giovedì 12 aprile 2012

Panna cotta alla crema di whisky

pannacotta alla crema di whisky

Passate le feste il proposito univoco di ognuno di noi è quello di mettersi a dieta.  Ecco, è proprio il termine “proposito” che pende sulla nostra testa come una spada di Damocle e nonostante questo viene posticipato quotidianamente.

Il cibo, soprattutto per noi appassionati, non è nutrimento: è gioia, condivisione, un vero momento di benessere nella nostra giornata.

A me personalmente non intristisce solo il fatto di mangiare poco, mi abbatte mortalmente il fatto di dover rinunciare alla preparazione di dolci e lievitati che, forse si è capito, sono la mia passione.

Preparare un dolce per la mia famiglia mi appaga quasi quanto mangiarlo, preparare un dolce che viene incontro ai miei gusti invece è un godimento doppio.

Dopo questo preambolo, nel quale è evidente che ancora lo spettro della prova costume non ha preso forma nella mia testolina, mi sembra ovvio proporvi una ricetta la cui unica parte dietetica è la decorazione.

Vi devo confessare che ho una passione per la crema di whisky, mi piace berne un bicchierino bello fresco quando si presenta l’occasione, adoro quel sapore pannoso e il retrogusto di whisky, che peraltro invece non amo allo stato puro.

Ho deciso di farci delle velocissime e gustosissime panne cotte che si sposano alla perfezione con le fragole o con il cioccolato. Potete anche surgelarle e tirarle fuori al momento giusto, vi faranno fare sempre un figurone, evitate però di darle ai bimbi perché comunque sono alcoliche!

Vi ho messo la foto anche della panna cotta nel cucchiaio per farvi vedere come viene cremosa, la ricetta della panna cotta semplice la trovate qui, in questa ho solo aggiunto la crema di whisky e leggermente aumentato le dosi di gelatina.

 

 

pannacotta crema whisky cucchiaio

Ingredienti per la panna cotta:

500 gr di panna

70 gr di zucchero

15 gr di colla di pesce

150 ml di crema di whisky

Procedimento:

Far bollire metà della panna insieme allo zucchero. Intanto mettere ad ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda.

Appena la panna raggiunge il bollore, toglierla dal fuoco .

Unire la colla di pesce ben strizzata. Mescolare e filtrare con un colino, quando il composto è tiepido unire la crema di whisky e la restante panna che avremmo montato nel frattempo. Porre in stampini individuali e far riposare in frigo per almeno 3 ore.

36 commenti:

  1. Woew che presentazione tesoro trovo questa panna cotta da vetrina credimi e si condivido il tuo pensiero cucinare appaga tutti i sensi!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  2. la mia dieta inizia lunedì prossimo :D mi piace moltissimo la presentazione di questa crema con quella bella griglietta di cioccolato e la fragolona a dare colore, si si mi gusta parecchio :-)

    RispondiElimina
  3. a chi lo dici!!! io avrei messo un bicchierino nella panna e uno me lo sarei bevuto :P piace un sacco anche a me e l'idea della panna cotta cosi mi esalta ^_^

    RispondiElimina
  4. Ok .... presi per la gola .... meraviglia golosa ...
    Ciao ragazze un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  5. WOW che presentazione da 5 stelle ^_^ Bellissima e super golosa. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  6. Ciao ,che bello e sicuramente ottimo ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
  7. Complimenti,questa ricetta la segno e presto la proverò.


    ancora complimenti.

    ciao

    RispondiElimina
  8. che panna cotta chiccosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e anche per me il cibo é più di gioia ehehehe

    RispondiElimina
  9. Dolci e lievitati sono anche la mia passione!! Difficile resistere senza!!!
    Buonissima la panna cotta e presentata in modo divino!!!!
    Bacioni grandi!!!

    RispondiElimina
  10. bellissime e golose! la crema ci sta proprio bene! :-)

    RispondiElimina
  11. Questa panna cotta profumata alla crema di whisky mi sembra un'idea deliziosa..ma con queste tentazioni i propositi rimarranno per sempre solo e soltanto dei propositi!!E con questo spettro che aleggia nella stanza,vado via,ma prima ti lascio un abbraccio!!

    RispondiElimina
  12. Condivido tutto il preambolo e quindi potete capire che non rinuncerei ad assaggiare una panna cotta così, anche perchè con la crema di whisky non l'ho mai provata e non sia mai che rimanga il rimorso di averla trascurata.
    Vi abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Ho salvato la ricetta proverò quanto prima!Ma solo io non sto mai a dieta?ahahahahhahah grazie!!!

    RispondiElimina
  14. Quando ho letto il preambolo della vostra ricetta stavo appunto pensando... uno dei pochi liquori che mi piacciono è "la crema" di whisky, perché allo stato puro, assolutamente non riesco a mandarlo giù. E mi è scappato un sorriso! Questa panna cotta, oltre ad avere una presentazione straordinaria, deve avere anche un sapore altrettanto straordinario!
    p.s.
    Anche il vostro blog... è grande!

    RispondiElimina
  15. Mi hai fatto troppo ridere con la cosa che l'unica cosa dietetica della ricetta e' la decorazione :DDD
    Anche a me piace proprio l'atto di cucinare oltre a quello di mangiare...i miei propositi di dieta svaniscono appena torno al lavoro...ritorna lo stress e quindi ritorna la voglia di spignattare.

    Anche io adoro la crema di whisky, a volte ne metto un goccino anche nel caffe' ;-) ma non ci ho mai fatto la panna cotta...fino ad ora :-DDDD

    RispondiElimina
  16. Ho iniziato a leggere il post e mi son detta: "stai a vedere che ha trovato il modo di fare la panna cotta light!" E, invece, ci hai messo pure la crema di whisky.. semplicemente fantastica!!!!:-)

    RispondiElimina
  17. giuro che ci ho pensato anch'io, ma mai mi sarebbe venuta così bene!
    a me si spatascia subito!!!!
    complimenti, con quella retina di cioccolato poi!!!!

    RispondiElimina
  18. Questa panna cotta è proprio da provare, anche a me piace la crema di whisky. Ciao e buona serata

    RispondiElimina
  19. Anche io amo la crema di whisky, mentre non mi piace il whisky, tanto da farmelo home made... Dopodiché ci ho fatto di tutto... ma la panna cotta mi manca... ;)

    RispondiElimina
  20. che squisitezza !!! con la crema al whisky!!!brave!!

    RispondiElimina
  21. sublime!!! e presentata davvero in modo pazzesco!!!

    RispondiElimina
  22. Non ho mai provato questa panna cotta, ma deve essere buonissima e anche la presentazione non scherza...a presto!

    RispondiElimina
  23. che buona! poi bellissimo il decoro!

    RispondiElimina
  24. buona con la crema al whisky!
    alla faccia della prova costume eh eh

    RispondiElimina
  25. non penso alla dieta, ma al gusto che ha questa meraviglia..baci.

    RispondiElimina
  26. Diciamo che uno strappo alla dieta lo potrei fare per assaggiare la tua panna cotta!

    RispondiElimina
  27. La crema di wisky la adoro così tanto che evito di comprarla perchè sarei capace di ubriacarmi! La panna cotta è uno dei miei dolci preferiti. Ora, come posso non fare questa delizia?! Alla prova costume ci penserò dopo ...

    RispondiElimina
  28. Questa pare proprio una golosità da non perdere.
    non faccio quasi mai la panna cotta a meno che non me la chiedano, ma è un dolce che mi piace molto. bè, come non amare la panna infondo...
    ciao! buona giornata!

    RispondiElimina
  29. "Il cibo, soprattutto per noi appassionati, non è nutrimento: è gioia, condivisione, un vero momento di benessere nella nostra giornata" ... e direi che questo basta per fare uno strappo alla dieta :)

    RispondiElimina
  30. Ciao Pellegrine!!!! Da amante della crema di whisky quale sono non posso non "bramare" una di quelle pannacottine meravigliose..... :)))

    RispondiElimina
  31. Di per se l'adoro, credo che di questa me ne innamorerei al primo cucchiaino. Buon we.

    RispondiElimina
  32. deve essere a dir poco squisita, buon WE, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  33. una panna cotta al whisky ..buonissima la provero' al più presto

    RispondiElimina
  34. Ma siete veramente bravissime! Ho trovato questo blog gironzolando per il web, da oggi vi seguo perchè da voi c'è veramente tanto da imparare. Buona domenica.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails