Questa è la rivisitazione del piatto che da bambina mi faceva letteralmente impazzire, e ancora oggi il solo sentirla nominare mi dà un senso di felicità e nostalgia.
E’ proprio lei: “La mozzarella in carrozza”.
Ma la curiosità mi ha portato a provare altre combinazioni e pur restando insuperata quella originale, vi consiglio di provare anche questa versione “golosa”.
Ingredienti per 6 persone:
400 gr. di mozzarella fresca
24 fette di pan carré
12 fettine di salmone affumicato
2 uova
4 filetti di acciuga sott’olio
Pangrattato,latte e olio d’oliva
Togliete la crosta al pan carré, tagliate la mozzarella in 12 fette dello stesso spessore.
Bagnate con poco latte le fette di pane e formate 12 sandwich farcendoli con la mozzarella e le fettine di salmone ripiegate a metà.
Sbattete le uova ed aggiungete i filetti di acciuga schiacciati bene, passate quindi i panini prima nelle uova poi nel pangrattato.
Lasciateli riposare per almeno 15 minuti e friggeteli in abbondante olio caldo finché non sono ben dorati.
Serviteli caldi e filanti.
Sembrerà strano ma la carrozza per la mozzarella l'ho sempre persa!!! Mamma ha sempre fritto pochissimo e dalle mie parti più che la mozzarella si usava il formaggio (caciotta o pecorino fresco) in pastella ma senza pan carrè. In tutta sincerità se dovessi prendere la carrozza ora sceglierei la prima classe col salmone, mi sembra assolutamente divina. Un bacione buon week end
RispondiEliminaIo adoro la mozzarella in carrozza...con il salmone non l'ho mai mangiata...ma mi ispira tantissimo!!!complimenti!
RispondiEliminaAnche a me evoca dolci ricordi,forse è uno dei piatti più gustosi che ci sia!!Ma questa versione è troppo interessante,la proverò di sicuro!!!bravissime e buon w.e.!!
RispondiEliminaUna delle godurie assolute della cucina, la mozzarella in carrozza! Con il tocco del salmone diventa molto attuale, ottimo!
RispondiEliminaQuesta è una di quelle cose che non mangio mai perchè il fritto cerco di evitarlo, ma mi piace moltissimo la versione classica....
RispondiEliminaLa vostra è senz'altro molto originale e se mi invitate a casa vostra la assaggio volentieri che io per friggere sono negata!
Comunque, bella rivisitazione di un piatti irresistibile!
Un abbraccio e buon week end
E questa versione farebbe impazzire me dalla goduria, me la segno per quando torno in Italia. Idea meravigliosa.
RispondiEliminaWow, interessante e golosissimo questo blog a quattro mani! Amo le parole, ma anche la buona cucina! ;) Complimenti, vi seguirò spesso!
RispondiEliminaAnche io andavo pazza per la mozzarella in carrozza, e ancora adesso... col salmone mai provata ma dalle foto direi che dovrei proprio, ciao e buon week-end!
RispondiEliminaQuesto piatto è veramente superlativo ne mangeremmo subito due per merenda...
RispondiEliminaComplimentissimi, siete sempre più forti....
Una bacio goloso a entrambe...
Ciao ricambio volentieri la vostra visita, complimenti per il vostro blog, e l'idea del salmone in carrozza è strepitosa, brave ciao ciao
RispondiEliminaAnche a me da bambina questa preparazione faceva impazzire, ma, chissà perché, da quando ho iniziato a cucinare non l'ho mai fatto... Questa versione la trovo BRILLANTE, ad ulteriore conferma delle vostre eccezionali doti culinarie ;-)
RispondiEliminaCiao care!! Ma che meraviglia!! Questa ricetta è davvero originale!! Una goduria!! Bravissime!Baci.
RispondiEliminaGrandi!!!! che spettacolo, anch'io adoravo da piccola la mozzarella in carrozza e l'adoro ancora questa è davvero gustosa
RispondiEliminaun bacio
cristina
sono pronta per salire in carrozza!!!! è fantastica questa ricetta
RispondiEliminabuona domenica
Pina
BUONISSIMA!!!!! Adoriamo la mozzarella in carrozza...questa versione è assolutamente da provare!!! Grazie! Ciao!
RispondiEliminaCiao! Piacere di conoscervi e scoprire il vostro blog!questo piatto mi sembra davvero squisito,complimenti! e' un periodo che sono abbastanza impegnata e ho meno tempo per il blog ma ad ottobre dovrei tornare più presente sul mio blog e di voi altri :) Una curiosità: il nome che avete dato al vostro blog ha a che fare con il grande Pellegrino artusi di cui parlo quì?? http://nelcuoredeisapori.blogspot.com/2010/03/pellegrino-artusi.html se si,ho provato e fotografato diverse suericette tutte ben riuscite!è un grande!
RispondiEliminaBuona idea quella di aggiungere il salmone alla mozzarella!Da provare.Buona domenica.
RispondiEliminaChe spettacolo...
RispondiEliminaWow Pellegrine ma che bontà e che idea cambiare il ripieno!
RispondiEliminaLa mozzarella a me non è mai rimasta in.. carrozza! Però mi piace troppo l'idea di aggiungere salmone! Ottima idea!Buona domenica
RispondiEliminaDirei che l'idea di fare il salmone in carrozza è geniale!!! è troppo goloso!!! buona Domenica tesore, un abbraccio
RispondiEliminaQuesta proprio mi mancava; devo provarlo assolutamente!!!! Un abbraccio!
RispondiEliminagrazie mille a tutti voi per i vostri commenti molto graditi.
RispondiElimina@Francesca Nel cuore dei sapori: Certo è proprio lui il Pellegrino Artusi al quale abbiamo voluto rendere omaggio essendo uno dei padri della cucina italiana!!
Un caro saluto a tutti voi.
Deve essere squisito!siete eccezionali!
RispondiEliminache ricettina invitante e gustosa, da copiare!!! baiconi e buona domenica
RispondiEliminaMa che idea originale! Le sperimentazioni culinarie sono "il mio genere preferito"! Se poi partono da reminescenze dell'infanzia e coniugano la tradizione all'innovazioni... bè, che volere di più! Un piatto molto ghiotto. Complimenti! Deborah
RispondiEliminaLa mozzarella in carrozza mi piace un sacco! E questa versione Chic con salmone è assolutamente da provare!
RispondiEliminaé uno dei piatti che più amo....ma ultimanente sto "incarrozzando di tutto" e mi diverte da morire.
RispondiEliminaStasera il ripieno era fichi e prosciutto e mozzarella...il pane l'ho bagnato nel latte di bufala e uovo, e poi l'ho ripassato nel panbrioche ( sbriciolato ed essiccato con erbette miste)...per la digestione credo che accenderò un cero...a lume di candela sembra tutto più semplice.Un megabacione
ha un bell'aspetto e se tanto mi da tanto...deve essere buonissima.. c'è solo un problema.. a me la mozzarella più che rimanere in carrozza se ne va a spasso nella padella.. quindi mi "uggio" a farla.. mi invitate???
RispondiEliminaWowww ma che bella ideuzza il salmone in carrozza!!!!!!! baci e buona giornata .-)
RispondiEliminaCiao Pellegrine! Che carino il vostro blogghino! Mi sono subito unita! Questo salmnone in carrozza è davvero originale! Brave! Io avevo provato solo con il prosciutto cotto...
RispondiEliminaC'è giusto del salmone nel mio frigo.. Credo di aver appena trovato la cena di stasera! :P
RispondiEliminaGrazie per essere passete dalle mie parti!
Bacibaci :)
che buoni ho gia' l'acqualina in bocca.li faro' sicuramente saranno deliziosi ciao brava bello il tuo blog lo seguiro'.
RispondiElimina