giovedì 15 novembre 2012

Gallette di zucca

image

Lo sapevo che ci sarei ricaduta, ho tentato di evitare frutta e verdura dal colore arancione ma…niente da fare, la zucca mi aspettava con le sue rotondità, ammiccante, da un angolo dell’orto.

Ho cercato di usarla quasi tutta per ricette che avevamo già pubblicato, così da evitare l’ennesimo post in arancione ma, riordinando, mi sono imbattuta in una vecchia rivista di cucina che aveva un intero servizio sulla zucca e….mi sono innamorata di queste focaccine.

Quando poi le ho mangiate, mi sono detta che non potevo non condividerle con voi, sono deliziosissime!!!

Quindi sono certa che mi perdonerete il filone autunnale monocromatico o come diciamo noi Aretini il “dirizzone” color arancione!!!

Ingredienti:

1 kg di polpa di zucca

1 cipolla

2 cucchiai di prezzemolo tritato

1 uovo

1 cucchiaino di zucchero

60 gr di formaggio fresco di capra

150 gr di burro ammorbidito

1 pizzico di bicarbonato

300 gr di farina

Sale e pepe.

Grattugiate finemente la zucca, salatela e mettetela in uno strofinaccio da cucina. Legate gli angoli e appendete lo strofinaccio sopra il lavandino lasciando sgocciolare per qualche ora.

Al momento di preparare le gallette, rivestite due teglie di carta da forno, tritate la cipolla e il prezzemolo.

In una ciotola mettete la zucca, l’uovo sbattuto, lo zucchero, il prezzemolo, la cipolla, il formaggio e il burro ammorbidito. Impastate il tutto aggiungendo a poco a poco la farina, fino ad ottenere un impasto morbido ma consistente. Aggiungete sale, pepe e bicarbonato.

Accendete il forno a 200°, distribuite il composto a cucchiaiate nella teglia coperta di carta da forno, appiattitelo con le mani leggermente unte d’olio e infornate per circa 30 minuti.

Servite le gallette calde, accompagnate da formaggi o salumi.

Le gallette avanzate si conservano in frigo, avvolte in un foglio di alluminio, per 2 o 3 giorni e si scaldano in padella, come fossero piadine.

10 commenti:

  1. Ma questo é il periodo dell'arancione e della zucca quindi ben venganole tue ricette e questa è deliziosa!!! Bacioni e ragazze vi va di partecipare al mio nuovo contest??? Nel mio blog trovate tutto, mi raccomando vi aspetto!!!

    RispondiElimina
  2. ma dai che è bellissimo questo colore e poi le tue ricette sono sempre divine

    RispondiElimina
  3. Ma queste gallette sono molto sfiziose e a me piacciono tanto i cibi colorati e questo è il periodo dell'arancione quindi una ricettina perfetta, complimenti!
    Ti auguro una bellissima giornata!
    Baci

    RispondiElimina
  4. invece a me piacciono i cibi di colore arancione perche si ispirano al periodo che siamo quindi la tua galletta e buonissima poi adoro la zucca io...
    buona giornata ragazze..
    lia

    RispondiElimina
  5. La zucca è un po' una regina in questo periodo, noi ne abbiamo comprata una intera l'altro giorno perchè Alice Ginevra adora le vellutate di zucca e carciofi (insieme), quindi ne abbiamo congelata un bel po', dopo averla pulita. L'idea delle gallette dobbiamo ammettere che è davvero intrigante, ruberemo un pèo' di zucca alla pupattola e le prepareremo.
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. La zucca la adoro!!! Soprattutto in ricette salate...infatti in questo periodo ne approfitto per mangiarla in tutti i modi!! Queste focaccine sembrano proprio invitanti!!!

    RispondiElimina
  7. La zucca la fa da padrone in questa stagione, ben vengano anche queste originali e semplici gallette!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. ma che belle queste gallette! Devono essere deliziose!:-)

    RispondiElimina
  9. Meravigliose! Adoro la zucca! Bravissime come sempre! Ragazze ho appena pubblicato la ricetta della vostra Frolla con crema al miele e nocciole! Sublime, una crostata magnifica!!! Complimenti ancora! Siete una garanzia di successo...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails