mercoledì 1 dicembre 2010

Panettone

panettone
Continuiamo a proporre i classici del Natale e dopo i ricciarelli  preparati la settimana scorsa cosa potevamo preparare  se non il panettone?? La ricetta che vi proponiamo è di un super pasticcere e più precisamente di Luca Montersino.  Nella versione da lui preparata vi erano albicocche secche e zucchero di canna. Noi, per adeguarlo al nostro gusto personale abbiamo usato zucchero semolato e canditi, voi se  vi  piace  unite anche l’ uva passa.
Dimenticavo di dirvi che quello che mi ha affascinato di questo panettone è l’utilizzo del lievito naturale, ma per chi non lo possiede non vi preoccupate la prossima settimana prepareremo anche quello con lievito di birra.
A tal proposito  volevo rendervi  partecipi di una bellissima iniziativa: Morena l’autrice del  blog Menta e cioccolato ci ha proposto tramite facebook di preparare tutte insieme un panettone con il lievito di birra. La prossima settimana , martedì o giovedì,  seguendo tutte la  ricetta proposta da Morena prepareremo  contemporaneamente  il panettone. Se vi interessa contattate Morena sul suo blog o su facebook .
Dai partecipate sono sicura che ci divertiremo!

INGREDIENTI:
500 gr di lievito naturale
300 gr di uova intere
230 gr di zucchero ( nella ricetta di Montersino zucchero di canna grezzo)
250 gr di burro
500 gr farina manitoba ( o 400 W ma non mi chiedete delucidazioni!!!!)
    5 gr di sale
   1 gr di vaniglia bourbon i n bacche
600gr di canditi misti tra cedro e scorzette di arance ( 800 gr di albicocche secche)
  uvetta

PREPARAZIONE:
Montare le uova con lo zucchero, possibilmente nella planetaria, unire la farina ed il lievito ed impastate fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto unite il burro a pomata ed il sale e continuate ad impastare.
Quando il composto sarà ben amalgamato fermare l’impastatrice per 10 minuti in modo che l’impasto si rilassi, dopodiché incorporare i canditi.
Far riposare per un paio d’ore, poi dare all’impasto una forma arrotondata e porlo di nuovo a lievitare per mezz’ora vicino ad una fonte di calore.
Mettere l’impasto nell’apposito stampo di carta e porre a lievitare al caldo per 14 ore.
Spennellare con un uovo sbattuto ed infornare a 180° gradi per circa 40 minuti.
Io ho riempito due stampi con questa dose.
La ricetta la trovate nella rivista Alice cucina di questo mese

71 commenti:

  1. Ma complimenti !!! E'bellissimo !!!
    Ciao ragazze un bacione dai golosi ....

    RispondiElimina
  2. scusa la domanda sicuro sono 500 gr.di lievito madre?quanti ne sono venuti? bravissime!

    RispondiElimina
  3. Grazie la farò nelle vacanze natalizie!

    RispondiElimina
  4. Vi è venuto benissimo, ma io devo aspettare la ricetta col lievito di birra. Ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ma è proprio particolare questo panettone!!! Potrei addirittura provarlo. Ovviamente i 500 gr di lievito madre indicano un lievito appena rinfrescato e profumato... Potrei provarlo subito, si, si.. La farina w 400 è una manitoba pura, una farina molto forte, non quelle da supermercato.
    acioni e buona giornata ;)

    RispondiElimina
  6. Che bello! Finalmente un panettone. Ho visto molti pandoro in giro per i blog ed io volevo cimentarmi nel panettone.
    Una domanda! Ma dove prendo il lievito naturale e le quantità sono veramente quelle che avete indidicato o c'è un errore? Oppure si tratta del famoso lievito madre!! Illuminatemi per favore.
    Bacioni.

    RispondiElimina
  7. Ciao si tratta del lievito madre e le quantità sono corrette, ne vengono fuori 2 di panettoni oppure uno grande. Grazie Giulia dell'informazione!

    RispondiElimina
  8. Mi inchino di fronte a Voi! La ricetta di Montersino è sicuramente una garanzia, bravissime!
    besos
    pat

    RispondiElimina
  9. Bellissimo questo Signor Panettone!!
    complimenti !! Bravissime
    Buona giornata Anna ^_^

    RispondiElimina
  10. la ricetta del panettone di Montersino davvero non la sapevo! Siete state super, è fantastico questo panettone. Se avrò tempo proverò dopo Natale, ma con il lievito di birra. bacioni, buona giornata

    RispondiElimina
  11. che meraviglia...è perfetto!!! complimenti, segno la ricettaaaaaaaaaa!!!

    RispondiElimina
  12. Ke meraviglia questo panettone!!!!Complimenti....magari mi venisse così anke a me!...quasi quasi provo a farlo in questo fine settimana

    RispondiElimina
  13. eccezionale!!!!!!!!!! un signor panettone!!!!!bravissime!baci!

    RispondiElimina
  14. l'anno scorso anch io ho fatto vari panettoni....e poi mi sono imbattuta sul pandoro ma haimè non e riuscito....quindi anche quest anno sarà panettone....il vostro panettone dalla foto direi che è molto morbido e profumoso...poi che dire come si può sbagliare con montersino e una garanzia.....bravissime..
    baci da lia

    RispondiElimina
  15. Bellissimo vi e' venuto davvero favoloso , aspetto pero' la ricetta di quello con il lievito di birra un bacio a presto!!!

    RispondiElimina
  16. E brave, anch'io faccio sempre il panettone, che soddisfazione, altro che quelli industriali, poi li possimao personalizzare come vogliamo.

    RispondiElimina
  17. Ma che bello!!!!!!!!! Che gran voglia di riprovare anche quest'anno mi avete fatto venire!!!!!!!! Bravissime!!!!!!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. ma che braveeee! non vedo l'ora di vedere il prossimo! Bacioni!

    RispondiElimina
  19. Nonostante non ami molto il panettone, dalle foto questo mi sembra molto soffice. Complimenti, è riuscito molto bene!!

    RispondiElimina
  20. Carissime ...eccoci qui a curiosare in casa vostra(Civette curiose!!)Complimenti per il panettone...ci sembra di sentirne il profumo!!!Ma quanti piatti invitanti sul vostro tavolo!!!!Aspettiamo il prossimo...Ci proveremo anche noi 3 con pandoro o panettone....ma!!!!????Kiss alle 2 ....x 3...Civette!!!

    RispondiElimina
  21. Che brave ragazze!!! Preparare il panettone in casa deve essere una grande soddisfazione...e che bontà!!! Complimenti! Ciao!

    RispondiElimina
  22. complimenti per il panettone, ciao

    RispondiElimina
  23. un panettone dall'aspetto eccezionale. I miei complimenti per una ricetta davvero ben riuscita

    RispondiElimina
  24. Eccole le mie Pellegrì col panettone!Bimbe, siete troppo brave!Sto panettone è bellissimo alla vista. Occhio che se vi vedono quelli della...ma si può fare pubblicità? insomma quella ditta che inizia con B e finisce con AULI, vi prendono di sicuro!Io ve lo dico.
    Strabraveeee!!!

    RispondiElimina
  25. Bravissime ogni volta leggo la ricetta e mi dico..no no non è possibile :), quindi è moolto sincero il mio bravissime !!! ciao

    RispondiElimina
  26. Che belloooo! :) Mi avete fatto entrare in un clima natalizio - adoro il panettone, ma quest'anno non ancora faccio in tempo ad assaggiarne uno. Mi avete ispirato, forse proverò a prepararlo a casa pure io.... :D

    RispondiElimina
  27. E' stupendo complimenti! Proverò a fare anche questo dato che il lievito naturale non mi manca! La difficoltà sarà nel reperire farina così forte ma mi salvo subito la ricetta! Bacione

    RispondiElimina
  28. da quando ho iniziato a farmi i panettoni ho imparato ad apprezzarli, mentre prima non li mangiavo..sono sicura che questo è delizioso..me lo segno e se riesco lo provo!!..se non prima, dopo Natale di sicuro!..Bravissime!!!

    P.S.grazie per aver parlato dell'iniziativa del Panettone insieme!..

    RispondiElimina
  29. Ciao ragaazze, complimenti divino!
    Se vi và passate da me cè un pensiero per voi!

    RispondiElimina
  30. bellissimo questo panettone! quest'anno spero di riuscire ad avere il tempo di prepararne un paio. un caro saluto

    RispondiElimina
  31. fantastico questo panettone...io volevo cimentarmi nella preparazione di quello gastronomico..totalmente diverso, ma mi ispira assai!!!!!!!!!!!!!!!
    per il vostro ho bisogno ancora di un po' di pratica!un abbraccio,de

    RispondiElimina
  32. BELLO DA VEDERE... BEL COLORE... SEMBRA QUASI DI SENTIRNE IL PROFUMO....
    BRAVA! POTREBBE ESSERE UN BEL REGALO DI NATALE, CI PENSERO'...

    RispondiElimina
  33. ...ma vi è venuto troppo bene!!complimentissimi, è proprio favoloso...quando l'ho fatto per la prima volta altroché quella cupola, sembrava ci si fosse seduto Babbo Natale con tutte le renne sopra! :) ho segnato la ricetta :) abbraccione

    RispondiElimina
  34. Wowww bellissimo!! Io l'annoscorso mi son fatta un mazzo tanto per realizzarne 3.. quest'anno.. non credo mi cimenterò!!! Preferiscoaltri docletti più semplici .. tipo i vostri ricciarelli!!!! smackkkkk e buona girnata..

    RispondiElimina
  35. CAspita che bello!!!! ....mi state lasciando tutti senza parole..mi devo dare da fare per i miei panettoni...baci e buona giornata

    RispondiElimina
  36. Ho gli incubi di notte se penso di fare il panettone,ho provato mille volte,l'ho fatto a mano e l'ho fatto con il bimby,mi manca di comprare la planetaria poi credo che altri modi non ci siano.Insomma non mi riesce,non lievita
    abbastanza e il risultato è un buonissimo dolce
    che però non ha la consistenza e il sapore del panettone a cui sono abituata...
    consigli????
    Il vostro ragazze è meraviglioso
    baci Imperatrice

    RispondiElimina
  37. Che bellezza!!! Fra qualche giorno lo preparo anch'io

    RispondiElimina
  38. stavo pensando che volevo lasciare un commento solo quando l'avrei fatto...perché voglio farlo e non dire semplicemente "ah questo voglio farlo"!...però insomma, non ho resistito...troppo carino!

    RispondiElimina
  39. Bellissimo questo panettone... sembra delizioso! E' di Montersino?! No nci credo...beh, io con Montersino ci ho litigato da quel dì, oramai, ma vedo che invece a voi riescono benissimo le sue ricette! Complimenti! Ps: colgo l'occasione per invitarvi a partecipare al mio contest natalizo...fate un salto da me a vedere di che si tratta!:-)

    RispondiElimina
  40. quest'anno anche io voglio fare il panettone!! almeno.. ci provo!! il vostro è favoloso!!! io sono indecisa se metterci i canditi o le gocce di cioccolato!! che fo?? tutti e due va!! cosi tagliamo la testa al toro!! eheheh bravissime!

    RispondiElimina
  41. Ora sì che è arrivato il natale!! Complimenti di cuore, sarà proprio buonissimo!!

    RispondiElimina
  42. Davvero strepitoso, non ci sono parole basta vedere la foto!! Complimentoni! Voto 10 e lode! Un bacione.

    RispondiElimina
  43. Non potevo non ricambiare la visita e venire a sbirciare quale ricetta di Montersino fosse...beh, è proprio una di quelle che è in lista di attesa per Natale! L'ultimo numero della rivista ha proprio tanti bei dolci! Anche io pensavo di non mettere le albicocche, ma il cioccolato oppure altra futta secca!
    Il vostro panettone è davvero venuto benissimo!!!!
    ciao!!

    RispondiElimina
  44. Troppo difficile per i miei gusti... Ma che brava! Sono invidiosa, anzi invidiosissima. Ma i dolci lievitati e me non si combiano mai molto.

    RispondiElimina
  45. Complimentissimi...siete state bravissime...non mi cimento in una situazione del genere già so che non fa per me la pasticceria, pensa ho perso anche la pasta madre per la mia lunga assenza da casa, la usavo per il pane e capisco che fa proprio la differenza. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  46. Wowwww non ho parole, il panettone lo vorrei fare ma non ne ho la forza..... troppo lungo e in questo momento troppo complicato per la mia mente sovraccarica....riesco a spatafasciare di tutto.
    bravissime
    un bacio

    RispondiElimina
  47. Grandi ragazze!!!!E' venuto benissimo!!E siete già pronte per un'altra sfida!!!!Davvero formidabili!!Smack!

    RispondiElimina
  48. Il panettone fatto in casa deve essere strepitoso! Ma quanto siete brave!

    RispondiElimina
  49. Meraviglia delle meraviglie! Io sto provando la ricetta delle Simili per il "panettone di prova" ma mi salvo anche questa di Montersino già provata e testata da voi ^_^

    RispondiElimina
  50. Che bello!!!...è venuto benissimo!!!...complimenti!

    RispondiElimina
  51. ragazze è perfetto! semplicemente perfetto! complimenti :-) Ely

    RispondiElimina
  52. Questo panettone è stupendo... si potrà fare con il lievito di birra??? ^__^ dateci una ricettina veloce del lievito madre... che ne dite??? baci

    RispondiElimina
  53. Caspita che fantastico panettone!
    Complimenti direi che è perfetto e sicuramente più buono di quelli già confezionati ...
    Mi sa che quest'anno mi cimenterò con il vostro panettone!
    Baci, Babi

    RispondiElimina
  54. Wow che meraviglia! E che bell'aria festosa nel vostro blog.

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  55. Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Mi serviva proprio la ricetta del panettone!!!!
    Bello il blog versione Natale!!!!!!!
    Un bacione!!!!!!!

    RispondiElimina
  56. Ma questo panettone è strepitoso!!!
    siete state non brave...di più!!!!
    se avete voglia di passare da me ho un piccolo premio per voi...
    a presto
    ciaooooooooooooooo

    RispondiElimina
  57. Ragazze avete fatto un capolavoro...il panettone non è una passeggiata!!Sono curiosa di questa iniziativa,vado a dare una sbirciatina!!Un abbraccio !!

    RispondiElimina
  58. Beh Montersino è garanzia di successo.....e voi siete state bravissime!

    RispondiElimina
  59. Ma sapete fare ANCHE il panettone?? Ma siete bravissime!! :D

    RispondiElimina
  60. Questo è un signor panettone! Anch'io l'anno scorso l'ho fatto con il lievito naturale...non c'è che dire!!! Una meraviglia!
    Baci
    Un aspetto perfetto il vostro
    baci

    RispondiElimina
  61. Complimenti davvero, sono splendidi!!!

    RispondiElimina
  62. Ma che meraviglia. Siete davvero bravisssime. Un peìanettone prfetto.
    Dieci e lode....solo perchè non c'è di più :DDD
    Un bacione

    RispondiElimina
  63. Ma è fantastico!
    A me viene così solo se lo compro.
    Ok ho una soluzione ve lo ordino per la vigilia?
    Bacioni
    Barbaraxx

    RispondiElimina
  64. Ciao, siete bravissime, vi faccio i miei complimenti, un saluto affettuoso
    M.G.

    RispondiElimina
  65. allora aspetto quello col lievito di birra!!!

    RispondiElimina
  66. WoW!dovete sapere ke x raggiungere il vs blog , xkè nn vi ho tra i contatti, vi devo ricercare tra gli altri blog amici,qualke istante fa sn passata x un altro blog e vi ho ritrovate e subito ho colto l'occasione al volo, ma la cosa bella è che stavo cercando la ricetta di un panettone!..me lo sn trovata di faccia! in meno di 5 minuti! perbacco! vi è venuto benissimo! annoto ricetta!

    RispondiElimina
  67. complimenti per il bellissimo Panetto...l'ho notato anche io su Alice ma non ho avuto ancora modo di provarlo...si avvicina al classico panettone come sapore e come consistenza oppure è diverso? Grazie mille!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails