In Toscana esiste una novella che si chiama Picchirullino o Pochettino, secondo le zone, ed è stata per me un vero tormentone. Prima, la mia mamma che me la raccontava sempre, poi mia sorella e mia mamma la raccontavano ai miei nipoti ed infine io la racconto ai miei bambini ed il ritornello è sempre il solito: “Picchirullino me lo dai un fichino con il tuo bianco manino ?”
Ecco, io avevo proprio questi fichini ,piccolini dolcissimi come quelli che mi son sempre immaginata piacessero tanto a Picchirullino e avevo voglia di prepararli in maniera un po’ diversa. Alla fine ho preparato questi crostoni che sono veramente buonissimi e semplicissimi.
Cosa vi occorre:
Pane toscano
Fichi
Zucchero
Limoncello
Prosciutto crudo
Robiola o altro formaggio spalmabile
Procedimento:
Per prima cosa occorre caramellare i fichi, mettere in una padella lo zucchero ( la quantità dipende dal numero di fichi) e farlo caramellare girandolo il meno possibile. Quando è diventato marrone chiaro aggiungere i fichi ( dividerli a metà se sono grandi) e rigirarli nello zucchero, alzare un po’ la fiamma e unire un po’ di limoncello. Mettere i fichi in un recipiente e ricoprirli con il caramello rimasto nella padella. Farli raffreddare. Tostare le fette di pane, mettere il prosciutto in una padella antiaderente fino a che diventa bello croccante. Costruire il crostino: spalmare il pane con il formaggio, mettere il prosciutto ed infine i fichi e un po’ del caramello, secondo i gusti. Servire immediatamente.
Mmmmmhh che goduria questi crostoni!Non conosco la storiella ma mi pare sia perfetta da abbinare a questa gustosissima preparazione!Bravissime buon week end baci
RispondiEliminaMeggy ho messo il link così la puoi leggere e farti un'idea di che infanzia disturbata ho avuto!! :)
RispondiEliminasono dei crostoni veramente invitanti e sfiziosi...mai assaggiati i fichi caramellati al limoncello devono essere divini! baci e buon we
RispondiEliminaCiao! Ma che particolari questi crostoni! Alternativi e settembrini! Chissà la caramellatura al limoncelo come si sta sui fichi!
RispondiEliminabaci baci
La caramellatura al limoncello mi pare fichissima! Uhm... giuro che la prola "fichissimo" è stata casuale... me ne sono accorta dopo averla scritta! :D
RispondiEliminaMai sentita quella filastrocca... mi sa che qui in piemunt di manine bianche di strani omini non ne abbiamo...
Ottima questa idea nuova e gustosa..a volte non si sa mai cosa preparare come antipasto veloce e insolito!
RispondiEliminabaci
Che passione ho per le storielle toscane! hanno un chè di fiabesco che le rende uniche... E i fichi... che dire, li adoro! Questi crostoni sono saporiti e giocano sulle consistenze, mi piacciono molto. Vi abbraccio, ragazze. Buon fine settimana. Deborah
RispondiEliminamagari proprio il pane toscano non me lo riesco a procurare... ma quasi quasi ci provo!!!
RispondiEliminaNon conoscevo la novella ma con calma mi andro' a guardare il link, mi hai fatto diventare curiosa! Il limoncello nella caramellatura dei fichii...mi sa tanto che questi crostini sono da non perdere! Un bacione, buon week end
RispondiEliminaBella e interessante ricetta anche per una cena in piedi...
RispondiEliminaSe Pochettino avesse saputo...li avrebbe fatti caramellare anche lui i fichi...
Buon fine settimana...
Buonissimi1 "unagoduria"... ve lo assicuro! Il salato del prosciutto viene smorzato dal dolce (ma non troppo!) dei fichi caramellati..
RispondiEliminaEro presente alla degustazione.. e anche il colpo d'occhio e il ricordo dell'infanzia ne hanno goduto.. baci alla mia piccola GRANDE sorella!
devono essere davvero deliziosi...
RispondiEliminagiravagando ho incontrato due toscane...ciao ex compaesane....se volete venite da me...vi aspetto
RispondiEliminaciao
Accidenti, diciamo che con un 5 o 6 sono a posto :-)
RispondiEliminaBuonissimi!!!...una ricetta davvero originale!!!
RispondiEliminaFichi caramellati al limoncello.... Sembrano uscire da un menù di matrimonio queste ideuzze sfiziosissime di antipasti!
RispondiEliminaBuon week-end!
Troppo buoni! una perfetta combinazione di ingredienti che mi fanno salivare gia' da soli, e trovandoli insieme. . . chissa' se trovo i fichi. Ciao!
RispondiEliminaMa che bell'idea per un antipastino sfizioso o per un aperitivo settembrino...la copio subito!
RispondiEliminaComplimenti!
Buona serata Elena
Dei crostoni così sfiziosi...che verrebbe voglia di mngiarli tutti!!
RispondiEliminacomplimenti.
ciao
ragazze ma questa è una idea veramente brillante.un accostamento di sapore unico! bravissime!
RispondiEliminaveramente originali, bravissime!
RispondiEliminaCiao, per i crostoni con i fichi potrei fare una pazzia!!!
RispondiEliminaMa che bello il vostro blog sono finita quì per caso...ma mi segno subito non voglio assolutamente perdermi prelibatezze così!!!
Ah! Piacere di conoscervi.
Complimenti!
RispondiEliminaSimpaticissima la storia di Pochettino...non parliamo poi della ricetta...una goduria...
RispondiEliminai fichi sono una mia passione..
complimenti
Io la storia di Pochettino non la conoscevoooo!!Vedi?Ora la so grazie a te! :-D
RispondiEliminaChe belli sti crostoni Simo, fanno venire subito l'acquolina in bocca.I fichi, in casa mia, piacciono solo a me. Chettelodicoaffà??
u mamma Picchirullino.....e che fame a lunedì, ma volete venire a pranzo?
RispondiElimina