mercoledì 1 dicembre 2010
Panettone
Continuiamo a proporre i classici del Natale e dopo i ricciarelli preparati la settimana scorsa cosa potevamo preparare se non il panettone?? La ricetta che vi proponiamo è di un super pasticcere e più precisamente di Luca Montersino. Nella versione da lui preparata vi erano albicocche secche e zucchero di canna. Noi, per adeguarlo al nostro gusto personale abbiamo usato zucchero semolato e canditi, voi se vi piace unite anche l’ uva passa.
Dimenticavo di dirvi che quello che mi ha affascinato di questo panettone è l’utilizzo del lievito naturale, ma per chi non lo possiede non vi preoccupate la prossima settimana prepareremo anche quello con lievito di birra.
A tal proposito volevo rendervi partecipi di una bellissima iniziativa: Morena l’autrice del blog Menta e cioccolato ci ha proposto tramite facebook di preparare tutte insieme un panettone con il lievito di birra. La prossima settimana , martedì o giovedì, seguendo tutte la ricetta proposta da Morena prepareremo contemporaneamente il panettone. Se vi interessa contattate Morena sul suo blog o su facebook .
Dai partecipate sono sicura che ci divertiremo!
INGREDIENTI:
500 gr di lievito naturale
300 gr di uova intere
230 gr di zucchero ( nella ricetta di Montersino zucchero di canna grezzo)
250 gr di burro
500 gr farina manitoba ( o 400 W ma non mi chiedete delucidazioni!!!!)
5 gr di sale
1 gr di vaniglia bourbon i n bacche
600gr di canditi misti tra cedro e scorzette di arance ( 800 gr di albicocche secche)
uvetta
PREPARAZIONE:
Montare le uova con lo zucchero, possibilmente nella planetaria, unire la farina ed il lievito ed impastate fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto unite il burro a pomata ed il sale e continuate ad impastare.
Quando il composto sarà ben amalgamato fermare l’impastatrice per 10 minuti in modo che l’impasto si rilassi, dopodiché incorporare i canditi.
Far riposare per un paio d’ore, poi dare all’impasto una forma arrotondata e porlo di nuovo a lievitare per mezz’ora vicino ad una fonte di calore.
Mettere l’impasto nell’apposito stampo di carta e porre a lievitare al caldo per 14 ore.
Spennellare con un uovo sbattuto ed infornare a 180° gradi per circa 40 minuti.
Io ho riempito due stampi con questa dose.
La ricetta la trovate nella rivista Alice cucina di questo mese
Etichette:
Dolci,
dolci delle feste,
dolci tradizionali,
Natale
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ma complimenti !!! E'bellissimo !!!
RispondiEliminaCiao ragazze un bacione dai golosi ....
scusa la domanda sicuro sono 500 gr.di lievito madre?quanti ne sono venuti? bravissime!
RispondiEliminaGrazie la farò nelle vacanze natalizie!
RispondiEliminaVi è venuto benissimo, ma io devo aspettare la ricetta col lievito di birra. Ciao un abbraccio
RispondiEliminaMa è proprio particolare questo panettone!!! Potrei addirittura provarlo. Ovviamente i 500 gr di lievito madre indicano un lievito appena rinfrescato e profumato... Potrei provarlo subito, si, si.. La farina w 400 è una manitoba pura, una farina molto forte, non quelle da supermercato.
RispondiEliminaacioni e buona giornata ;)
Che bello! Finalmente un panettone. Ho visto molti pandoro in giro per i blog ed io volevo cimentarmi nel panettone.
RispondiEliminaUna domanda! Ma dove prendo il lievito naturale e le quantità sono veramente quelle che avete indidicato o c'è un errore? Oppure si tratta del famoso lievito madre!! Illuminatemi per favore.
Bacioni.
Ciao si tratta del lievito madre e le quantità sono corrette, ne vengono fuori 2 di panettoni oppure uno grande. Grazie Giulia dell'informazione!
RispondiEliminaMi inchino di fronte a Voi! La ricetta di Montersino è sicuramente una garanzia, bravissime!
RispondiEliminabesos
pat
Bellissimo questo Signor Panettone!!
RispondiEliminacomplimenti !! Bravissime
Buona giornata Anna ^_^
la ricetta del panettone di Montersino davvero non la sapevo! Siete state super, è fantastico questo panettone. Se avrò tempo proverò dopo Natale, ma con il lievito di birra. bacioni, buona giornata
RispondiEliminache meraviglia...è perfetto!!! complimenti, segno la ricettaaaaaaaaaa!!!
RispondiEliminaKe meraviglia questo panettone!!!!Complimenti....magari mi venisse così anke a me!...quasi quasi provo a farlo in questo fine settimana
RispondiEliminaeccezionale!!!!!!!!!! un signor panettone!!!!!bravissime!baci!
RispondiEliminal'anno scorso anch io ho fatto vari panettoni....e poi mi sono imbattuta sul pandoro ma haimè non e riuscito....quindi anche quest anno sarà panettone....il vostro panettone dalla foto direi che è molto morbido e profumoso...poi che dire come si può sbagliare con montersino e una garanzia.....bravissime..
RispondiEliminabaci da lia
Bellissimo vi e' venuto davvero favoloso , aspetto pero' la ricetta di quello con il lievito di birra un bacio a presto!!!
RispondiEliminaE brave, anch'io faccio sempre il panettone, che soddisfazione, altro che quelli industriali, poi li possimao personalizzare come vogliamo.
RispondiEliminaMa che bello!!!!!!!!! Che gran voglia di riprovare anche quest'anno mi avete fatto venire!!!!!!!! Bravissime!!!!!!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
ma che braveeee! non vedo l'ora di vedere il prossimo! Bacioni!
RispondiEliminaNonostante non ami molto il panettone, dalle foto questo mi sembra molto soffice. Complimenti, è riuscito molto bene!!
RispondiEliminaCarissime ...eccoci qui a curiosare in casa vostra(Civette curiose!!)Complimenti per il panettone...ci sembra di sentirne il profumo!!!Ma quanti piatti invitanti sul vostro tavolo!!!!Aspettiamo il prossimo...Ci proveremo anche noi 3 con pandoro o panettone....ma!!!!????Kiss alle 2 ....x 3...Civette!!!
RispondiEliminasolo un commento: bravissime!!
RispondiEliminaChe brave ragazze!!! Preparare il panettone in casa deve essere una grande soddisfazione...e che bontà!!! Complimenti! Ciao!
RispondiEliminacomplimenti per il panettone, ciao
RispondiEliminaun panettone dall'aspetto eccezionale. I miei complimenti per una ricetta davvero ben riuscita
RispondiEliminaEccole le mie Pellegrì col panettone!Bimbe, siete troppo brave!Sto panettone è bellissimo alla vista. Occhio che se vi vedono quelli della...ma si può fare pubblicità? insomma quella ditta che inizia con B e finisce con AULI, vi prendono di sicuro!Io ve lo dico.
RispondiEliminaStrabraveeee!!!
Bravissime ogni volta leggo la ricetta e mi dico..no no non è possibile :), quindi è moolto sincero il mio bravissime !!! ciao
RispondiEliminaChe belloooo! :) Mi avete fatto entrare in un clima natalizio - adoro il panettone, ma quest'anno non ancora faccio in tempo ad assaggiarne uno. Mi avete ispirato, forse proverò a prepararlo a casa pure io.... :D
RispondiEliminaE' stupendo complimenti! Proverò a fare anche questo dato che il lievito naturale non mi manca! La difficoltà sarà nel reperire farina così forte ma mi salvo subito la ricetta! Bacione
RispondiEliminada quando ho iniziato a farmi i panettoni ho imparato ad apprezzarli, mentre prima non li mangiavo..sono sicura che questo è delizioso..me lo segno e se riesco lo provo!!..se non prima, dopo Natale di sicuro!..Bravissime!!!
RispondiEliminaP.S.grazie per aver parlato dell'iniziativa del Panettone insieme!..
Ciao ragaazze, complimenti divino!
RispondiEliminaSe vi và passate da me cè un pensiero per voi!
bellissimo questo panettone! quest'anno spero di riuscire ad avere il tempo di prepararne un paio. un caro saluto
RispondiEliminafantastico questo panettone...io volevo cimentarmi nella preparazione di quello gastronomico..totalmente diverso, ma mi ispira assai!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaper il vostro ho bisogno ancora di un po' di pratica!un abbraccio,de
BELLO DA VEDERE... BEL COLORE... SEMBRA QUASI DI SENTIRNE IL PROFUMO....
RispondiEliminaBRAVA! POTREBBE ESSERE UN BEL REGALO DI NATALE, CI PENSERO'...
...ma vi è venuto troppo bene!!complimentissimi, è proprio favoloso...quando l'ho fatto per la prima volta altroché quella cupola, sembrava ci si fosse seduto Babbo Natale con tutte le renne sopra! :) ho segnato la ricetta :) abbraccione
RispondiEliminaWowww bellissimo!! Io l'annoscorso mi son fatta un mazzo tanto per realizzarne 3.. quest'anno.. non credo mi cimenterò!!! Preferiscoaltri docletti più semplici .. tipo i vostri ricciarelli!!!! smackkkkk e buona girnata..
RispondiEliminaCAspita che bello!!!! ....mi state lasciando tutti senza parole..mi devo dare da fare per i miei panettoni...baci e buona giornata
RispondiEliminaHo gli incubi di notte se penso di fare il panettone,ho provato mille volte,l'ho fatto a mano e l'ho fatto con il bimby,mi manca di comprare la planetaria poi credo che altri modi non ci siano.Insomma non mi riesce,non lievita
RispondiEliminaabbastanza e il risultato è un buonissimo dolce
che però non ha la consistenza e il sapore del panettone a cui sono abituata...
consigli????
Il vostro ragazze è meraviglioso
baci Imperatrice
Che bellezza!!! Fra qualche giorno lo preparo anch'io
RispondiEliminastavo pensando che volevo lasciare un commento solo quando l'avrei fatto...perché voglio farlo e non dire semplicemente "ah questo voglio farlo"!...però insomma, non ho resistito...troppo carino!
RispondiEliminaBellissimo questo panettone... sembra delizioso! E' di Montersino?! No nci credo...beh, io con Montersino ci ho litigato da quel dì, oramai, ma vedo che invece a voi riescono benissimo le sue ricette! Complimenti! Ps: colgo l'occasione per invitarvi a partecipare al mio contest natalizo...fate un salto da me a vedere di che si tratta!:-)
RispondiEliminaquest'anno anche io voglio fare il panettone!! almeno.. ci provo!! il vostro è favoloso!!! io sono indecisa se metterci i canditi o le gocce di cioccolato!! che fo?? tutti e due va!! cosi tagliamo la testa al toro!! eheheh bravissime!
RispondiEliminaOra sì che è arrivato il natale!! Complimenti di cuore, sarà proprio buonissimo!!
RispondiEliminaDavvero strepitoso, non ci sono parole basta vedere la foto!! Complimentoni! Voto 10 e lode! Un bacione.
RispondiEliminasiete bravissime!!! complimenti!
RispondiEliminaNon potevo non ricambiare la visita e venire a sbirciare quale ricetta di Montersino fosse...beh, è proprio una di quelle che è in lista di attesa per Natale! L'ultimo numero della rivista ha proprio tanti bei dolci! Anche io pensavo di non mettere le albicocche, ma il cioccolato oppure altra futta secca!
RispondiEliminaIl vostro panettone è davvero venuto benissimo!!!!
ciao!!
Troppo difficile per i miei gusti... Ma che brava! Sono invidiosa, anzi invidiosissima. Ma i dolci lievitati e me non si combiano mai molto.
RispondiEliminaComplimentissimi...siete state bravissime...non mi cimento in una situazione del genere già so che non fa per me la pasticceria, pensa ho perso anche la pasta madre per la mia lunga assenza da casa, la usavo per il pane e capisco che fa proprio la differenza. Un abbraccio.
RispondiEliminaWowwww non ho parole, il panettone lo vorrei fare ma non ne ho la forza..... troppo lungo e in questo momento troppo complicato per la mia mente sovraccarica....riesco a spatafasciare di tutto.
RispondiEliminabravissime
un bacio
Complimenti!
RispondiEliminaomplimenti!!! bravissime ^__^
RispondiEliminaGrandi ragazze!!!!E' venuto benissimo!!E siete già pronte per un'altra sfida!!!!Davvero formidabili!!Smack!
RispondiEliminaIl panettone fatto in casa deve essere strepitoso! Ma quanto siete brave!
RispondiEliminaMeraviglia delle meraviglie! Io sto provando la ricetta delle Simili per il "panettone di prova" ma mi salvo anche questa di Montersino già provata e testata da voi ^_^
RispondiEliminaChe bello!!!...è venuto benissimo!!!...complimenti!
RispondiEliminaragazze è perfetto! semplicemente perfetto! complimenti :-) Ely
RispondiEliminaQuesto panettone è stupendo... si potrà fare con il lievito di birra??? ^__^ dateci una ricettina veloce del lievito madre... che ne dite??? baci
RispondiEliminaCaspita che fantastico panettone!
RispondiEliminaComplimenti direi che è perfetto e sicuramente più buono di quelli già confezionati ...
Mi sa che quest'anno mi cimenterò con il vostro panettone!
Baci, Babi
Wow che meraviglia! E che bell'aria festosa nel vostro blog.
RispondiEliminaBaci Giovanna
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaMi serviva proprio la ricetta del panettone!!!!
Bello il blog versione Natale!!!!!!!
Un bacione!!!!!!!
Ma questo panettone è strepitoso!!!
RispondiEliminasiete state non brave...di più!!!!
se avete voglia di passare da me ho un piccolo premio per voi...
a presto
ciaooooooooooooooo
Ragazze avete fatto un capolavoro...il panettone non è una passeggiata!!Sono curiosa di questa iniziativa,vado a dare una sbirciatina!!Un abbraccio !!
RispondiEliminaBeh Montersino è garanzia di successo.....e voi siete state bravissime!
RispondiEliminaMa sapete fare ANCHE il panettone?? Ma siete bravissime!! :D
RispondiEliminaQuesto è un signor panettone! Anch'io l'anno scorso l'ho fatto con il lievito naturale...non c'è che dire!!! Una meraviglia!
RispondiEliminaBaci
Un aspetto perfetto il vostro
baci
Complimenti davvero, sono splendidi!!!
RispondiEliminaMa che meraviglia. Siete davvero bravisssime. Un peìanettone prfetto.
RispondiEliminaDieci e lode....solo perchè non c'è di più :DDD
Un bacione
Ma è fantastico!
RispondiEliminaA me viene così solo se lo compro.
Ok ho una soluzione ve lo ordino per la vigilia?
Bacioni
Barbaraxx
Ciao, siete bravissime, vi faccio i miei complimenti, un saluto affettuoso
RispondiEliminaM.G.
allora aspetto quello col lievito di birra!!!
RispondiEliminaWoW!dovete sapere ke x raggiungere il vs blog , xkè nn vi ho tra i contatti, vi devo ricercare tra gli altri blog amici,qualke istante fa sn passata x un altro blog e vi ho ritrovate e subito ho colto l'occasione al volo, ma la cosa bella è che stavo cercando la ricetta di un panettone!..me lo sn trovata di faccia! in meno di 5 minuti! perbacco! vi è venuto benissimo! annoto ricetta!
RispondiEliminacomplimenti per il bellissimo Panetto...l'ho notato anche io su Alice ma non ho avuto ancora modo di provarlo...si avvicina al classico panettone come sapore e come consistenza oppure è diverso? Grazie mille!
RispondiElimina