lunedì 19 novembre 2012

Pizza - tatin

image

Inutile creare pietanze sofisticate, impiattate a dovere, con ingredienti introvabili, magari impiegando gran parte della giornata per prepararli, se nell’altro piatto della bilancia c’è una pizza!!!

Non esiste paragone, almeno in casa mia, vincerebbe la pizza, in qualsiasi ora del giorno e della notte …..pizza…pizza, sempre pizza!

Per variare un po’ e creare sempre qualcosa di diverso, da brava foodblogger e mamma, cerco quindi di accostare gli adorati ingredienti a qualche spezia o sapore nuovo, creando pizze dai sapori insoliti che qualche volta mi vengono bocciate altre, come in questo caso, apprezzate e fatte replicare.

Questa pizza, veloce e saporita, la preparo spesso nel periodo estivo ma, poiché  gli ingredienti sono ormai reperibili in tutte le stagioni, mi capita spesso di proporla anche in inverno, tagliata a quadretti  per un aperitivo  o semplicemente per una cena.

Quella che vedete, ho fatto appena in tempo a fotografarla che un gruppo di affamate bambine ci si sono letteralmente catapultate. Quindi, anche se le immagini lasciano un po’ a desiderare, sono sicura che la sostanza sarà di vostro gradimento!

Ingredienti:

500 gr di pasta da pizza(la ricetta la trovate qui)

15 pomodorini

2 cucchiai di pesto

50 gr di pinoli

2 cucchiai di capperi sotto sale

2 acciughe sott’olio

origano, sale, pepe e peperoncino.

Dividere a metà i pomodorini, togliere i semi e lasciarli scolare capovolti in un tagliere.

Lavare con acqua tiepida i capperi per dissalarli e tritarli grossolanamente con un coltello insieme alle acciughe.

Mettere in una ciotola i pomodorini e condirli con il pesto, salare, pepare e aggiungere peperoncino in polvere a piacere.

Ungere bene una teglia da forno con i bordi piuttosto alti e cospargere il fondo con i capperi tritati insieme alle acciughe, i pinoli, un bel giro di olio; disporre i pomodorini conditi con la parte tagliata rivolta verso il fondo.

Stendere la pasta di pane in misura un po’ più grande della teglia e appoggiarla sopra i pomodori rincalzando l’eccesso dentro il bordo della teglia.

Infornare a 200° per 20 minuti, girare in un vassoio e….buon appetito!

12 commenti:

  1. wow che pizza davvero invitante..mi piace tantissimo!!

    RispondiElimina
  2. la pizza è sempre la migliore, ottima la tua versione

    RispondiElimina
  3. Amo la pizza e questo è un ottimo ed alternativo modo di farla!!

    RispondiElimina
  4. Ma questa pizza è di gran classe, altro che!
    Anche tu mi manchi tanto, e speravo proprio di riuscire ad abbracciarti domani.... bacio immenso!!!

    RispondiElimina
  5. La pizza, è proprio il caso di dirlo, girala come vuoi è sempre buonissima!

    p.s. Ho letto con piacere il commento che avete lasciato nel mio blog, ma forse mi confondete con un'altra Eli (siamo tante eheheheh)
    A meno che...siate venute ad un mio spettacolo e mi avete conosciuta li :)))))

    RispondiElimina
  6. Anche a casa mia pizza for ever e ovviamente anceh io cerco diproporre varie alternative alla classica, mi segno questa e la farò alla prossima!
    Buona settimana
    Alice

    RispondiElimina
  7. ci credi che ce l'ho pronta x la pubblicazione una pizza? anche x me e' il top!

    RispondiElimina
  8. per le pizze impazzisco, questa è super! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Abbiamo tanto da ricombinare e riscoprire nella tradizione che gli elementi esotici spesso sono solo una distrazione e come diceva la maestra a scuola: è intelligente, studia abbastanza ma è sempre distratto e non posso mai mettergli un buon voto!

    RispondiElimina
  10. Anche in casa mia vige la legge "pizza sopra di tutto". Fortissima l'idea della pizza tatin, e quel ripieno con capperi e acciughe deve essere favoloso

    RispondiElimina
  11. La pizza non teme confronti!!! Tutti felici con lei!!!!
    Gustosissima proposta, invitante... da provare!!!!!
    Un bacio grande!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Che fame che mi avete fatto venire!!!! Sarà che impazzisco per tutto ciò che è salato, sarà che a quest'ora il stomaco brontola, sarà che la foto la dice lunga....insomma ad averla qui questa bella pizza tatin...!!!! ;-)
    Complimenti per il blog, vi ho scoperto per caso e...non vi lascerò più (visto che mi sono unita ai vostri lettori fissi)!!!!
    Se vi va di fare un giretto nel mio neo-nato blog non potrei che esserne felice ed onorata!!!! A presto!!!! PS: mi trovate qui http://il-pappamondo.blogspot.it

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails