lunedì 3 settembre 2012

Petto d’anatra con pancetta e pistacchi

IMG_0175Ormai lo sapete tutti, non sono una grande fan delle carni in generale o meglio, le cucino raramente e in maniera molto semplice per cui non vale la pena fotografarle e pubblicarle per condividerle con voi.

In famiglia poi, quando porto in tavola la carne, vedo sempre facce scontente e la prima cosa che mi dice mia figlia è: “ma stasera mamma farai qualcosa di buono vero?” e senza neanche aver assaggiato!!! Meno male che non sono una troppo permalosa!!!

Questa volta però, posso dire con orgoglio che ho ricevuto i complimenti dai due critici che temo di più, e la ricetta in questione è semplice ma fantastica, delicata, raffinata e sono sicura che potrà accontentare anche i palati più esigenti.

Ingredienti:

1 petto d’anatra

1 etto di pancetta arrotolata

60 gr di pistacchi

2 cucchiai di olio evo

20 gr di burro

1 bicchierino di Cognac

1 bicchiere di vino bianco

Allargate il petto d’anatra nel piano di lavoro, salatelo, pepatelo e stendete sopra le fette di pancetta.

Tritate i pistacchi con il coltello, un po’ grossolanamente e disponeteli sopra la pancetta, arrotolate il petto d’anatra e legatelo con lo spago.

Fate rosolare in padella con l’olio finché non prende colore, poi trasferitelo in una teglia imburrata e infornate a 200°.

Dopo dieci minuti di cottura bagnate con il Cognac e poi con il vino bianco, continuate a farlo a più riprese man mano che l’alcol evapora.

Dopo circa 40 minuti, togliere dal forno, lasciare raffreddare un po’ e affettare.

Servite il petto d’anatra accompagnato da un’insalatina condita con olio, pistacchi e buccia di limone grattugiata, servendo a parte il fondo di cottura come salsina.

8 commenti:

  1. MMM ... Arriva il profumino fino da noi ;)))
    Ciao ragazze un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  2. Mai preparato il petto d'anatra però questa proposta vetsoro mi introga davvero moltissimo...segno tutto!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  3. Ma lo sai che non ho mai mangiato il petto d'anatra?? E sai che sono molto curiosa di assaggiare?? Complimenti, ha un aspetto davvero invitante, chissà che buon sapore!!

    RispondiElimina
  4. mai preparato e forse mai mangiato, ma lo assaggerei MOLTO volentieri!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

  5. Favolosa l'anatra preparata a questo modo. Bellissima la presentazione. Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  6. caspita... ci credo che li hai accontentati! :) è una ricetta bella bella complimenti, a me la carne piace, non sempre ma qualche volta si, e proprio particolare come questa :)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails