L’idea di questa cheesecake nasce un po’ per caso. Eravamo in macchina, due pellegrine solitarie sperse nella campagna toscana, cercavamo di individuare un paesino e la nostra conversazione spaziava, come al solito, su argomenti più disparati.
Negli ultimi due anni i nostri colloqui vertono molto sull’argomento blog , cerchiamo sempre nuove idee che poi una di noi elaborerà materialmente e l’altra sarà addetta all’assaggio. Avevamo voglia di un dolce fresco, non volevamo però la solita cheesecake ci piaceva utilizzare una ricotta del territorio che troviamo deliziosa e invece della solita base dei biscotti una frolla che contenesse meglio questo ripieno cremoso.
L’aggiunta dello zafferano nella farcia dona un profumo ed un colore meraviglioso all’insieme, le pesche danno una nota acidula e fruttata che smorza il sapore intenso della ricotta. Insomma non mi rimane che invitarvi all’assaggio.
Con questa ricetta partecipo al contest di : In punta di coltello , Il mio saper fare, Dolci e delizie di Giusy , Miel&ricotta per la categoria dolci
Ingredienti e procedimento per la base di frolla:
330 gr di farina
200 gr di burro
3 tuorli di uovo
130 gr di zucchero
1 pizzico di sale
Impastare velocemente la farina con il burro, unire lo zucchero, il sale ed infine i tuorli di uovo. Appena la vostra frolla avrà raggiunto la consistenza che vi permetta di farne una pallina smettete di lavorarla.
Mettetela in frigo a riposare per almeno 30 minuti avvolta nella pellicola.
Stenderla in una teglia, coprirla con carta da forno, mettervi sopra delle palline di ceramica o dei fagioli secchi ed infornarla a 170° per 15/20 minuti. Controllate i bordi appena sono dorati il vostro guscio di frolla è pronto.
Ingredienti e procedimento per la farcia:
500 gr di ricotta vaccina freschissima
300 gr di panna fresca
1gr di zafferano
300 gr di zucchero a velo
1 dl di limoncello
15 gr di colla di pesce
Mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda. Lavorare la ricotta con lo zucchero e lo zafferano fino ad ottenere un composto bello spumoso, montare la panna.
Intiepidire il limoncello e sciogliervi la colla di pesce strizzata dall’acqua, unirla all’impasto di ricotta. Aggiungere infine la panna con un movimento dal basso verso l’alto.
Versare la farcia nel guscio di frolla e far riposare in frigo per un paio di ore.
Tagliare a fette sottili 4/5 pesche noci secondo le dimensioni, decorare la torta. Preparare una gelatina diluendo della gelatina alimentare con un cucchiaio di acqua calda e spennellarvi il dolce.
Favolosa questa cheesecake!
RispondiEliminaIntrigante lo zafferano con le pesche. Una cheese cake solare in tutto e per tutto e non golosa…di più :D! Un bacione, buona settimana
RispondiEliminala cheesecake è il mio dolce preferito, lo zafferano lo adoro...è sicuramente tra le ricette che proverò a breve...complimentiiiiiiiiii
RispondiEliminaE' favolosa questa cheesecake, mi sembra di sentirne il profumo. Buona settimana Daniela.
RispondiEliminaMagari mi venissero a me queste idee in macchina ma se mi sconcentro un'attimo (non sapendo guidare bene) mi ammazzo ......mentre voi mie belle pellegrine siete riuscite a creare qualcosa di unico davvero!!!!!COMPLIMENTI
RispondiEliminadeve essere una vera leccornia, e poi è bellissima!
RispondiEliminastrepitosa!!!!!!!!!!
RispondiEliminaLo sapete che amo le cheesecake e come non rimanere affascinata davanti a questa meraviglia???Divinaaaaaaaaaaaa, la proverò prestissimo!!baci,imma
RispondiEliminaChe bontà proprio oggi che ho chiuso il forno in ferie!!
RispondiEliminabravissima un bacione ci rileggiamo a settembre
baci baci!
oh mamma cosa vedono i miei occhi!!!!!!!!
RispondiEliminaUn trionfo di pesche!e poi l'idea di utilizzare lo zafferano è originale!
RispondiEliminache spettacolo!!! un abbinamento molto intrigante!
RispondiEliminaMa quanto sarà bella!!!
RispondiEliminaBrave ragazze! ricetta inserita con piacere:-)Un abbraccio
RispondiElimina<3
Eliminamaaaaamma che buona!!
RispondiEliminaE' favolosa! Un bacione :)
RispondiEliminaNon ho parole....è bellissima questa cheesecake!
RispondiEliminaDeve essere da svenimento questa cheesecake, e poi è bellissima! Complimenti ragazze, siete sempre superlative!
RispondiEliminauna super ricetta! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminamolto golosa!
RispondiEliminaNon avrei mai pensato allo zafferano nella farcia di un cheesecake. Davvero molto originale. L'effetto cromatico e' davvero bello e sono sicura che anche il sapore fosse paradisiaco.
RispondiEliminaStrepitosa!!!...e chissà che sapore!! :-)
RispondiEliminae se vi vengono queste idee... evviva i giri nelle campagne toscane!!! a parte che è bellissima poi trovo molto particolare il sapore che da lo zafferano, e mi paice anche l'uso del limoncello nella crema!!! che voglia!!!
RispondiEliminaQUANTO MI PIACE.....
RispondiEliminawao, mi piace troppo questa presentazione, golosa.
RispondiEliminaMeravigliosa!!!
RispondiEliminaÉ una super cheesecake :)
Ci inviti così? ci vuole un invito ufficiale quando le sfornate queste meraviglie. Sarà stata davvero speciale. E brave alle Thelma e Louise toscane...Abbracci.
RispondiEliminaWow, è veramente bellissima questa cheesecake, l'aggiunta dello zafferano la rende ancora più particolare...bella!
RispondiEliminaSempre originalissime.....braveeeeeeeeeeeeeeeeeeeee....
RispondiEliminaciao Ragazze
RispondiEliminapasso dal vostro sito incuriosito dal vostro ultimo contest, complimenti davvero per le ricette e per la grafica.
saluti Guerino
se avete tempo passate a trovarmi
bellissima e sicuramnete ottima
RispondiEliminaCiao!! Scopro il tuo blog grazie al giochino di Cuki e Cannamela al quale entrambe partecipiamo.. Sto curiosando un po' i vari blog partecipanti e appena entro nel tuo c'è questa meravigliosa torta a darmi il benvenuto!! Complimentoni!! Mi segno tra i tuoi followers..passa anche da me se hai piacere!! a presto!!
RispondiEliminacerto! con piacere :)
Eliminabeh il tocco di zafferano è davvero originale!
RispondiEliminaBella la ricetta e la foto. E i cheese cake sono sempre fantastici...L'altro giorno un gelataio mi ha proposto una sua "creazione" fatta di ricotta e fichi giulebbati: ho subito pensatoi a un cheese cake. Che ve ne pare?
RispondiElimina