lunedì 14 giugno 2010

Panini farciti

Stasera l’Italia gioca la prima partita dei mondiali, c’è una certa euforia nell’aria. Anche chi abitualmente non segue il calcio durante i mondiali si fa prendere dall’entusiasmo e, complice questo caldo torrido, si prepara ad una serata spaparanzato sul divano o come dice il mio piccolino “strapazzato” sul divano.. Ho pensato che anche la cena potrebbe essere informale e ho deciso di preparare dei panini da farcire secondo i gusti dei vari componenti della famiglia.

Panini dei mondiali

farciti

Innanzitutto ho preparato l’impasto con un kg di farina 00, un cucchiaino di sale (messo in disparte in modo che non venga a contatto diretto con il lievito), un cucchiaio di malto di grano, 2 cucchiai di olio evo e 2 cubetti di lievito di birra. Ho impastato con latte e acqua tiepidi e ho messo a lievitare per un paio di ore.

base lievito

Dopodiché ho steso la pasta e ho ritagliato dei panini, siccome l’impasto era molto ho rivestito anche alcuni wurstel e fatto una ciambella con delle olive a pezzetti dentro.

crudisesamo paninicrudi

ciacciaolive wusterl

Ho fatto rilievitare un’oretta li ho spennellati con una miscela di acqua di olio e ho infornato a 250° fino a quando sono diventati dorati.

cotti

Poi li ho farciti in vari modi..con mozzarella pomodoro e basilico (molto italici), ciaccia alle olive con prosciutto di parma, con salame, con tonno maionese e sottaceti…. e per dessert panini alla nutella!!

Abbiamo tifato molto ma soprattutto mangiato e bevuto alla grande!!!!15

3 commenti:

  1. uffa... proprio quando finalmente avevo deciso di mettermi a dieta....
    troppo buoni, i miei preferiti non si può fare a meno di assaggiarli tutti..
    GRANDE sorellina!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails