Queste meravigliose e buonissime arepa sono state preparate dalla mia carissima amica Nattia. Sono delle focaccine di mais bianco che in Venezuela sostituiscono il pane, vi consiglio di provarle se non le avete mai sentite perchè sono veramente ma veramente buone!!!
Un ringraziamento speciale anche al nonno Fortunato che ci ha dato la ricetta originale e che speriamo torni presto a farci visita in Italia.
La ricetta della "arepa"
2 e ½ tazze di acqua
2 tazze di farina di mais bianco precotta ( si trova in alcuni supermercati ,nei negozi biologici,nei negozi di cibi etnici la confezione é Gialla, si chiama "Harina PAN" e c`é scritto "Harina de Maiz Refinada Precocida para Arepas" ed é " Hecho en Venezuela ")
Sale a piacere (circa 1 cucchiaino)
Un filo d’olio di oliva
In un contenitore mescolare l`acqua con il sale e con un filo di olio, aggiungere la farina lentamente mescolando continuamente, impastare molto bene con le mani fino ad ottenere una consistenza omogenea e giusta che permetta di fare delle palline senza che rimangano attaccate alle mani, ma sempre morbida.
Con l`impasto ottenuto, formare delle palline di circa 5 centimetri di diametro, bagnarsi le mani con del acqua e lavorare ogni pallina. Schiacciare la pallina con le palme delle mani fino ad ottenere un disco di circa 2 cm di spessore.
Scaldare bene una piastra leggermente unta con filo di olio, mettere sopra le "arepas" per farle fare una crosta, metterle al forno caldo (180 gradi) per 15 o 20 minuti, o fino quando saranno dorate e croccanti.
La arepa può servire come pane, ma e ottima ripiena di formaggio, o prosciutto, o tonno, ecc..
Si possono anche fare fritte, in questo caso si salta il passaggio della la piastra perché non ce ne bisogno di fare la crostina.
Sarei proprio curiosa di assaggiarle e saprei anche dove trovare la farina (c'è proprio scritto: farina di mais bianco per arepas!). Anzi, diciamo pure che il pacco l'ho preso più volte in mano e lasciato non avendo ricette a disposizione. Grazieeeeee, un bacione e buon week end
RispondiEliminaMa che buone! Io non l'ho mai vista questa farina.. vi va di partecipare alla mia raccolta con questa ricetta? Bacio e complimenti
RispondiEliminaNel sud America si usa tantissimo la farina di mais...a me piacciono molto le tortillas e queste stuzzicanti arepa me le ricordano!
RispondiEliminaBaci
Ora mi impegno e vado alla ricerca della farina,,non voglio perdermi l'assaggio di queste arepa..Bravissime ebuona giornata!!
RispondiEliminaChe bontà...se riusciamo a trovare la farina le proviamo sicuramente! Grazie! Ciao!
RispondiEliminasembrano buonissime, le devo provare...
RispondiEliminaNon le conosco ma mi incuriosiscono molto, credo siano leggerissime!!
RispondiEliminaChissà riesco a trovare gli ingredienti e le provo...
grazie ragazze!!
ciaoooo
Buone buone buone!!! Corro a cercare la farina e le provo!
RispondiEliminaCiao ragazze, complimenti per il blog e per il progetto che avete scelto nel portare avanti.
RispondiEliminaCon le arepas mi avete riportata indietro di una decina d' anni quando, ai tempi dell' università, le facevamo per stupire gli ospiti con qualcosa di particolare, veloce e assolutamente godurioso; la versione che riscuoteva più successo era sempre quella con prosciutto cotto e galbanino, preparavamo anche una salsina con pomodoro crudo e cipolla ma non la ricordo bene.
A Roma la farina Pan la compravamo da Castroni ma comunque non dovrebbe essere difficile da trovare.
Ecco, vedi. Queste proprio non le conoscevo. Vado in cerca dell'ingrediente principale, un abbraccio
RispondiEliminasono davvero interessanti queste piccole focaccine mi sa che le provo e poi le vedo perfette anche per un buffet da farcire!!bacioni imma
RispondiEliminaNon le conoscevo ma mi ispirano tantissimo!!!...belle e buone!complimenti!
RispondiEliminaMai sentite nominare!!! Sono molto curiosa di provarle!!! Me ne regali una???
RispondiEliminaNon le avevo mai viste ne sentite, mi incuriosiscono molto le metto tra le ricette da provare!
RispondiEliminaun bacione
e' una di quelle ricette ferme nella mia biblioteca.e'da un po' che voglio provarla! devono essere buonissime a vedere le vostro foto.complimenti e buon week
RispondiEliminaNe ho sentito parlare in un reportage del canale Dove di Sky, ma in effetti a parte spiegare sommariamente con cosa sono fatte e che le mangiano tutti non mi sono giunte altre indicazioni utili.
RispondiEliminaAdesso che ho le informazioni indispensabili so già dove scovare il prodotto topico, allo Shangai Market di Genova, piccolo, confuso, ma strapieno di ingredienti introvabili!!!
Ciao cara!! Grazie per questa ricetta!! Appena trovo quella farina la provo sicuramente!!Bravissima! Bacioni.
RispondiEliminaSono simili alle tortillas messicane (qui), ma si presentano più soffici ...
RispondiEliminadeve essere bello avere amici e parenti in giro per il mondo.. quando ci si riunisce è davvero una festa, un'occasione di incontro di esperienze (anche e soprattutto culinarie!). sono curiosa di assaggiare questa farina bianca, so che la usano anche in messico per le tortillas. molto belline queste arepa!
RispondiEliminabaci
Ciao mitiche.... non conoscevamo queste arepa... una ricetta molto interessante ne prenderemo subito nota....
RispondiEliminaBaci buon fine settimana...
Non le conosciamo, non le avevamo mai sentite nemmeno nominare, ma a vederle assomigliano a delle focaccine che abbiamo trovato in Sardegna, solo che in questo caso sono fatte anche con le patate. Ci avete messo molta curiosità, le proveremo alla piastra, ripiene devono essere davvero buone!
RispondiEliminaBaci da Sabrina&Luca
Mi ispirano moltissimo. Qui la farina di mais bianca si usa molto per la polenta e e esiste anche una versione precotta. Pensate che possa andare bene per le arepa?
RispondiEliminaBaci e complimenti per la ricetta....
Mi piacerebbe provarla.....
Da provare sicuramente!Grazie per aver condiviso la ricetta!
RispondiEliminaStavolta dovete dividere i complimenti con il nonno e l'amica, grazie a tutti per avere condiviso questa ricetta!
RispondiEliminaChe belle le contaminazioni! Il cibo è linguaggio universale e al contempo mezzo per conoscere il prossimo.
RispondiEliminaMe gustó mucho esta receta tradicional de Venezuela, la llaman la reina de la cocina venezolana y la acompañan con todo tipo de rellenos. Es una rica opción a la hora de preparar panes.
RispondiEliminaCariños
Di certo non trovo qui la farina di mais bianca ma mi diverto talvolta a fare cose simili con farine diverse, per esempio la semolina indiana sembrerebbe adatta. Ciao, buon week end!
RispondiEliminase trovo la farina....bella e originale ricetta, buon we....
RispondiEliminaSpero di trovare la farina perchè mi piacerebbe farle, buona domenica un bacione Tittina
RispondiEliminaBravissime! Le conosco bene,un caro amico mandava avanti un ristorante,Armadillo,che vinse il riconoscimento Best local restaurant a Londra nel lontano 2003.Le sue arepas erano giustamente famose!
RispondiEliminaUn super grazie per la ricetta,a presto!
Solo a guardarle viene voglia di mangiarle ! Arepas ! Se trovo la farina ! un abbraccione
RispondiEliminaInteressante questa ricetta!
RispondiEliminaNon ne avevo mai sentito parlare.
Un abbraccio
Ragazze coraggio, questa farina non è così difficile da trovare!
RispondiEliminaSe nella vostra città ci sono quei piccoli alimentari gestiti da sudamericani o da cinesi entrate e cercate, è quasi certo che ce l' abbiano.
In bocca al lupo a tutte!
non consocevo queste focaccine! che delisssia!!! complimenti a te e alla tua amica!un bacio!
RispondiEliminaciao ragazze!!! se trovo questa farina le provo...mi sa tanto che sono buonissime!!!!
RispondiEliminaps. grazie di cuore dei commenti lasciati nel mio blog...un abbraccio!!!!
me ne hai lasciate un paio????
RispondiEliminaLo sai che sono golosa di novità???
Voglio provarle!
Baciiiiiiiiii
ciao a tutti Io sono ItaloVenezuelana, vi consiglio di farle queste "Arepas" cmq noi li mangiamo sempre mattina presto per dasayunare ci sono tante forme di ripieno, sono veramente buone, e certamente en Castroni vendeno la farina anche i negozio di etnicos tipo tahailandese, tanti saluti del Venezuela
RispondiEliminaYanira
Grazie Yanira, il tuo commento mi fa molto piacere. Queste arepa le ha preparate la mia amica, che io considero come una sorella, che è di Caracas!
RispondiElimina