venerdì 25 giugno 2010

Pizza fritta

pizza fritta
Se qualcuno mi dovesse chiedere quali sono i miei piatti preferiti senz’altro questa pizza fritta preparata dalla mia mamma occuperebbe un posto di onore.
Il suo gusto sfizioso e saporito sa conquistare tutti!!!!!!!
Per la pasta vi occorre(per 4 persone):
500 gr di farina 0
250 cl di acqua frizzante temperatura ambiente
1 dado di lievito di birra
1 cucchiaino da caffè di zucchero
1 cucchiaino da caffè di sale
olio per friggere
Per la farcitura vi occorre:
100 gr di parmigiano Reggiano grattugiato
1 manciata di capperi sott’aceto strizzati e tritati
mezza bottiglia di passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio
8 foglie di basilico
un pizzico di sale
3 cucchiai di olio evo
Procedimento:
Mettere in una tazza una manciata di farina, lo zucchero, sbriciolarvi il lievito, aggiungere metà dell’acqua, mescolare e lasciare lievitare per dieci minuti.
Mettere in una ciotola (non di acciaio) la rimanente farina, aggiungere il composto precedentemente preparato, aggiungere la restante acqua, impastare e farlo lievitare per 1 ora; dopodiché impastare di nuovo e far lievitare per un’altra ora.
Nel frattempo che la pasta lievita preparare il pomodoro mettendo sul fuoco: olio, aglio, pomodoro, sale e basilico. Far bollire per 10 minuti a fuoco basso.
Dopo che la pasta avrà lievitato fare un filone e tagliarlo in 6 parti, mettere una padella di ferro sul fuoco con olio, stendere con il matterello della larghezza della padella e friggere da entrambe i lati fino a doratura. Se vedete che l'impasto cresce troppo bucherellatelo con una forchetta. Mettere su un piatto da portata e guarnire immediatamente con mezzo ramaiolo di pomodoro, una manciata di parmigiano e un pizzico di capperi. Servire subitissimo!!!!!!!
STRONE100

7 commenti:

  1. Devono essere strepitose!Domani le provo.

    RispondiElimina
  2. la pizza della nonna è mitica, come mi manca!!!!!!me la spedisci?????bacione
    clizia

    RispondiElimina
  3. wowww...ma queste mi creano realmente dipendenza!!!ci voglio assolutamente provare...e poi non ho mai fatto una ricetta con sia il lievito di birra che l'acqua frizzante...è arrivato il momento di provare!!=))eheh!

    RispondiElimina
  4. una domanda....ma quanto va stesa sottile circa?
    dalla foto direi non troppo...vero?
    grazie mille!!baci baci

    RispondiElimina
  5. Io penso che un'altezza di mezzo centimetro sia l'ideale. Noi a dir la verità abbiamo fatto un po' a occhio. Mi raccomando il condimento, non ti scordare i capperi ed il parmigiano che danno un sapore veramente sfizioso! Grazie ciao

    RispondiElimina
  6. eheh!!=) tranquilla sarà ben difficile che mi scordo capperi e parmigiano...!!!=D è così goduriosa a vedersiii!!non vedo l'ora di farla...spero nel week end!
    grazie mille...vi ho chiesto l'altezza solo per avere un'idea in grandi linee!!=D quindi 1/2 cm all'incirca.... =) va benissimo!
    grazie ancora! baciii!!

    RispondiElimina
  7. stiamo sbavando :P
    deve essere buonissssssssssssssima!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails