lunedì 2 aprile 2012

Risate e risotti: ride bene chi mangia il riso

 

risate e risotti kruger

Di ritorno da uno splendido week-end ad Orvieto dove abbiamo partecipato alla meravigliosa manifestazione Risate & Risotti. Le sensazioni e le immagini di questi due giorni rimarranno per sempre indelebili nelle nostre vite e questo, vi assicuro,  non sarà il classico post con il resoconto dell’evento.

Non si può descrivere in maniera didascalica un’esperienza di affetto e calore come questa. A partire da Chiara, grandissima personal chef e nostra accompagnatrice;  nel corso di due giorni è diventata parte integrante della nostra vita. Più parlavamo e ridevamo e più ci rendevamo conto che eravamo sicuramente anime gemelle separate alla nascita.  Ci sembra di conoscerla da sempre e abbiamo la certezza che sarà per sempre parte della nostra vita, tanto che le abbiamo proposto di diventare la terza pellegrina!

Lei ci ha portato nel mondo dell’alta pasticceria di Maurizio Di Mario, la sua pasticceria  Adriano ad Orvieto è il mondo delle meraviglie, siamo state sommerse dal profumo di colombe e pizze di Pasqua appena sfornate. Un connubio splendido tra dolci della tradizione e pasticceria raffinatissima realizzata con una cura incredibile. La sua bravura e quella della sua famiglia in cucina è pari all’affetto con il quale ci hanno accolte.  Ci hanno coccolato e rimpinzato in maniera inimmaginabile, senza contare tutte le ricette che Maurizio ci ha dato e che potrebbero dare al nostro blog un tocco di classe, adesso qualcuno penserà, finalmente! Se vi capita di passare da Orvieto non vi perdete questa esperienza gustativa inoltre sotto la pasticceria troverete un labirinto sotterraneo che vi lascerà sbalordite:  pozzi per acqua piovana,  cisterne dell’epoca etrusca e romana perfettamente conservati, grotte e dedali di tunnel in tufo.

In serata siamo andate nelle colline sopra Orvieto dove siamo state ospitate presso l’agriturismo la Rocca di Orvieto, un posto immerso nella natura, un piccolo paradiso naturale con delle camere fantastiche, ideale per una fuga romantica. Infatti io ci sono andata con una bella bionda con il pigiamino di seta ah ah ah

piscina hotel la rocca

A bordo di una piscina bellissima abbiamo cenato in maniera eccellente, come poteva essere altrimenti visto che lo chef era niente meno che Sergio Maria Teutonico.

Abbiamo sempre avuto molta stima  e simpatia per questo bravissimo chef, troviamo che sia una persona molto interessante sia per le ricette che propone sia per il suo dirompente lato umano, un vero istrione.

Ci ha preparato dei risotti da svenimento: un flan di riso e baccala con la passatina di ceci che sicuramente gli copieremo, un riso venere con asparagi e cioccolato bianco che ci ha fatto sospirare ad oltranza solo per citarvene alcuni.

riso venere sergiomaria teutonico

Lo scopo della cena era premiare le ricette che hanno partecipato al contest rice blogger ma le vincitrici ve le faccio annunciare direttamente da Velia De Angelis perchè io mi voglio soffermare proprio a parlarvi di quest’ultima.

Velia De Angelis è una chef bravissima, è una donna con un’energia che ti travolge. Ha un sorriso e un calore negli occhi ineguagliabile. Ci ha coinvolto in questa avventura in maniera divertente nonostante abbia diretto e seguito tutto con una professionalità da vera manager.  Appena sarà possibile vogliamo e dobbiamo tornare a ad Orvieto per avere la possibilità di stare un po’ con lei e strapazzarla un pochino, per adesso le diciamo GRAZIEEEEEEEEEEEEE TI LOVVIAMO!!!

Infine come non menzionare gli organizzatori Moreno e Luca che ci hanno scarrozzate, fatto ridere e fatto mangiare come  porcelline all’ingrasso…anche voi aspettateci con i tulipani, mi raccomando!!!

30 commenti:

  1. Chissà che risate!:D
    Brave Pellegrine, sono felice epr voi..soprattutto per aver conosciuto degli shef di quel livello!
    Sarà stato sicuro un grandissimoe vento...adesso mi vado a sbirciare i vincitori :D

    RispondiElimina
  2. Bellissima esperienza! Orvieto è una città che mi suscita bellissimi ricordi :) Buona settimana

    RispondiElimina
  3. orvieto è stupenda, ma ancora di più lo sarà stato questo evento, brave pellegrine.....e copiate tutto che io poi ri-copio!!

    RispondiElimina
  4. bellissimo..brave pellegrine..vado a leggere le vincitrici. baci

    RispondiElimina
  5. Quel sorriso in mezzo alla foto è è è........ disarmante !

    RispondiElimina
  6. Oddio il risotto col cioccolato bianco..lo dovete rifareeeeeee! Troppo invitante!! Che belle che siete sempre nelle foto..e la bionda col pigiamino di seta..ahahaaahha

    RispondiElimina
  7. Eh!Dev'essere stato proprio bello!Indovina da cosa l'ho capito? Mica solo dal tuo scritto ;-) Belle lorooooooooooo!!

    RispondiElimina
  8. dev'essere stata una bella serata!!! se la compagnia poi è allegra non ci sono dubbi sulla riuscita ^_^

    RispondiElimina
  9. WOWWWWW avete tutta la mia invidia!!! sai che non sono mai stata ad Orvieto? ora ho ben due ragioni per andarci...vedere la città e godere delle meraviglie che ci avete suggerito

    RispondiElimina
  10. Che bell'evento tesoro immagino quanto vi siate divertite!!!!mi manchete bellezze!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  11. che bel posto Orvieto, la ricordo bene! se poi ci sono occasioni così speciali dove stare tra amici e mangiare bene, cosa volere di più?

    RispondiElimina
  12. Che bellooooo!!!! Credo proprio vi siate divertite!!!
    Orvieto poi è incantevole!!!!
    Bacioni e felicissima serata!!!!

    RispondiElimina
  13. Bella esperienza... sono contenta per voi... come per l'acquisto del dominio... In bocca al lupo!
    Baci baci

    RispondiElimina
  14. ma che bella esperienza!!!! :)
    e poi caspita..Orvieto :) uno dei luoghi più belli che io abbia mai visto!!! per non parlare di Velia, Sergio Maria e Maurizio..tre persone davvero squisite!
    un bacione

    RispondiElimina
  15. Ragazze, il vostro sorriso è il più radioso di tutti... ma con cotante personalità, non potevate che essere felici!

    RispondiElimina
  16. Ma che belle giornate, beate voooooiii!Bacioni e auguri di buon compleanno!!!

    RispondiElimina
  17. si vede chiaramente che vi siete divertite!
    vi invidio poco perché per le vacane di Pasqua vado proprio a Orvieto! :D
    un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  18. Ma che siete belliiiiiiiii *.* Fantastici i sorrisi e di certo anche i risotti :D

    RispondiElimina
  19. Ciao,
    vi scopro oggi e mi unisco subito ai membri.
    Anch'io conservo un ricordo stupendo di Orvieto, poi la partecipazione ad un evento del genere...che invidia.
    Se vi andasse, passate a trovarmi, un vostro consiglio sarebbe prezioso.

    Paolo

    RispondiElimina
  20. Complimenti! Beate voi che avete conosciuto dei grandi chef come loro!

    RispondiElimina
  21. Scommetto che stata una bellissim a esperienza....bravissima...bacini e buona notte....

    RispondiElimina
  22. che bello momenti da non dimenticare

    RispondiElimina
  23. Ma che bello!!!
    E quanti bei sorrisi!!!

    p.s. la prossima volta che state e un'ora di macchina da Roma fatemi un fischio che vi vengo a tirar le orecchie!!! :D :D :D

    RispondiElimina
  24. Siete state benissimo e vi siete divertite tanto...bellissima esperienza, ciao.

    RispondiElimina
  25. Che bella serata e che piatti favolosi, deve essere stata proprio una bella esperienza!!!!

    RispondiElimina
  26. Sicuramente una bella esperienza!!avrei condiviso volentieri!!
    a presto :)

    RispondiElimina
  27. RAGAZZE, BELLISSIMOOO...sono quei momenti che uno porta con se per sempre e che rappresentano quelle alchimie difficili da ripetere perché è grazie all'energia di chi è presente se esce fuori quell'atmosfera, quella "ricetta perfetta". Sono felice per voi, splendido racconto. Un grande abbraccio, Pat

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails