La domenica mattina mi piace preparare dei dolcetti per la colazione dei miei cuccioli.
Non mi immaginatemi tipo massaia anni 50, tutta bella pimpante e sistemata, col grembiulino ed il capello perfetto.
Il piccolo di sei anni la domenica, alle sei del mattino, ha già dato tutto quello doveva in termini di sonno. Stancamente, con l’umore di babbuino a cui hanno strappato tutte le banane, mi trascino fuori dal letto con un look da casalinga disperata e, fra uno sbadiglio e un mugugno, mi rifugio nella cucina dove, tra ciotole e spatole cerco di ritrovare il mio buonumore.
La ricetta nasce dal pensiero di ciò che può far loro piacere, da quello che ho nella dispensa e…da cosa non ho nel blog!
Ecco, questo è un punto dolente per il resto della mia famiglia, loro sono abitudinari, mangerebbero sempre cantucci e torte di mele. Io adoro sperimentare provare nuove ricette e trovare qualcosa di buono che possa conquistarsi un posto nel mio blogghettino.
Loro, malefici, lo sanno e mi beffeggiano dicendo che se una cosa andrà nel blog probabilmente loro non la troveranno mai più fra le cose di cui cibarsi e gratificarsi.
Giuro che non è vero ed infatti ieri ,oltre a questi biscottini deliziosi, che sono stati spazzolati in mezz’ora, ho preparato anche i cavallucci.
Certo, ho apportato delle modifiche,ma dovute al fatto che non avevo 500 gr di noci.
Ho fatto una versione con frutta secca mista mettendo 100 gr di pistacchi, 100 di nocciole, 100 di mandorle e 200 di noci. Sono venuti ancora più buoni del solito e già con quella ricetta vengono strepitosi! La ricetta, se volete, la trovate qui.
Ed ora vi lascio a questi biscottini semplici e super golosi che ho promesso di rifare spesso, nonostante la ricetta venga pubblicata sul blog.
Ingredienti:
200 gr di cocco grattugiato
3 albumi
150 gr di zucchero
30 gr di cacao amaro in polvere
100 gr di noci macadamia
un pizzico di sale
Procedimento:
Accendere il forno statico a 160°
Montare a neve gli albumi con il pizzico di sale, quando saranno ben montati incorporare lo zucchero ed il cacao setacciato.
Triturare grossolanamente le noci macadamia ( se non le avete sostituitele tranquillamente con delle nocciole).
Incorporare con una spatola il cocco agli albumi con lo zucchero ed il cacao. Infine unire le noci.
Fare delle piccole palline, schiacciarle leggermente e disporle su di una placca rivestita di carta da forno.
Se volete potete decorare i biscottini con poco cocco grattugiato.
Infornare per 10 minuti, i biscottini devono rimanere morbidi.
Ambarabà cici cocò quale biscottino sceglierò? Io farei fare un bel tutto a tutti e due in quella simpaticissima tazza :D! Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaChe belli questi biscotti,sicuramente la tua famigliola ne è andata matta!!
RispondiEliminaDeliziosi questi biscotti!
RispondiEliminaQuesta si che sarebbe la mia colazione conm i fiocchi e come ti capisco..che sia domenica o luinedi questi bambini nn dormono mai!!!Bacionissimi,Imma
RispondiElimina...anche le mie bimbe sono abitudinarie e conosco i salti mortali per far azzannare qualcosa di nuovo (e magari pure preparato insieme!!). Questi biscottini sono meravigliosi e se loro non lo assaggiassero...tanto meglio per me e il maritozzo :P Bellissima ricettina così come le colazioni della domenica tutti insieme! a presto, clara
RispondiEliminaOttimi i biscottini della domenica mattina! A volte avanzano delle piccolissime quantità di frutta secca a cui non so dare un destino, quindi questa ricetta è perfetta
RispondiEliminaUna colazione perfetta e adatta sicuramente ai gusti dei più piccoli....Voglio provare i tuoi cavallucci!!! Un bacione carissime!!
RispondiEliminaquesti biscotti sono golosissimi sarà che sono una ciocco dipendente che ama all afollia il cocco, appena torno a casa li preparo e ...arriveranno a colazione ? non si sa:)
RispondiEliminabacioni
Alice
Sembrano i brutti,ma buoni!Stavolta l'esperimento ha reso felici i figli,ma anche il blogghino!Bella ricetta,da copiare subito!Un abbraccio cara!
RispondiEliminaNe so qualcosa di bambini che si svegliano all'alba di domenica mattina!! Ammiro la tua forza di fare biscotti, peraltro molto invitanti, quando vorresti, invece, dormire ancora qualche ora!!
RispondiEliminaChe colazione golosa!!! Anche noi la domenica mattina ci svegliamo prestino...
RispondiEliminaDoppia sofferenza...prima di la adesso di qua...e intanto le mie colazioni procedono a stecchetto...Colazioni così piacciono molto anche a me...baci.
RispondiEliminal'abbinata cocco e cioccolato per me è la fine del mondo.. deliziosi questi biscottini!
RispondiEliminaA dir poco favolosi e sicuramente molto gustosi!
RispondiEliminaUn'abbinamento perfetto.Deliziosissimi.Peccato si possa solo guardare.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona serata.