Se mi chiedessero quali sono gli alimenti ai quali non potrei mai rinunciare sicuramente il raviggiolo occuperebbe uno dei primi posti. Questo formaggio freschissimo ha un sapore delicato ed una consistenza molto fresca. Si accompagna bene a verdure come pomodori e fave. Se lo fate scolare bene lo potete usare anche per il ripieno dei famosi cappelletti dell’Artusi.
Il raviggiolo è un formaggio tipico della Toscana e dell’Emilia Romagna e generalmente viene prodotto con il latte crudo al quale viene aggiunto del caglio. Inutile dire che non ho avuto pace fino a che non sono riuscita a farmelo da sola!
Ho fatto una piccola ricerca su internet e mi sono imbattuta in questa ricetta, il risultato è stato molto buono ma, per venire incontro ad i miei gusti, ho modificato le dosi per renderlo leggermente più saporito.
La ricetta è di una semplicità sconcertante quindi non vi resta che munirvi di qualche piccolo attrezzo:
delle fuscelle, potete usare quelle della ricotta; se piccole almeno 3 o 4 altrimenti una di quelle grandi ed un termometro per alimenti. Il resto lo avete sicuramente in casa!
Ingredienti:
2 litri di latte freschissimo intero ( se avete l’opportunità di trovarlo crudo sarebbe perfetto ma in alternativa adoperate latte intero di alta qualità. Se usate il latte a lunga conservazione non otterrete niente)
2 cucchiaini di caglio liquido si compra in farmacia ( al limite lo ordinate se non c’è)
2 cucchiai di yogurt intero freschissimo
2 cucchiaini rasi di sale
Mettere in un tegame ( preferibilmente non di alluminio) il latte e portatelo ad una temperatura di 37 gradi. A questo punto spengetelo ed unite lo yogurt, mescolate ed unite il caglio e il sale sempre mescolando. Coprite con un coperchio e con una coperta e fate riposare almeno 40 minuti. Il latte si deve addensare raggiungendo una consistenza budinosa/gelatinosa.
A questo punto rompete la cagliata con un coltello. Preparate le fuscelle mettendole sopra un contenitore, io adopero un’insalatiera dove la fuscella si incastra lasciando spazio sotto per il siero.
Con un mestolo forato riempite le fuscelle, scolate via via il siero in eccesso e dopo un’ora porre in frigo. Lasciate sempre un piatto sotto la fuscella. Infine sformate e gustate. Si conserva per un massimo di tre giorni.
Ma che bello....ci proverò!
RispondiEliminaLatte, yogurt, formaggi freschi, parmigiano... io non potrei mai rinunciare ai latticini in generale! E’ da un sacco che sono tentata di sperimentare il formaggio fatto in casa e il raveggiolo mi piace proprio tanto. Che idea grandiosa :) Ma le fuscelle dove le trovate? Un bacione, buona giornata
RispondiEliminaSembra facile la preparazione, e mi incuriosisce molto l'idea di farlo in casa ...devo solo ordinare il caglio!
RispondiEliminabuona giornata
Alice
Come mi piacciono questi esperimenti con il formaggio. Il risultato è splendido. Complimenti
RispondiEliminail raveggiolo è buonissimo se poi fatto in casa deve essere eccezionale! io segno la ricetta non si sa mai che impazzisco e decida di farlo in casa! bravissime :-) buona giornata :-)
RispondiEliminaTesoro nn conoscevo questo formaggio e poi che brava davvero fatto in casa??Mi devo munire del termometro e poi di sicuro lo faccio mi incuriosisce troppo!!bacioni,Imma
RispondiEliminasei incredibile!!! anche il formaggio fatto in casa!! bravissima!!! E come ti è venuto!!!
RispondiEliminaUna vera golosità!!
Un abbraccio, M.Luisa.
ti faccio i miei complimenti per la realizzazione di questo formaggio sucuramente buonissimo .complimentissimissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
RispondiEliminaHo sempre cose nuove da imparare.E io sono una "formaggiara" e non potevo lasciar sfuggire un buonissimo formaggio toscano.
RispondiEliminasi chiama raviggiolo? non lo sapevo, lo faccio anch'io ma non gli ho mai dato nessun nome!!!
RispondiEliminabene, lo battezzerò!
Sì Dauly è un formaggio tipico dell'Appennino tosco/emiliano
Eliminama che bella questa preparazione! Da provare...
RispondiEliminaNon lo conosco, ma sembra così buono e fresco!
RispondiEliminaComplimentissimi ragazze, ormai non vi ferma più nessuno!
Un bacione
Son sicura che questo formaggio incontrerebbe i miei gusti,peccato che qui non si trovi facilmente,quindi grazie per la ricetta,proverò a rifarlo in casa!!Un abbraccio e bravissima!!
RispondiEliminacausa improvvisa povertà ho deciso di autoprodurmi tutto il possibile. la tua ricetta capita proprio a pennello :)
RispondiEliminaah: il fatto che il latte crudo non venga fatto bollire non è rischioso? o lo fai bollire prima?
RispondiEliminaIn ho usato latte fresco di alta qualità. Purtroppo da noi non si trova il latte crudo :( se la provenienza è sicura io non lo bollirei
Eliminaricordo che qualche tempo fa facevo una cosa simile con il succo di limone al posto del caglio, senza aggiunta di yogurt. probabilmente così viene molto più compatto!
Eliminachiedo alla mia farmacia di fiducia.
ma siete fantastiche! il caglio mi mancava proprio ;)
RispondiEliminada tempo vorrei provare a fare il formaggio in casa, grazie per la ricetta, baci.
RispondiEliminaMa il latte fresco non è crudo? Trattandosi di 37°C potrebbe andar bene anche un normale termometro a mercurio, quelli di una volta. Devo proprio decidermi a fare del formaggio. Con il siero, una aggiunta di latte e una scaldata a una ottantina di gradi non si potrebbe fare la ricotta?
RispondiEliminache fai Mimmo mi fai domande delle quali già sai la risposta??' Per quanto riguarda il latte fresco che compriamo abitualmente ha comunque subito dei trattamenti che lo rendono batteriologicamente sicuro
Eliminaquante cose si imparano ogni giorno!
RispondiEliminasemplicemente bellissimo!! fare il formaggio in casa mi sembra quasi una magia.. forse perchè non ne comprendo il processo per cui da latte diventa appunto formaggio.. comunque sembra facile da com'è spiegato.. magari proverò anch'io a fare la "magia"..
RispondiEliminahai fatto il formaggio in casa: bravaaaaaaaaa! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaGrazie per la ricetta appena posso la proverò mi piacciono troppo i formaggi ..
RispondiEliminabaciotti
uh buono!!!!!!!!!!!! mamma che mi hai fatto ricordare!!! posso copiarti la ricetta per provarlo??? è troppo buono!
RispondiEliminache brava, il formaggio fatto in casa! super!
RispondiEliminawow ma è venuto benissimo!!
RispondiEliminaMentre leggevo la ricetta mi sembrava di guardare mia nonna che nel suo cucinone preparava forme e forme di formaggi, e li metteva in quei contenitori di vimini a farli scolare...sono quelle ricette e quei modi di fare che mai andrebbero persi!Grazie per averla condivisa con noi :))
RispondiEliminaBhè, sei stata brava...te venuto credo a veder la foto perfetto... Interessante la senplicità del procedimento. Un abbraccio e buon we. Ciao.
RispondiEliminaLo conosco bene il raveggiolo e lo adoro. Riesce sempre a rinfrescarmi il palato con piacere... e tu sei stata bravissima nel replicarlo tra le mura domestiche:)
RispondiEliminaBuon pomeriggio
ma ora vi mettete pura a fare il formaggio in casa??!
RispondiEliminae chi vi ferma più :D
un abbraccio e buon we
ottimo il formaggio fatto in casa... Da oggi mi sono unita ai tuoi lettori, se ti va, passa a trovarmi anche tu
RispondiEliminafresca bontà!
RispondiEliminaSi può usare l'aceto di mele al posto del caglio?
RispondiEliminaMia consuocera lo fa senza yogurt e lo lascia riposare x 8/12 ore poi lo mette a scolare lasciandolo fino a quando non perde quasi tutto il siero l ho assaggiato x Pasqua e vi assicuro era delizioso. Vorrei sapere se con aggiunta Dello yogurt i tempi di riposo si accorciano grazie
RispondiEliminaIo lo faccio riposare solo qualche ora, non saprei dirti se senza yogurt aumentano i tempi. La prossima volta che provo ti faccio sapere :) grazie mille a te
Elimina