Si avvicina il periodo natalizio e nella nostra testa cominciano a prendere forma i menù che proporremo alle nostre famiglie.
In casa nostra non ci discostiamo mai troppo dalla tradizione e gli ingredienti protagonisti dei nostri pasti sono più o meno invariati da generazioni. Il cappone è uno di questi, immancabile il brodo fatto con quest’ultimo dove cuocere i tortellini.
Non tutti però, si sa, amano le minestre in brodo ed allora ho pensato di fare un primo piatto asciutto che valorizzasse questo ingrediente al massimo.
Armata del favoloso coccio regalatomi da Nuccio Gatto del Blog di Max mi sono accinta a fare un sugo in bianco arricchito da profumatissimo tartufo nero che, devo dire, ha conquistato tutti.
Ho sfumato il sugo con della birra al posto del vino che ha lasciato il gusto delicato di questa carna bianca molto delicata.
Vi consiglio di provarlo e, se avete voglia, fatemi sapere se vi è piaciuto!
Tagliatelle al ragù bianco di cappone alla birra e tartufo
500 gr. di tagliatelle
1cappone da circa 1,8kg
1 dl di olio extra vergine di oliva
200 ml di birra
2 carote
2 coste di sedano
2 cipolle
2 chiodi di garofano
1 ciuffo di prezzemolo
1 foglia di alloro
150 gr di prosciutto non troppo magro
2 tartufi neri delle dimensioni di due piccole albicocche
sale
pepe nero
1 noce di burro
Procedimento:
Disossare il cappone, porre la carcassa a bollire in acqua insieme ad una carota, una costa di sedano, un cipolla, un ciuffetto di prezzemolo, sale e due chiodi garofano. Io uso sempre la pentola a pressione per questa operazione ed impiego circa 40 minuti dall’inizio del fischio.In un tegame preferibilmente di coccio mettere l’olio extra vergine di oliva ed il prosciutto tritato. Non appena l’olio si riscalda unire le verdure rimaste tritate. Far cuocere il soffritto per almeno 30 minuti a fiamma molto bassa. Le verdure devono divenire morbide.
Nel frattempo tagliare la carne di cappone a pezzettini piccolissimo con il coltello.
Unirla al soffritto e farla rosolare per una mezz’ora dopodiché a fiamma piuttosto viva versare la birra.
Unire la foglia di alloro.
Quando il sugo si sarà riasciugato allungarlo con il brodo preparato precedentemente, aggiungendone un mestolo alla volta.
Protrarre la cottura a fiamma bassa per almeno 3 ore, il cappone deve diventare tenerissimo.
Aggiustare di sale ricordandovi che avete adoperato il brodo già salato, dare una generosa spolverata di pepe nero macinato al momento.
Mettere a bollire l’acqua e cuocerci le tagliatelle al dente.
Ripassatele nel sugo al quale avrete aggiunto una noce di burro.
Grattugiarvi sopra il tartufo a lamelle e servire immediatamente.
la tavola apparecchiata così da una bella sensazione natalizia che non ti dico..saranno i colori...sicuramente aiuta anche questo primo piatto gustosissimo! baci giu (www.loveateverybite.com)
RispondiEliminaMi sembra un ottimo piatto per le feste! E poi il tartufo ha sempre qualcosa di magico, oltre che gustoso
RispondiEliminaCapolavoro! Il brodo di cappone è rigorosamente sempre presente sulla mia tavola di Natale, con tortellini fatti a mano, ma il ragù non l'ho mai fatto ed amo i condimenti in bianco. Il tocco del tartufo poi è esaltante.
RispondiEliminaUn bacione a tutte e due carissime.
Pat
Che buone pellegrine!!
RispondiEliminaho l'acquolina in bocca!
il Natale è tradizione, soprattutto in cucina.
Un abbraccio
Non fa parte della mia tradizione, ma questo piatto mi intriga tanto.
RispondiEliminaIl tartufo poi da il tocco magico e di classe.
A presto
Quel tartufo avrebbe conquistato anche me...ma anche il piatto completo. La prossima volta dimmelo che stai per cucinarlo, che mi autoinvito! Comunque è sempre il re del Natale e a tavola è un piacere ritrovarselo,il piatto mette voglia a un preassaggio...Buon week-end Pellegrine. Baci.
RispondiEliminaCavoli, la rifarei domani se il tartufo fosse abbordabile...Comunque, brave!
RispondiEliminaQueste tagliatelle sono spettacolari!
RispondiEliminapoi hanno proprio l'aria natalizia!
Buon week end
Angelica
Che buooooooone,me ne mangerei una forchettata anche adesso.Troppo gustose.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona serata.