Metti una serata mite di fine primavera, aggiungi la piacevole compagnia di cari amici, unisci la voglia di preparare qualcosa di nuovo e particolare et……..voilà, ecco fatto un dolce nuovo!
L’idea era di proporre una panna cotta ma, dal fruttivendolo non ho saputo resistere alle ciliegie che mi chiamavano dalla cassetta…l’unica nota dolente era il prezzo, ancora un po’ eccessivo, così ho deciso di limitare la quantità e invece di usarle come topping, le ho fatte diventare il cuore del dessert,saltandole appena in padella e posizionandole tra una panna cotta e una mousse di cioccolato bianco.
Mancava solo una nota croccante, che è arrivata con un crumble cotto a parte e sbriciolato sopra le ciliegie, subito prima della mousse.
Provatelo subito, io anche adesso, al ricordo, ho l’acquolina in bocca, e potete sperimentare una variante con altra frutta di stagione.
Ingredienti:
Per la panna cotta
400 ml di panna fresca
2 fogli di colla di pesce
50 gr di zucchero
1 baccello di vanillina
Per le ciliegie:
300 gr di ciliegie snocciolate
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di acqua
Per il crumble:
100 gr di burro a temperatura ambiente
160 gr di farina
80 gr di zucchero di canna
Per la mousse di cioccolato bianco
300 gr di panna fresca
150 gr di cioccolato bianco
Cominciate con la panna cotta che deve solidificare per prima: portate ad ebollizione la metà della panna con lo zucchero e il baccello di vaniglia, poi toglietela dal fuoco, levate il baccello e filtratela con un colino. Montate la rimanente panna e unitela al composto ormai tiepido.
Versatela in una ciotola di vetro o in bicchieri monoporzioni ( ne vengono 6 o 7 ) e mettetele in frigo.
Proseguite con la preparazione del crumble: lavorate velocemente con le mani, in una ciotola, la farina con lo zucchero e il burro ammorbidito, fino ad ottenere briciole grosse. Disponetele in una teglia coperta di carta da forno e infornate per 30 minuti a 180°.
Saltate in una padella antiaderente le ciliegie snocciolate con lo zucchero e l’acqua per circa 10 minuti. Quando sono fredde versatele sopra la panna cotta solidificata.
Sbriciolate il crumble e disponetelo sopra le ciliegie, rimettete il dolce in frigo.
A questo punto è il momento della mousse di cioccolato bianco: mettete il cioccolato a pezzetti in un pentolino, unite 50 gr di panna fresca e sciogliete a bagnomaria. Montate la rimanente panna e quando il cioccolato è freddo amalgamatelo mescolando dall’alto in basso.
Disponete la mousse sopra gli altri ingredienti e cercate di tenere in frigo per almeno 2 ore, devo avvisarvi che se provate ad assaggiarla…sarà molto difficile farla restare in frigo!!!