcol con le scorze dopodiché filtrare il tutto in una bottiglia (meglio se scura) e porre a riposare per qualche giorno in un luogo buio.

PS: accertatevi che nel luogo buio non ci sia anche il nonno Alfredo perché in tal caso difficilmente il limoncello avrà l’opportunità di arrivare nel vostro frigo!!!!

E adesso gustatelo ghiacciato e anche questi temporali estivi vi sembreranno meno deprimenti.

sere_noncelapossofare_ani

2 commenti:

  1. non ho parole...
    potrei solo registrare la fragorosa risata che abbiamo fatto.. e tutto ciò senza aver bevuto neanche un pò del buonissimo limoncello di nonno Alfredo

    RispondiElimina
  2. Claudia & Simona, se volete vi dò anche un altra ricetta.. Pronto in 24 ore..

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails