venerdì 12 novembre 2010

Manfettini in brodo di seppia

manfettinibrodo
Questa minestra di pesce è uno dei piatti più buoni che abbia mai mangiato.
Di solito lo mangiavamo in un ristorante a Cesenatico, la sola presenza di questa minestra ci ha spinti più volte a gite domenicali di tipo gastronomico.
Mi ero sempre ripromessa di provare a farla ma temevo il confronto con l’originale.
Diciamo che la spinta l’ho avuta da un colpetto di fortuna capitatomi quest’estate. Mentre girovagavo tra i banchini di un mercatino ho visto un libro dell’APT di Cesenatico di una ventina di anni fa, dove ogni ristorante si faceva pubblicità proponendo una propria ricetta…indovinate che ricetta c’era???
Preso il “tesssoro” me ne sono tornata in Toscana per sperimentare…assolutamente divina!!!
Cosa vi occorre:
Per i manfettini:
200 gr di semola di grano duro
2 uova piccole
Per la minestra:
800 gr di seppie fresche
olio evo 1/2 bicchiere
100 gr di cipolla
3 spicchi di aglio
3 peperoncini (qui aggiustatevi la dose secondo quanto amate il piccante)
200 ml di brodo di pesce
1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro ( la ricetta originale prevede 500gr di pomodori freschi passati al setaccio)
Procedimento:
Per la pasta:
Fare un impasto con uova e semola che risulti piuttosto consistente. dare alla pasta la forma di un salamotto , tagliarlo a fette e tagliuzzare ogni fetta in maniera irregolare in modo da fare delle pastine molto piccole di circa 1/2 cm e mettere a seccare. Oppure se avete più tempo far seccare l’impasto intero e poi grattugiarlo. Infine se di tempo non ne avete affatto usate i grattini all’uovo confezionati ma il risultato sarà molto inferiore.

Per il brodo:
Fare un soffritto con aglio, cipolla e peperoncino. Appena rosolati unire le seppie tagliate a fettine ed un ramaiolo di brodo di pesce ( in alternativa acqua)e 1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro. Far cuocere per circa 20 minuti. Dopodiché allungare con un litro di acqua e portare a bollore.per almeno un paio di minuti. Con il mixer dare una frullata veloce ( in modo che qualche pezzettino di seppia sia integro). Far cuocere i manfettini , farli riposare 5 minuti e servire.
Se vi interessasse il ristorante è  San marco di Cesenatico dove si mangia benissimo il pesce!
Storia dei manfettini gentilmente datami da Sergio:
Una prelibatezza della terra di Romagna sono i manfrigul, manfrigoli o manfettini in italiano, una pasta in brodo legata originariamente, come riportato da Eraldo Baldini ne’ La sacra tavola, alle veglie funebri e ai pranzi serviti dopo i f...unerali. La loro forma e dimensione, assimilabile a quella di un piccolo seme, avrebbe in questo contesto il significato simbolico della perpetuazione della vita. Senza dubbio si tratta comunque di una minestra in grado di essere sorbita con discrezione, senza la necessità di impegnarsi in inopportune masticazioni e senza sporcare la bocca con eventuale sugo.




I manfrigul vengono attualmente preparati impastando uova e farina di frumento, mentre in passato si ricorreva a farine di cereali vari e legumi, impastate con acqua salata, come riportato da Graziano Pozzetto ne’ Cucina di Romagna. Ottenuto un impasto piuttosto asciutto, lo si taglia a fette spesse poco meno di un centimetro, le quali sono lasciate ulteriormente asciugare e poi finemente tritate con il coltello o con la mezzaluna; per l’ottenimento di dimensioni uniformi ci sia aiutava in passato con un vaglio, tramite il quale si separavano i pezzi di pasta più grossolani da sottoporre ad un ulteriore sminuzzamento.



Fonti verbali riportano anche come i manfrigoli venissero preparati con brodo matto, ottenuto con acqua e ragù, e imbottigliati, costituendo così il pranzo che talvolta si portavano appresso gli scariolanti, che li bevevano direttamente dalla bottiglia.



Quasi impossibili da trovare nei ristoranti, i manfrigoli sono una pasta molto gradevole, semplice e sincera, in quanto in grado di esaltare un buon brodo ma sicuramente non in grado di coprire i difetti di un brodo scadente.

45 commenti:

  1. che fortuna!!!! ahaha non amo le seppie però amo le minestre ed il peperoncino... :-)

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questa ricetta, non si smette mai di imparare :) son felice che sei riuscita a riprodurre alla grande un piatto che ti è sempre piaciuto tanto, adesso stai attenta ancora le gite domenicali iniziamo a farle noi verso casa tua ah ah ah,buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Minestra particolare ma credo assolutamente deliziosa. bel colpo di fortuna quel libretto ;) un bacione, buon week end

    RispondiElimina
  4. Sento il profumo fin qui!!!
    Che bontà...di solito la mi mamma li fa con solo pomodoro senza aggiunta di brodo, per la pasta, mai provato ad abbinare questo sughetto con quella all'uovo, terrò presente mi piace l'idea ;)
    Grazie
    un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Questa ricetta eravamo proprio curiosi di leggerla, solo dopo avere visto il titolo. Non la conoscevo, per quanto io, Sabrina, sono di Rimini, dove ho vissuto fino ai 18 anni, ma questa ricetta non la conoscevo. Non sai quanto sono felice di averla scoperta grazie a te, perchè sono sicurissima che sia ottima! Non può essere diversamente! I manfettini li so fare, quindi già l'inizio è perfetto. Il brodo di seppie mi ispira tantissimo, ero convinta che le seppie andassero poi tolte, invece vanno frullate, che meraviglia di sapori! La faremo anche noi!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. Non avevo mai sentito parlare di questa zuppa..mi piace un sacco, eccome se mi piace, adoro le seppie e i manfettini sembrano proprio sfiziosi, grazie per averci proposto questa ricetta, certo che è stata proprio una botta di ... fortuna trovare quel libro!
    :)
    Baci

    RispondiElimina
  7. Ciao ragazze, bello il vostro blog, grazie della visita, ricetta molto interessante, deve essere una bontà... bravissime!!!

    RispondiElimina
  8. ma che ricetta molto interessante e particolare, non la volete mettere nel mio contest,perchè direi che merita!baci

    RispondiElimina
  9. Grazie per questa ricetta,a me sembra un tesoro veramente.Intrigante l'idea di semi frullare le seppie,il sapore dev'essre strepitoso.
    Bravissime!

    RispondiElimina
  10. Che voglia mi avete fatto venire! Una come me, che è nata in un paese di mare, quando sente parlare di minestre di pesce si illumina a festa... :-D Proverò senz'altro a farla. Un abbraccio extralarge (deve abbracciarvi tutte e due, no? )!

    RispondiElimina
  11. Grazie per la visita!!! Se ci saranno novità......chissà....
    Mi piacciono moltissimo le zuppe di pesce, con le seppie però non l'ho mai mangiata. Visto che le cucino spesso mi segno la vostra ricetta.

    RispondiElimina
  12. O mamma mia.. non ho mai.. ma ripeto.. mai mangiata una minestra nè una zuppa di pesce!!! quanto deve essere buona!!!!! baci e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  13. Mamma che bella minestra!!! Adoro il pesce e penso che la proverò di sicuro!

    RispondiElimina
  14. Questo piatto fà gola a mio marito!!
    Bravissime deve essere una bontà!!
    Baci Anna

    RispondiElimina
  15. Se avessi letto questa meraviglia di ricetta prima stamattina sarei corsa dal Signor Nino a comprare le seppi!!!! A quest'ora non ha più nulla!!! :( me la segno for next week...grazie!!!!

    RispondiElimina
  16. Sembra ottima!!!...davvero da provare!!!...bravissima!!!

    RispondiElimina
  17. Mai fatta la minestra di pesce, e neanche mangiata. E scusa la mia ignoranza, cosa è il ramaiolo? Da vedere sembra buonissima! Grazie un abbraccio.

    RispondiElimina
  18. Andrebbe a braccetto con la voglia di salato e di zuppe saporite che ho in questo periodo...
    Non ocnoscevo i manfettini. Ho imparato qualcosa anche oggi :D

    RispondiElimina
  19. Mai sentito un piatto così! Mi piace l'idea del mixer x la seppia!Dev'essere buono!

    RispondiElimina
  20. mamma mia che delizia questo piatto...molto gustoso! segno la ricetta!!!

    RispondiElimina
  21. una ricetta eccezionale io adoro il pesce in tutte le sue versioni, ma posso chiederti cosa è un ramaiolo di brodo di pesce?

    RispondiElimina
  22. Il ramaiolo è il cucchiaio grande e profondo che si usa in genere per servire le minestre, comunque in genere ha una capacità di 200 ml.

    RispondiElimina
  23. Anche se non ho mai sentito questa pasta, c'è sempre da imparare e la vostra ricettina dev'essere una bontà!! Bravissime! baci.

    RispondiElimina
  24. Mi avete messo una curiosità!!!!!!????!!!!
    Sembra ottima!!!! Grazie per la ricetta, che sicuramente proverò!!!!
    Un bacione e felice we

    RispondiElimina
  25. ciao ragazze!!=) grazie xessere passate da me e del bel commento!=D sono passata per un salutino e come sempre mi lascio incuriosire dai vostri magnifici piatti...!=D complimenti ragazze!!
    tanti baci e buon week end vale
    ps: mi piace curarmi la mia nonnina perchè mi è stata sempre vicino e cmq adesso è guarita=) l'osso fratturato si è già strasaldato e ora inizia già a muovere il braccio abbastanza bene!!=))eheh evvai!
    baci baciiii e grazie!

    RispondiElimina
  26. Brave ragazze, è un piatto particolare ma che invoglia a provarlo!!! complimenti e buon week end :)

    RispondiElimina
  27. Ciao Ragazze!
    Se trovassi delle belle seppie qua, la prima ricetta che farei è questa zuppetta!
    Riesco a sentirne il profumo....
    Buon fine settimana!
    Barbaraxx

    RispondiElimina
  28. Che bel piatto che non conoscevo proprio. Mi copio la ricetta perchè tra l'altro ha un nome così carino!
    Lo voglio provare presto.
    Un bacione

    RispondiElimina
  29. questa me la segno, ho del brodo di pesce in freezer, ciao

    RispondiElimina
  30. ciao è la prima volta che passo di qua, volevo dirvi che il vostro blog è molto interessante, siete bravissime ed è per questo che vi seguirò con piacere e curiosità :))
    a presto, allora!

    RispondiElimina
  31. Mi piacerebbe mangiarla ma non tanto farla. Ho un rapporto strano con i pescetti. Ma questa zuppa la vorrei proprio trovare a tavola!

    RispondiElimina
  32. Mai sentito nominare nè il formato di pasta nè una zuppa con seppie quasi frullate.
    Sicuramente singolare il piatto ed il tuo entusiasmo è talmente evidente da essere contagioso e convincente!!!
    ....oggi però ho già provato a fare i bignè cubici!
    Bacissimi,Fabi

    RispondiElimina
  33. Buona, particolare molto di gusto...complimenti non mi farei mancare un ottimo vinello ad accompagnare i tuoi manfettini...baci e buon week end.

    RispondiElimina
  34. Onestamente anche io lo accompagnerei con un buon vinello, purtroppo ho il marito che non beve vino!!

    RispondiElimina
  35. mi ci tufferei in questa zuppa deve avere un profumino...adoro questi piatti di pesce semplici ma allo stesso tempo gustosissimi e tu l'hai realizzata al meglio:D!!baci imma

    RispondiElimina
  36. Deve essere davvero buona! Vado pazza per le minestre, di qualunque tipo. Questa è anche molto semplice da fare, ma sarà gustosa da mangiare. La proverò.

    RispondiElimina
  37. ma che bellezza questa zuppa! grazie per aver condiviso questo tesoro :)

    RispondiElimina
  38. care Simona e Claudia, grazie per la visita e per il commento ;-)
    Ricambio i complimenti, sinceri, per questo piatto che mi conferma ancora una volta...la bontà delle mie radici gastronomiche: romagnole 2 nonne su due! Vi aggiungo ai miei blog preferiti e vi seguirò! buona domenica

    RispondiElimina
  39. Questa ricetta con le seppie proprio non la sapevo vi cedo la mia della crema di limoncello e in cambio prendo questa.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  40. Se si mangia sta robina qui.............
    Deliziosa questa minestra.
    Il vostro blog è molto interessante, passerò spesso.
    Ciao grazie per la visita

    RispondiElimina
  41. Grazie del tesssoro!!!
    Veramente gustoso...Mi piacerebbe con il mio cucchiaio arrivare fino li!!!
    Un bacione e buon we

    RispondiElimina
  42. Sono questi i piatti e le ricette che mi piacciono. I piatti devono avere una loro storia, un loro contesto. Ci si spiega così il perché ed il percome, se non ci fossero state varie esigenze oggi non avremmo tanta varietà pur non essendoci più le esigenze.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails