lunedì 30 agosto 2010

Torta di riso di Pellegrino Artusi



Torno a proporre una ricetta del nostro mentore il signor Pellegrino Artusi che tanta importanza ha avuto nella mia crescita alimentare essendo la mia mamma una sua grandissima estimatrice e conoscitrice.
La torta di riso è un dolce semplice ma ha il gusto del ricordo, un sapore antico che sicuramente riporta la maggior parte dei toscani alla propria infanzia. In questa ricetta Artusi lo propone con mandorle e cedro candito ma lo potete preparare anche con pinoli e uva passa o addirittura con gocce di cioccolato.
Visto il potere consolatorio che questo dolce ha su di me in genere lo preparo in piccoli stampini in modo da poterlo surgelare e avere a disposizione quando si presenta una voglia di dolce irrefrenabile o semplicemente un ospite a sorpresa.
Cosa vi occorre:
1 litro di latte intero fresco
200 gr di riso originario
150 gr di zucchero
100 gr di mandorle
30 gr di cedro candito (ma anche 50 vanno benissimo, io ho usato quello della riviera dei cedri calabrese)
3 uova intere
5 rossi di uova
scorza di un limone biologico
un pizzico di sale
Procedimento:

Triturare le mandorle con 2 cucchiai di zucchero, tagliare il cedro a pezzetti piccolissimi. Cuocere il riso nel latte con un pizzico di sale e la scorza di limone fino a che è bello sodo. Unire lo zucchero, le mandorle e i canditi. Quando il composto è freddo unire le uova. Imburrare e cospargere di pangrattato uno stampo o degli stampini singoli versare il composto ed infornare fino a che la superficie diventa dorata. Servire freddo cosparso di zucchero a velo. Io, da vera golosa, ho messo sotto del cioccolato fondente sciolto con pochissimo burro!!

27 commenti:

  1. Adoro senza ritegno tutti dolci con il riso: salvo anche questo, vista poi la provenienza ;-)

    RispondiElimina
  2. La torta di riso è uno di quei dolci che faccio pochissimo perchè un po' lunghetta, però non sapevo si potesse congelare ed è una gran bella comodità. Voglio provare questa ricetta senza base di frolla, per me che sono semrpe a favore dei ripieni è perfetta. Magari con le uvette al posto de cedro che non mi piace. Grazie, un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  3. Meravigliosaaaaaaaaaaaaaaaaaaa e naturalmente gluten free, la rifaccio presto!!!

    RispondiElimina
  4. Senza farina?? Ma sapete che faccio fatica a immaginarla? Son curiosa! Urge assaggio!

    RispondiElimina
  5. bellissima e buonissima immagino!! complimentissimi!

    RispondiElimina
  6. wow deve essere una vera delizia!complimenti!!ciao!

    RispondiElimina
  7. Complimenti per il blog,non lo conoscevo e mi è piaciuto molto e complimenti anche per questa torta di riso che deve essere molto delicata.piacere di averti incontrato,a presto

    RispondiElimina
  8. Ciao ! non hai idea di quanto mi piaccia al vostra torta con il riso , ho un'origine toscana e... ho sentito sapori di casa nel vostro blog ! complimenti !

    RispondiElimina
  9. Buona la torta di riso complimenti, e anche bella golosa con il cioccolato sul fondo...
    Io ne faccio una versione simile, ma con il liquore... Più emiliana che toscana...
    Baci mrs.O

    RispondiElimina
  10. Ieri sera ero in crisi di astinenza da dolce..se solo avessi avuto questa torta l'avrei fatta fuori fino all'ultima briciola...vi è venuta benissimo!

    RispondiElimina
  11. Certo che federe questo dolce di riso a quest'ora non posso che desiderare di far colazione una seconda volta.
    E' una torta molto ricca (si usano parecchie uova) ma le ricette dell'artusi sono una garanzia, penso sia davvero squisita

    RispondiElimina
  12. Dev'essere una delizia questa torta...l'unica cosa, non è che potrei omettere i canditi?? bacio Chià

    RispondiElimina
  13. ciao!! una torta di riso squisita e genuina.
    Mia mamma ha un vecchio libro dell'Artusi...quasi quasi lo rispolvero ;)
    Intanto seguo le ricette sul vs blog che è molto originale e carino...baci

    RispondiElimina
  14. Che belle queste ricette dal sapore antico...Mi sono comprata anch'io di recente la "bibbia" dell'Artusi ma non ho ancora sperimentato nulla. Mi avete dato uno stimolo per farlo. Carino il vostro blog (anche noi siamo due amiche!!!), se vi va venite a trovarci. Ah, io mi son copiata la vostra splendida ricetta delle crepes qui sotto con farina di farro...molto interessante... un saluto
    simona

    RispondiElimina
  15. Grazie per i vostri commenti ci fanno veramente piacere, l'assenza di farina viene sopperita delle mandorle tritate e dall'alto numero di uova. Se poi volete farlo gluten free basta togliere il pangrattato ed imburrare gli stampini senza aggiunta di altro.

    RispondiElimina
  16. Pero' particolare e sicuramente ottima vista la fonte....bravissime ciaooo

    RispondiElimina
  17. Sono contentissima che ai tuoi bimbi sia piaciuto il mio menù Simona!! Mi piacerebbe poterglielo preparare di persona, io adoro i bambini... proverò a fare la torta di riso cn le gocce di cioccolato...grazie bacione

    RispondiElimina
  18. Una volta ho fatto la torta di riso massese e mi è piaciuta moltissimo: praticamente l'abbiamo divorata io e mia figlia, per cui marito e figlio, che non erano in casa, non ne hanno mai saputo nulla :-D Proverò la vostra quanto prima: mi sembra fantastica! Un bacio :-)

    RispondiElimina
  19. essendo la sorella della pellegrina conosco bene la ricetta che spesso faceva ns mamma, però devo dire che vederla lì bella adagiata nel suo letto di cioccolata la rende ancora più appetibile. Devo proprio dire che la figlia/allieva sta superando la mamma/insegnante! brava! eppoi sono felice dei tanti nuovi amici che si sono aggiunti al blog!

    RispondiElimina
  20. Ricetta golosa e particolare!!!Molti complimenti!!!
    A presto!!!!

    RispondiElimina
  21. Ciao Simona, ciao Claudia!
    Complimenti per questo dolce, a giudicare dalla foto e dagl ingredienti deve essere molto buono così come le altre ricette che ho avuto appena modo di scoprire nel vostro blog!

    RispondiElimina
  22. Che bello avere un dolce dal potere consolatorio...per me è il gelato che svolge questa funzione.

    RispondiElimina
  23. Ciao ragazze! Che piacere di conoscervi con questo straordinario dolce di riso!!!! Annoto la ricetta, grazie e a prestissimo. . . .

    RispondiElimina
  24. E' un po' che giro qui dentro perchè il vostro blog è molto bello!
    Ora metto la freccia e accosto.
    Mi sono fermata perchè è da tanto che voglio fare la torta di riso. Quinti ho stampato la ricetta.
    Ora non mi resta che andare a comprare gli ingredienti...temo che non troverò cedri canditi buoni, comunque una soluzione la troverò. Sicchè ringrazio voi, Artusi e la mamma!

    RispondiElimina
  25. Fattaaa!
    Non proprio identica, tuttavia mi sono ispirata alla vostra ricetta.
    Grazie! Questa torta oggi ci voleva proprio :)

    RispondiElimina
  26. Ciao Simona e Claudia :)
    Ho segnalato la vostra ricetta nel mio blog. C'è un riconoscimento per te che puoi venire a ritirare.
    Nessun obbligo da parte vostra!
    http://spelucchino.blogspot.com/p/le-vostre-ricette-perfette.html

    RispondiElimina
  27. la torta di riso è ottima anche senza il cedro candito (a noi non piace), ma aggiungendo 100/150 gr. di amaretti frullati nel mixer con le mandorle e aggiunti all'impasto. una volta cotta si può aggiungere un po' di liquore mandorla amara in superficie (se è destinata solo agli adulti) Io di Bologna la faccio abbastanza spesso e va subito...finita!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails